Srotola e cuciture, chiarimento UV

Salve a tutti,
cerco di modificare l’UV utilizzando il comando srotola, dopo aver creato la nuova cucitura l’ UV è ok e perfettamente visualizzato, come in figura 1, dopo aver salvato la mesh però avviene questo, figura 2, qualcuno sa dirmi perche?
grazie infinite

Forse sono stato poco chiaro nel post precedente, cerco di spiegarmi meglio,
una volta creato il nuovo uv, salvo la mesh e chiudo Rhino, apro Rhino, ricarico la mesh e mi si presenta come nella seconda immagine.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, sono ormai giorni che non riesco a trovare uan soluzione.
Grazie

Cioè: la mesh srotolata sulla superficie piana, una volta salvato il file e riaperto, si presenta tutta ingarbugliata come nell’immagine 2?
Non fai alcun comano?

Ciao Lucio e grazie per la risposta
questo è il file 3dm
http://www.monsterbashpincab.com/wp-content/uploads/2017/06/head-test.rar

se provi a salvarlo come obj e poi a riaprirlo succede come nel secondo screen, e come se Rhino ricucisse il taglio che è stato fatto.
Grazie per l’aiuto

Quindi passi per il formato Obj…
Due cose:
1- intanto verifica le dimensioni del tuo modello (stai lavorando in mm e la testa risulta alta 52 metri…)
2- mi serve l’elenco dei comandi (precisi come si scrivono sulla barra) utilizzati per ottenere la mesh srotolata così da replicare il tuo flusso di lavoro.

Hai provato ad esportare il modello in OBJ? ti da lo stesso errore?
La lista dei comandi precisi è semplicissima:
-clicco su srotola
-selezioni le cuciture (immagine cattura3)


-premo invio
-clicco su UVeditor per verificare la nuova mappatura UV

-a questo punto mi ritrovo nella situazione del file che ho allegato.
Quando provo a salvarlo in OBJ e poi provo a riaprire il file OBJ l’ UV diventa come nello secondo screen del primo post,
Se ti servono altre info chiedi pure

Occhio.
Quando esporti o salvi in obj, nelle opzioni di Esportazione devi spuntare:“ESPORTA COORDINATE TEXTURE MESH”

questa sono le opzioni con le quali esporto

Ho fatto una prova; i comandi per me (che uso la versione inglese) sono Unwrap e UVEditor.
Il problema si presenta anche qui… ho paura che non sia colpa delle impostazioni, ma del funzionamento dell’esportatore/importatore.
Purtroppo non sono comandi che utilizzo normalmente e quindi non ho soluzioni a portata di mano; presumo che l’seportazione in Obj sia necessaria per passare il file a un programma di rendering o di prototipazione, giusto?
La mappatura UV, nel programma dove importi, risulta già incasinata? (giusto per capire se il problema si presenta in esportazione o importazione).

Si, il file OBJ mi serve per altri programmi, e anche li la mappatura risulta già incasinata quindi il problema è in esportazione.
Da quel che vedo è come se Rhino, dopo che il ho realizzato il taglio della mappatura, una volta esportato il modello ricrei la cucitura sul piano, e ricongiunge le parti che io ho diviso ma che sulla mesh sono unite.

Ho fatto uan prova con keyshot, che mi permette l’importazioen del file 3dm, ovvero quello corretto.
Importo il file 3dm in keyshot, esporto da keyshot in formato OBJ, risultato, sempre lo stesso errore.
Quindi il problema non credo sia nell’ esportazione.

A questo punto potrebbe essere un limite del formato Obj che non salva correttamente le informazioni del taglio della mappatura…
Hai provato a vedere se il problema si verifica anche con altre mesh? Magari più semplici di quella nell’esempio…
Non ci sono altri formati che potresti utilizzare?

Si, il problema si verifica anche con altre mesh piu semplici.
Purtroppo non ci sono altri formati che posso usare.
Mi sembra molto strano che però un comando che serva proprio a rimodellare la mappatura Uv poi crei questi problemi.

Bisogna aspettare @giuseppe per vedere se parla con chi segue questa parte di programma…
Se Keyshot apre correttamente il 3dm con la mappatura giusta e, durante l’esportazione in obj, si incasina come da Rhino, propenderei per un problema legato al formato del file più che al comando “srotola”…

Io ho sempre lavorato, importato e riesportato file OBJ, e non si è mai creato sto problema, credo che dipenda proprio da comando srotola

Ho provato anche io e mi da lo stesso problema. Ho provato ad esportare ed inportare in altri programmi e pare prorpio che non tenga memoria della mappatura.Secondo me c’è un problema sul comando srotola, che non riesce a mantenere le informazioni di mappattura. ma se proviamo a dargli qualsiasi altro tipo di mappattura ed esportiamo l’oggetto mantiene la mappatura data. quindi secondo me la soluzione sarebbe di mappare con gli strumenti di mappatura che si trovano nel pannello delle proprietà ed evitale il comando srotola.

Salve a tutti:
Non è una parte del programma in cui metto le mani di frequente… e dovrò semmai confrontarmi con Andy o chi sviluppa l’UV editor.
Non ho accesso alla versione italiana fino a lunedi: mi dite gentilmente i comandi in inglese?

Premesso questo, l’UV Editor che genera la/le mesh spianate funziona se si salva come formato 3dm e si riapre come 3dm. Questo lascia perplesso circa l’ipotesi che non funzioni.

Vorrei capire meglio:

  • Prima (quanto tempo a spanne?) facendo il lavoro che hai indicando, cioè suddividendo le coordinate di mappatura, srotolando e visualizzando con UV editor avevi come in questo caso due mesh separate.
  • Esportavi in obj e aprendo le mesh di mappatura rimanevano separate?
  • Ora (Rhino 5 SR 13 o 14) invece rimane una mesh tutta cucita come evidenziato?

Mi rispondo da solo: unwrap…:grinning:

Ciao Giuseppe, grazie anche a te per l’aiuto,
perdonami ma non ho capito le tue domande.
Si il comando è unwrap, il comando UVeditor non ha nulla a che fare con questa questione, l’utilizzo solo per visualizzare il risultato della mappa UV.
Spero che qualcuno riesca a darmi una soluzione, ormai sono giorni che perdo ore ed ore a fare testa, ma non riesco ad uscirne.
Grazie a tutti per l’aiuto