Wish opzione editing testo 3d

ciao a tutti,
magari mi sfugge ma… esiste un modo per poter editare un Text Object una volta realizzato?
spiego meglio la situazione:
dovendo spesso inserire testi (come curve o oggetti) da poi esportare come geometrie 3d o 2d
(usate come reference di componenti) mi tornerebbe molto utile poter fare quello che il comando Create Text consente di fare, ovvero copia incolla di un testo precedentemente inserito e con doppio click entrare nell’editing dello stesso…
purtroppo il comando Text Object sembra non consentirlo…

beh forse perchè il comando Text usa una casella testo e quindi è possibile modificarlo
mentre Text Object ti crea linee/superfici/solidi a forma ti testo quindi non è editabile

colgo l’occasione per segnalare una cosa che ho notato proprio sul comando “Text”
nella guida in inglese esiste sia il comando _Text che _EditText e sono funzionanti entrambi
ma nella guida italiano ci sono sempre entrambi i comandi Testo e ModificaTesto ma funziona solo il primo

edit:
mi correggo esiste il comando anche in italiano sarebbelo stesso di quello in inglese _EditText > EditText
quindi è solo la guida che non corrisponde al comando essendo che riporta ModificaTesto e non EditText

certo che il motivo è quello :slight_smile: infatti il mio era il desiderio di poter editare anche il text object, come potesse mantenere una history dell’inserimento iniziale richiamabile e quindi modificabile a posteriori…

Non risolve il problema ma è un possibile “workaround”: un Text Object alla fine lo puoi ottenere da un Text semplice esplodendolo, creando una superficie piana (PlanarSrf) ed eventualmente estrudendola, quindi potresti lavorare con gli oggetti testo semplice fino alla fine e poi convertirli tutti insieme con una macro del tipo:

! _SelNone _SelText _Explode _PlanarSrf _SelLast _ExtrudeSrf 10

Lo so, non è il massimo… però in questo modo puoi aggiornare i testi fino all’ultimo.

1 Mi Piace

grande dritta!
non sapevo che esplodendo il text si ottenevano le curve.
ottimo!