Tracciare tangenza

da un punto esterno, mi serve tracciare una linea (selezionata) con tangenza alla curva

come comandi per la tangenza in Gh funzionano solo sui cerchi e non su curve
ho cercato in rete, dove si parla nel post linkato del comando “crvprox”
ma come si nota dalla foto il risultato non’è lo stesso

tangente.gh (7,5 KB)

Annotazione 2020-08-19 142504

ciao Leopoldo,
forse con quest’altra foto si vede meglio il risultato da ottenere:

il punto a Dx è l’inizio da dove deve partire la linea (rossa)
e deve essere tangente alla curva come dalla foto

mentre in Gh ho una linea retta (magenta)
che usando il comando crvprox o crvnear
il risultato è il punto più vicino e non la tan

il risultato della tua definizione mostra la tangenza in un determinato punto di una curva
mentre a me serve trovare il punto sulla curva avendo la tangenza con il punto iniziale a Dx

ps ho anche provato tancrv ora o non l’ho saputo usare, ma non ha funzionato.

Così per esempio…
Non ho Rh 5 qui mi spiace.


Galapagos Fitness è su minimize con tolleranza 0.001.
Partendo da questo file: tangent.3dm (35,0 KB) (upload://cfndcPlzoeBGYzPak3KVdbodQCy.3dm) (35,0 KB)
La definizione: tangente-GM.gh (11,7 KB)

2 Mi Piace

È un metodo empirico, tanto per dare un’idea, bisognerebbe risolvere il problema con una formula matematica, ovviamente.
tangenteP.gh (10,0 KB)

eeee infatti ci stavo provando (non matematicamente) a verificare se i punti combaciavano, essendo che la partenza è un cerchio, solo che viene poi allungato o modificato i punti di controllo di un lato
ma da quello che ho visto in entrambi i casi la tangenza cambia comunque

Giuseppe grazie per la definizione, come sempre in questi casi vieni e risolvi con Galapagos :smiley: :smiley:
ps curiosità, ma dietro lo Snap Tan di Rhino, in pratica c’è lo stesso codice della definizione postata?

No…direi proprio di no. :grin: c’è sicuramente qualcosa di più intelligente di quello che ho fatto io. Galapagos è molto divertente ma ci sono solutori più efficienti (me lo ha detto Dale che è il capo dello sviluppo di Rhino).

1 Mi Piace

quindi non si passa avanti :smiley:

nel frattempo ho cercato una possibile alternativa, trovando area, e dal centro salendo perpendicolare ho utilizzato il componente “curvature” creando un cerchio e quindi trovando la tangenza. risultati:
23.009,23.388,0.000 - 23.011,23.388,0.000 beh una differenza di 0.002 non’è male ma peccato :triumph:

edit: ma credo sia un caso
ps ma quindi dalla retta che passa sopra la curva, i punti più vicini equivalgono alla perpendicolare?