Problemino con gli Array "credo"

Beh dai, messa giù così allora potremmo fare un ng con un unico thread “rhino” che tanto i problemi alla fine sono tutto connessi allo stesso programma… :grin:
Scherzo eh! :wink:
Ma giusto per sapere: dobbiamo chiamarti 0904 o hai anche un nome più “umano”?

Hahahaha … grande Lucio !
Io non osavo dirlo … che mi ricorda tanto Star Wars … C3P0 R2D2 e … O9O4 … hahahahaha

Anch’io scherzo, eh ? :smile:

A proposito …
Rspondo al nostro amico … spaziale … :wink:

FirstObject ti da’ l’ultimo oggetto creato ( uno solo ) … e c’e’ dall’inizio degli script
ed e’ piuttosto affidabile.

Poi, data la disperazione degli scriptomani (non sto a raccontare cosa facevo con Rhino 2), hanno aggiunto LastCreatedObjects
che dovrebbe darti la array di oggetti creati dall’ultimo comando … su per giu’

Dai, per il prossimo problema apri una discussione nuova. :slight_smile:

credo che sia quel su per giù che mi frega essendo che era quella la mia intezione di selezionare gli oggetti creati utilizzando l’indice Array del Metodo LastCreatedObjects
il primo modo era sbagliato mentre il secondo postato dite che corretto mentre a me non funziona . . . .

il fatto e che credevo di postare giusto un paio di domande poi mi sono fatto prendere la mano e anche se mi ero ripromesso di non dedicarmi ad un’altro linguaggio di programmazione alla fine ci sono ricascato :yum:
cmq piacere salvio :slight_smile:

Ciao Salvio e benvenuto! :wink:

Piacere mio, Salvio :slight_smile:

Alla prossima.

EDIT

Ah, Salvio, volevo scusarmi per la battuta stupida:

Non so perche’, sul momento mi sembrava divertente, rileggendo mi suona offensivo ( involontarirmente )
Scusa ancora

Ciao

ma dai emilio che dici, mi sono fatto una risata infinita quando ho letto il tuo messaggio ahahahah
tranquillo sono una persona easy non me li creo certi problemi veramente :slight_smile: alla prossima :slight_smile:

Eh si, vergogna vergogna vergogna! Hahahahaha :rofl::rofl::rofl:
Ma dai emi! Non c’era dubbio che fosse una battuta in amicizia!

credo di aver trovato una presona più sensibile di me. grande emi :wink:

Buongiorno
Scusa la curiosita’, Salvio …
Se posso chiedere … quali linguaggi conosci ?
( Sai … ho la passione dei linguaggi … beh, diciamo molto in teoria … e molto poco in pratica. :smile: )

beh conoscere è un parolone nel mio caso :slight_smile:

diciamo quello che ho un pò più approfondito il discorso reperendo anche libri ecc è Visual-Basic e poi un pò per esigenza un pò anche per comodità passare a VBA in pratica per gestire Data-Base personali.

poi per capire in passato come si programmava mi sono avvicinato a due linguaggi Cobol e QBasic.

e per ultimi ma giusto una piccola infarinatura per usare i comandi basilari Python che mi ha portato a conoscere anche MySql ma ripeto giusto per capire come funziona seguendo esempi online.

infatti vedendo i codici di Python in Rhino noto una bella differenza nel programmare in VB per questo trovo più familiare scrivere in RhinoScript anche se come hai detto con Python il discorso è più ampio.

PS buongiorno anche a te, e io invece faccio il discorso inverso la teoria la imparo con la pratica ahahahah

Se vuoi un consiglio passa a Python . Anch’io programmavo in VBscript perchè mi sembrava il linguaggio più semplice. Poi ho provato ad assaggiare Python e mi sono accorto che è molto più semplice, che esiste un’ampia documentazione sulla rete ,che il codice è ben leggibile ed ordinato .
Vittorio

Versione .NET o quella precedente ?
Con VB.NET puoi scrivere i plug-in per Rhino e … di tutto per GH. :slight_smile:
Restano fuori (purtroppo per chi ama il Basic) … proprio gli script per Rhino.

