Anteprima di stampa non funziona nella viewport

Ciao,
attivando la funzione anteprima di stampa nella viewport di lavoro (non nel layout) non succede nulla, nonostante abbia settato lo spessore delle linee a 2 non vedo differenze, è un bug o mi sfugge qualcosa del funzionamento d Rhino 8?

Ciao,
Sarebbe utile sapere quale Service Release quantomeno.
Allego un file di esempio e quello che vedo nell’anteprima di stampa per la vista Top.
Mi sembra funzionare come dovrebbe.


printwidth.3dm (47,6 KB)

no no io parlo della print preview nella viewport non nell’anteprima di stampa, quella che in Rhino 7 rendeva le linee più spesse in viewport durante il lavoro, quella accessibile da questo menù:

Questa è la service release:
Version 8 SR10
(8.10.24205.13001, 2024-07-23)
Educational

OK.
Sulla riga di comando digita: _PrintDisplay e nelle opzioni imposta come da immagine allegata.
Si vede lo spessore in questo modo?

Si così funziona! Grazie, anzi è anche meglio ora perchè lo spessore non dipende dallo zoom come in rhino 7, ma è “fissato” in base alla scala del disegno lo preferisco così onestamente, grazie.

Ma quindi è confermato il bug sul tasto del menù contestuale della vista? non funziona più come dovrebbe?

Quel tasto che hai indicato dovrebbe fare la stessa cosa. Qualcuno si è… distratto…
gentilmente mi daresti il _SystemInfo di Rhino completo?

Rhino 8 SR10 2024-7-23 (Rhino 8, 8.10.24205.13001, Git hash:master @ 20bc3267cc7d3ea766e91bec2ff8ef5ff8fb1755)
License type: Educational, build 2024-07-23
License details: Cloud Zoo

Windows 11 (10.0.22631 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET 7.0.7

Computer platform: LAPTOP - Plugged in [100% battery remaining]

Hybrid graphics configuration.
Primary display: Intel(R) Iris(R) Xe Graphics (Intel) Memory: 128MB, Driver date: 1-18-2024 (M-D-Y).
> Integrated graphics device with 4 adapter port(s)
- Secondary monitor is laptop’s integrated screen or built-in port
- Windows Main Display attached to adapter port #1
Primary OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 4070 Laptop GPU (NVidia) Memory: 8GB, Driver date: 1-3-2024 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 546.59
> Integrated accelerated graphics device (shares primary device ports)
- Video pass-through to primary display device

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 3.3

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 1-3-2024
Driver Version: 31.0.15.4659
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 8188 MB

Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Program Files\Enscape\Enscape.Rhino.Plugin-net48\Enscape.Rhino8.Plugin.dll “Enscape.Rhino8.Plugin” 0.0.24068.1709

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Grasshopper\GrasshopperPlugin.rhp “Grasshopper” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.10.24205.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Ci mancherebbe può succedere, specialmente se il codice cambia non sempre è facile ricordarsi tutti i punti in cui doveva andare ricollegato :slight_smile: , l’importante è averlo scoperto per poterlo sistemare, in architettura è una feature che si usa molto quando si ricalcano le piante da immagini raster per vedere bene la linea tracciata rispetto a quella dell’immagine quindi mi sarebbe dispiaciuto perdere la funzione.

Grazie delle pronte risposte attendo impaziente l’update con il buf fix, intanto userò il comando da command line, grazie!

Non riesco a ripetere il problema… e se non lo possiamo ripetere non lo sistemiamo.
Chiedo:

Dal menu View (1) se scegli PrintPreview, nello storico dei comandi, (evidenziato in giallo) cosa ti viene fuori?

Se fai la stessa cosa partendo da tasto destro su nome vista e scegli Print Preview (compare la spunta) cosa si legge nella finestra storico comandi? Succede qualcosa?

Rhino 8 è installato in italiano?

qui funziona correttamente: Rhino 8 SR9
(installate lingua italiana ed inglese)

2 Mi Piace

Confermo, anche qui agendo sul menu del nome vista e cliccando su print preview si attiva la visualizzazione degli spessori linea.

immagine

Non è che la SRC10 installata è stata sostituita con una SRC nuova dove non c’è più il problema?
Anzi, no, attualmente la 24205 dovrebbe essere l’ultima disponibile

Ora funziona anche da me :man_shrugging: non sarà che richiamando il comando da barra di comando ha in qualche modo “sbloccato” anche il tasto per attivarlo dalla viewport?

Ho scoperto l’arcano!
La stessa scena aperta in rhino 7 e rhino 8 si comporta in modo diverso perchè lo spessore in rhino 7 dipende dal livello di zoom e in rhino 8 no, per cui credevo non funzionasse perchè la scena era molto grande e gli spessori erano troppo piccoli in rapporto alla dimensione della scena, per vedere lo spessore ho dovuto decuplicarli rispetto a quelli che usavo in rhino 7!