Da superficie tagliata a superficie

Ciao a tutti,

ho una domanda su cui qualcuno probabilmente può aiutarmi: non riesco ne con il comando ricostruisci superfici che con il comando shrink a convertire una superficie da tagliata a superficie.
Questa situazione mi impefisce di usare il comando combina superfici non riescendo dunque a mettere due superfici in tangenza.

Trovo questo problema un pò strano visto che con altre superfici sono riuscito tramite shrink o ricostruisci superfici a fare l’operazione necessaria.
E’ mai capitato a nessuno?
Allego anche file di esempio.

grazie MarcoTrimmed surface.3dm (210,8 KB)

Ciao.

Come hai costruito la superficie?
C’è qualcosa di strano, ho aperto il file e dando il comando contrai superficie tagliata mi dice che è gia contratta.
Io proverei a ripartire dalle curve, ricostruisci con un numero di punti adeguato, il piu basso possibile… crea una srf da rete di curve, ricostruiscila, e vedrai che avrai modo di creare la tua continuità…

Ciao Marco.
Il comando “combina superfici” non funziona perché le superfici sono tagliate e mi sembra che non siano utili a tale scopo né la contrazione né la ricostruzione delle superfici.
La curva verso l’abitacolo (è un cofano giusto?) non è il massimo e potresti ricostruirla ma non è indispensabile.
Io farei così:
estrai i 4 bordi del mezzo cofano e, con quello mediano, genera una superficie nel piano xy.
Crea la superficie con uno sweep2 imponendo la tangenza con il bordo della suddetta superficie.
Combina le superfici, dovresti avere la tangenza.

Fabio.

Ciao Marco

Se lo scopo e’ mettere in tangenza le due superfici, in alternativa a quanto detto da Fabio, potresti estrarre il bordo di taglio, ‘strimmare’ in modo da ottenere le superfici base, lavorare su quelle e poi ritrimmare con la curva di taglio.
Controlla se la deformazione delle superfici modificate e’ accettabile.

Trimmed surface 2.3dm (239,3 KB)

ciao

Io in alternativa avrei usato untrim sulla linea del parabrezza, poi merge delle 2 superfici per poi trimmare nuovamente la linea del parabrezza com’era prima.

ciao

Ciao a tutti e grazie delle preziose proposte!! tutti consigli che mi hanno fatto ragionare.
Alla fine ho rifatto superficie, ricostruita, specchiata e combinata in cotinutà ed il risultato non è venuto male, vi allego foto del risultato.
Ad ogni modo a me rimane il mistero del perchè sulla superficie precedente potevo usare il combina soltanto su due lati e contraendo la superficie rimaneva comunque una superficie trimmata che mi ipediva di usare il comando combina nella mezzaria. Boooo…

Il Comando “contrai” non cambia la forma della superficie ma ne ridimensiona solamente la quantità se si può dire della superficie. Attiva il comando contrai e poi premi F1 e vedi l’animazione /spiegazione del comando.
Per rigenerare un bordo di una superficie trimmata, l’unico comando è l’Untrim e poi puoi estendere e/o combinare con altre superfici.

Provo a dire due parole sulle trimmate:
Ad esempio, partiamo da sinistra.

  1. Ho una superficie
  2. disegno una curva di taglio
  3. trimmo la superficie: se eseguo PointsOn posso vedere le dimensioni della superficie base,
    che non sono cambiate
  4. Ora uso ShrinkTrimmedSrf. L’effetto e’ di eliminare la parte superflua della superficie base,
    in pratica e’ come se trimmasse la superficie base con delle isocurve.
    Quindi si limita a ‘trascurare’ la parte che non serve. Non cambia forma, ne’ definizione geometrica, alla superficie base.
    Era un rettangolo prima e resta un rettangolo ora.

Il caso a cui ti riferisci, cioe’ ottenere una superficie non trimmata dopo ShrinkTrimmedSrf e’
l’eccezione, non la regola.
Capita solo quando la superficie che contrai e’ trimmata da isocurve, cioe’ quando ha la stessa ‘forma’ della superficie base, solo che e’ piu’ ‘piccola’
Ogni volta che tagli una superficie con curve che non corrispondono a delle isocurve, ottieni una trimmata che resta trimmata anche se la contrai.

Ciao

io aggiungerei anche la regola dei 4 bordi, finchè vediamo la topologia rettangolare possiamo contrarre e ottenere una superficie non trimmata. Ma come nell’esempio di Emilio non potremmo mai avere una superficie non trimmata da una forma circolare (unico bordo).

Bello Marco! :slight_smile:

Ciao a tutti,

vero, se taglio una superficie con una spline questa risulta sempre trimmata, ma non capisco perchè nel nuovo esempio semplificato che ho allegato, su due lati della superficie tagliata con spline il comando “combina superfici” funziona e metre su gli altri bordi non funziona, in teoria il combina superfici funziona soltanto su superfici non trimmate.
Entrambe le superfici che ho ottenuto dal taglio risultano trimmate ma su due lati il comando combina funziona e gli altri no. Sicuramente esiste una spiegazione che non capisco.

PS. Grazie Fabio.

Ciao Marco

prova.3dm (156,0 KB)

Ciao Marco

Qui il bordo in basso a destra non funziona.
Se anche da te si comporta in questo modo …
azzardo un’ipotesi:

MatchSrf funziona solo se il bordo da ‘matchare’ e’ completo, cioe’ se non e’ stato ridotto dal trim.

Non so se sia cosi’ …e’ solo un tentativo di spiegazione.

… Capita con Rhino di cercarsi le logiche di funzionamento da soli … e sperare che funzionino … :wink: Hehe

Ciao

Ciao Emilio
E’ proprio così. Il _MatchSrf funziona a patto che il bordo non sia trimmato. Non importa se la superficie è stata trimmata.
Quando tengo dei corsi di Rhino dedico parecchio tempo per spiegare le proprietà delle Nurbs.

Vittorio

Ciao Vittorio

Grazie per l’informazione !

Ciao a tutti, ok allora mi sembra di aver trovato una spiegazione plausibile, ha senso.
Bene altra cosa imparata!

Ciaooooo!!!

A proposito di Rhino e Nurbs,
mi sembra molto interessante questa discussione:

Non parlo del problema iniziale, quanto della discussione successiva, dall’intervento di Jim in poi.
( Le spiegazioni di Jim cerco sempre di non perdermele … )
… sto ancora cercando di seguire i vari ragionamenti fatti … ma mi sembrano comunque cose utili per noi rhinofili … :slight_smile: