Valore Spessore in TextObject ?

Come faccio da rhinoscript a settare lo spessore di un TextObject? pensavo di aggiungere Thickness=X ma qualunque valore metto considera sempre e solo il default.

Syntax
Rhino.AddText (strText, arrPoint [, dblHeight [, strFont [, intStyle [, intJustification]]]])

Rhino.AddText (strText, arrPlane [, dblHeight [, strFont [, intStyle [, intJustification]]]])

Parameters
strText
Required. String. The text to display.

arrPoint
Required. Array. A 3-D point.

arrPlane
Required. Array. The plane on which the text will lie. The origin of the plane will be the origin point of the text.

dblHeight
Optional. Number. The text height. If omitted, a height of 1.0 units is used.

strFont
Optional. String. The text font. If omitted, the Arial font is used.

intStyle
Optional. Number. The font style. If omitted, a normal font style (0) is used. The font style can be any number of the following flags:

Value
Description

0
Normal

1
Bold

2
Italic

intJustification
Optional. Number. The justification. If omitted, a Bottom-Left justification (0) is used. The justification can be any number of the following flags:

Value
Description

0
Bottom-Left

1
Bottom-Center

2
Bottom-Right

3
Middle-Left

4
Middle-Center

5
Middle-Right

6
Top-Left

7
Top-Middle

8
Top-Right

Returns
String
The identifier of the new object if successful.

Null
If not successful, or on error.

Terzo valore setti la dimensione del testo “dblHeight”

Ciao GV

qui da pulsante questa macro funziona

-textobject o o t 5 “A B C” 100,50,0

No, i parametri riesco a settarli tutti, altezza,bold, posizione ecc.
è lo spessore che non passa, non l’altezza,ma lo spessore, qualunque valore metto prende sempre il valore di default

Scusa, credo di aver capito male, io intendevo il testo come annotazione, mentre tu intendi la creazione di un testo come solido… infatti l’Emilio che è un gatto lo aveva capito subito.
A quanto ne so, da Rhinoscript non c’è un comando che ti faccia il testo solido… credo tu possa richiamarlo con Rhino.Command oppure usare AddText, esploderlo in curve e fare l’estrusione…

Miaoooooo …
:rofl:

ciao GVianello

non sono del tutto sicuro ma se il risultato che vuoi ottenere è questo:print
devi cambiare “Larghezza di Stampa” nelle proprietà
ma il risultato te lo ritrovi in stampa oppure devi attivare
“VisualizzaConAttributiStampa” ma di sicuro gli altri ti
possono spiegare meglio come funziona.

Sì il risultato è questo, siccome se lanci TextObjwct escOno tutti i parametri uno di questi è “spessore” ma non si setta da riga comando, proverò con le opzioni di stampa

“Attento” a non fare confusione tra i comandi Rhino e Script

Nessuna confusione intendo rhino.command

Guarda che lo “spessore” all’interno del comando Text Object è riferito a quanto deve estrudere il testo nel caso sia selezionato come “solido”; non ha nessun collegamento con lo spessore linee riferito alla visualizzazione o stampa…
I metodi per settare lo spessore di stampa di un oggetto sono:
ObjectPrintWidth
ObjectPrintWidthSource

in effetti cambia lo stesso valore quello indicato in “Larghezza di Stampa”
non ero riuscito a trovarlo come script quindi mi ero limitato al suggerimento dato

in entrambi i casi si deve sempre attivare “VisualizzaConAttributiStampa”
c’è una funzione in script per tale scopo o bisogna richiamare “Rhino.Command”?

Ok, ho capito, è che trovando il parametro spessore nella funzione TextObject non capivo come mai non riuscissi a settarlo come gli altri parametri.
Grazie

Comunque non funziona!
Allora il valore di spessore che mi serve è esattamente il valore di estrusione
il comando ObjectPrintWidth non funziona, o meglio non fa nessun effetto.

Perà insisto: se si lancia il comand -TextObject. uno dei parametri settabili è “spessore” e questo mi cambia appunto lo spessore del testo che faccio come solido.
Ora la domanda è come faccio a lanciare il comando da .command passando anche lo spessore? perché ho provato tutte le combinazioni ma non succede nulla mentre settandolo dal suo menu funziona…

ma la foto che ho postato avevi detto che andava bene
mi confermi ancora che è quello il risutato che vuoi ottenere?

Come dicevo:

EDIT:

Per Rhino 6 cambia leggermente:

-textobject c o t 5 “A B C” 100,50,0

RI-EDIT:

NO, Rhino 6 non prende la stringa tra virgolette da macro.

@giuseppe: e’ cambiata la sintassi delle stringhe nelle macro ?

RI-RI-EDIT:

scusa @giuseppe … adesso funziona … non ci capisco niente …

x 0904 si quello è il risultato che voglio ottenere ma cambiando lo spessore della scritta che riesco a fare impostando il valore spessore manualmente.

c’è però una differenza:
il comando “_-TextObject Thickness=16 _Enter” setta lo spessore ma stampa anche la scritta in memoria

il comando
_-TextObject “ABC” GroupOutput=Yes FontName=Arial Spessore=20 Italic=No Bold=No Height=20 Output=Solid AllowOpenCurves=No LowerCaseAsSmallCaps=No AddSpacing=No 0, 0, 0 _Enter

stampa la scritta ma con lo spessore di default ignorando il parametro passato… WHY?

xEmilio il comando che mi hai dato stampa una t a spessore fisso.

Scusa, come mai qui scrivi “Spessore” e nell’altro esempio scrivi “Thickness” ?

Mah … adesso non funziona sul 5 …
A volte funziona, a volte no, (sia 5 che 6) non riesco a capire il motivo …