Anteprima Testo in Oggetto testo

Buongiorno a tutti,
da una ricerca non mi sembra di aver trovato l’argomento in questione…
Volevo sapere se c’è un modo per aumentare l’anteprima del testo nel box Oggetto testo.
E’ troppo piccola e a volte non riesco a capire il design del carattere scelto, se non confermando lo stesso e visto poi in Rhinoceros.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo

Non ho idea di cosa stai parlando (uso rhino in inglese).
Poi postare uno screenshot dove si vede il problema?

Quando fai un oggetto testo, a volte il riquadro di preview ha un carattere molto piccolo. Credo sia in base allo stile di default… dopo provo a vedere se riesco a replicare.

a prescindere dall’altezza, che sia 15mm o 1000mm, l’anteprima è sempre microscopica e se non confermo il testo non riesco a capire il design del font scelto.

ho postato uno screenshot. grazie

Ciao, l’unica cosa che mi viene in mente è modificare questa voce, ma modifica in generale la finestra di prompt e command history:

2 Mi Piace

Io ho cercato anche tra le chiavi di registro ma non sono riuscito a trovarne una che modificasse l’impostazione… ho il dubbio che sia il sistema operativo a settare la dimensione di quella preview…

Ciao Lucio

Mah, mi sembrerebbe strano che il sistema operativo ficcasse il naso in queste cose, che suppongo siano un output grafico di ETO …

Piuttosto secondo me quella ‘preview’ non cambia la scala perche’ … non vedo come si potrebbe ricavare una dimensione in modo automatico.
Nella vista di Rhino cio’ che vedi dipende dallo zoom, e ovviamente dalla dimensione in mm dell’oggetto.
La preview del testo lavora in pixel, ed e’ fissa (non dipende da zoom o altro).

Credo che la finestra di preview rispetti semplicemente le dimensioni del font utilizzato nell’interfaccia grafica di Rhino. Li’ si mostra la scritta utilizzando la dimensione del font ‘standard’ nell’interfaccia utente di Rhino.

Certo e’ possibile lanciare un wish per poter variare la scala di quella preview, vista l’utilita’ nell’utilizzo del comando.
Oppure chiedere di avere una vera preview nell’ambiente Rhino dell’oggetto che si sta disegnando, in modo da poter confermare o meno la creazione delle geometrie.

1 Mi Piace

… i font sono vettoriali, quindi non ci sono limiti di scala se non quelli imposti da un software (o sistema operativo) programmto male.

mi sa che sarebbe il caso se lo posti anche nel forum inglese… è un problema particolare.

A che % hai impostato lo schermo? (parlo del setaggio di windows)

Scusa, mi sono espresso male, intendevo che Rhino non ha una sua impostazione e prende un valore standard impostato dal tema del sistema operativo.
Potrebbero mettere una spunta nelle opzioni degli stili di quota che dice se impostare i pixel del preview di testo al pari dell’altezza in mm impostata (se metto 18mm il testo si ingrandisce a 18px) magari con un fattore di scala così che si possa accontentare sia chi fa gioielleria che chi fa cartellonistica pubblicitaria (se faccio una scritta alta 1mm non leggo perché la preview è a 1pxl e se faccio lettere alte 800mm vedrò una macchia nera…).
Di solito quando faccio una scritta non mi curo molto dei mm in altezza, vado sempre a scalarla successivamente per proporzionarla al resto del modello.
Oppure, ancora più semplice, mettono una chiave nelle opzioni avanzate che setta i pixel che deve avere il testo nella preview.

1 Mi Piace

Ciao Riccardo

Volevo dire che si tratta di un testo, con un suo font e una sua dimensione ben stabiliti, che non ha relazioni con le geometrie che il comando disegna, e nemmeno con le viste di Rhino.

Per come la vedo io, il problema non e’ che il font non sia sensibile alla scala, ma che sia troppo piccolo.

Ah, si’, capito. :blush:

Mah … Come accennavo anche a Riccardo, non mi sembra che avrebbe molto senso vincolare il font all’altezza delle geometrie.
Piuttosto mi sembra strano che quella preview sia cosi’ piccola …

Sto ancora usando, per ora, il vecchio PC con Rhino 6.
Ho provato a guardare e su Rhino 6 la preview e’ decisamente piu’ grande, a meno che c’entri la risoluzione del monitor, qui ho un classico 1080 linee …

… Potrebbe essere un bug di Rhino 8, o una modifica voluta … mah.

è sicuramente questo il parametro da modificare, Proprietà - Aspetto - Dimensione testo, grazie… solo che aumenta anche il testo nel prompt dei comandi.

Infatti, Fabio ha beccato il valore giusto ma secondo me è assurdo doversi tenere il prompt enorme per vedere il testo più grande nel preview… mi si sballa tutto il layout del programma…
Ho chiesto nel discourse americano (in un post vecchio di due anni dove riportavano lo stesso problema) se almeno gli sviluppatori davano una risposta in merito… hanno detto che stanno lavorando per fare un preview nuovo legato alla vista attiva ma che al momento tocca tenersi sto trucco dell’aumentare il prompt… zio billy…

3 Mi Piace

meglio di niente… grazie a @Gambler e a tutti voi per avermi risposto.

2 Mi Piace

Da utente: è “oribbbbbile” concordo.

Perché non utilizzare un font viewer per individuare il carattere?

Buongiorno, soluzione alla soluzione. Una volta impostata la dimensione testo adeguata, tipo 12, (che comunque trasforma il prompt dei comandi sia superiore che inferiore) è possibile scalare almeno la stringa superiore del prompt con CTRL+scroll. Grazie ancora a tutti

1 Mi Piace