Dimensionare Testo e posizionarlo mediante coordinate

Ciao a tutti, sono nuovo e assolutamente inesperto a Rhino, dovrei utilizzare il software per creare delle parole da incidere attraverso macchina Cnc, avrei bisogno di aiuto per dare al testo delle dimensioni ben precise e per posizionarlo sull’asse x e y con coordinate precise. Purtroppo non conosco affatto Rhino ma è il software che mi ha indicato il mio fornitore.
Grazie

Ciao Paolo, … benvenuto, qui puoi trovare risposte, suggerimenti ed aiuti “provvidenziali”.
Spiega meglio di cosa hai bisogno, … aggiungi, se possibile, schizzi o file e vedrai che ti verremo in aiuto.
Buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Grazie mille byrkow, dovrei realizzare delle scritte in 2D come nomi propri di persona, a queste scritte dovrei aver possibilità di dare delle misure precise e posizionarle sugli assi cartesiani mediante delle coordinate ad esempio x=4 e y=20 dopo di che trasformarle in tracciato e salvarle come DXF ma non ho nessuna esperienza di Rhino.

Grazie

allego immagine per spiegarmi meglio, vedrete che ho scritto il nome Paolo, che però dovrei trasformare in tracciato per inviarlo ad una macchina Cnc, allo stesso tempo avrei bisogno di dargli delle misure e capire esattamente le coordinate della sua posizione sempre che Rhino me ne dia possibilità.

Grazie

ciao Paolo,
i comandi per creare un testo sono: “Testo” e “Oggetto Testo”
nel tuo caso “forse” proverei con il secondo, selezionando
il carattere “MecSoftFont1” e opzione “curve”

per ridimensionare gli oggetti ci sono i comandi “Scala” e nel tuo caso userei “Scala1D”
per ridimensionare nelle due direzioni ed in questo mi aiuterei prima selezionando la scritta
e usare il comando “ParallelepipedoLimite” in modo da avere i limiti di contorno della scritta.

ps il pulsante “Scala” con il sottomenù è quel cubo in parte blu e bianco quartultimo a Sx nella tua foto,
la procedura che ti ho indicato non ho mai provato ad inviarla ad una macchina CNC quindi, fai prima delle prove, forse prima di inviarlo alla macchina bisogna fare qualche passaggio aggiuntivo che non conosco.

1 Mi Piace

A completamento della nota di Salvio.
Conviene fare una serie di punti sui quali inserire i testi.
Per le quote assolute c’è l’apposito comando.( _DimOrdinate)

1 Mi Piace

Per scalare.
Dopo aver trovato il ParallelepipedoLimite, selezionare il testo da scalare e il tipo di scala da usare…
Prendere come riferimento un lato del ParallelepipedoLimite quindi digitare sulla linea di comando la misura che si vuole ottenere.
img1

1 Mi Piace

Grazie mille a tutti, siate stati davvero fantastici

Vi chiedo un’altra informazione, esiste un comando per vedere le dimensioni L x H del mio testo?
Grazie ancora

il comando è _BoundingBox (analizza → parallelepipedo limite)

1 Mi Piace

Se usi Grasshopper ci sarebbe anche questa opzione.
È un adattamento di una definizione trovata su un forum.
testo.gh (21,9 KB)

1 Mi Piace