Eh, a volte, come dicono, la fortuna e’ cieca … ma la sfiga ci vede benissimo … :wink:

grazie vittorio per il consiglio e anche emilio per la spiegazione su VB.net ma per adesso quello che faccio con Script è soltanto prendere i codici fatti con il Metodo “Command” e riscriverli in Script essendo che ho notato a volte la combinazione di vari comandi usando “Command” non funzionano bene.
quindi mi chiedo assodato che con Python si possono fare molte più cose ed è più versatile, per scrivere combinazioni di Metodi come sto facendo con Script quale vantaggio avrei nel cambiare linguaggio?

Bella domanda …

Se si tratta di replicare comandi Rhino via script …penso dipenda dai comandi in questione.

Cioe’ ci sono vari tipi di comandi Rhino:

  1. Sono replicati in RhinoScript => cambia poco
  2. Non ci sono in RhinoScript, ma ci sono in RhinoCommon => ci vuole Python
  3. Non ci sono nemmeno in RhinoCommon => cambia poco

Se sai gia’ quali comandi vuoi scriptare, si potrebbe fare una lista e poi
andare a vedere, uno per uno, se e come possono essere ottenuti via script …
( Se vuoi, posta la lista e vediamo se riusciamo a venirne a capo … :slight_smile: )

Poi mi vengono in mente alcune considerazioni in generale:

  1. Se i tuoi script restano tali e quali, OK, anche VBS va bene. Se invece pensi in futuro di svilupparli, per esempio nell’interfaccia utente, meglio Python
  2. Se ti interessa cercare esempi di script sui forum o altro: ci sono molti esempi in Python e pochi in VBS, ma credo che questo c’entri poco con la replica via script dei comandi Rhino…
  3. Se passi a Python perdi il prezioso aiuto di Lucio per gli script … :frowning_face:
  4. Se vuoi coinvolgere Grasshopper nei tuoi esperimenti di scripting, meglio Python, ma anche questo non c’entra coi comandi Rhino.

… in conclusione … mah ! :confused:

:rofl::rofl::joy::joy: emi se rimango da solo con vbscript è la volta che passo anch’io a python!
Già sto rivedendo i miei script per il taglio laser che devo adattare da controllo bosch a siemens… è la volta che provo a riscrivere tutto in py… e li si che faccio un bagno di sangue!! :thinking:

beh c’è un’alternativa che non hai mensionato . . . . per la serie “per ogni cosa se esiste c’è un motivo”

semplicemente essendo che per convertire i vari comandi di Rhino in Script non cambia nulla passare a Python rimango con Script e non perso l’aiuto di lucio

essendo che l’uso della parametrizzazione di Gh non può essere sostituito da nessun altro linguaggio come ha spiegato giuseppe nell’altro thread quindi nell’uso di Gh conto sul suo aiuto

ormai mi hai messo la pulce nell’orecchio solo che non sò cosa intendi con “interfaccia utente”
bisognerebbe vedere qualche esempio-video-tutorial per capire le potenzialità di cui parli . . . .
poi facendo il passo a Python chiederei l’aiuto tuo e di vittorio così non escludo nessuno :slight_smile:

puoi postare dei link su quello che si può fare con Python in concomitanza con l’interfaccia utente?

Dai … che i vampiri sono di moda … :laughing:

… cosi’ possiamo continuare le nostre … elucubrazioni sugli script … :smiley:
Non ti credere … Python non ha la sintassi … dipendente-dalle-macchie-solari di VBS,
ma ha anche lui le sue belle trappoline … hehehehe

Ci divertiremo !

Hehe … niente di piu’ semplice: apri Rhino e usa i suoi comandi.
Con Python e RhinoCommon puoi dare agli script un’interfaccia utente uguale a quella dei comandi Rhino. :slight_smile:

a come vedo mi sa che questo sarebbe un bel argomento per un thread: i vantaggi di Python? ahahahah

11 messaggi sono stati fusi in un argomento esistente: Python/VBScript/Grasshopper