Problema testo in trasparenza

Saluti a tutto il forum,è il mio primo argomento,ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi e non disturbarvi,veniamo al problema.
Fatto un oggetto 3D inserisco un qualsiasi testo, impostando la vista renderizzata,ruotando l’oggetto il testo mi rimane in trasparenza,ho provato diverse soluzioni ma non riesco a togliere questo fastidioso problema,mi aiutate?Grazie

Buongiorno Aldino,
per poterti rispondere è necessario che tu fornisca più informazioni, allegando un’immagine o un file. Il testo in Rhino può essere realizzato in vari modi: come solido, superficie o linee, oppure come blocco di testo. Quello che mi viene in mente è che tu lo abbia realizzato con l’opzione linea, e questo vorrebbe dire che il corpo dei caratteri è vuoto ed hai solo il contorno.
Dicci con quale comando lo hai realizzato e magari fai vedere un’immagine che evidenzi il problema così che possiamo aiutarti.

Ciao,
come ti ha detto Paolo, posta un esempio o capture screen per farci capire.
Parliamo di testo a livello di annotazione (comando TEXT) oppure di oggetto (TextObject)?
Aggiungo inoltre che, nel caso il testo sia coincidente con una superficie o con il ground plane, potrebbe avere degli artefatti:

Grazie 1000 ragazzi!
In effetti proprio ora a casa ho provato da (solido) (testo) e qui ho provato anchio a costruire un cubo e ho provato sia in curve sia superfici e anche solidi e ruotando il cubo con piacere ho constatato che il testo non si intravvede fra le facce del solido.
Sul pc di lavoro avevo inserito il testo da una casella laterale di cui non ricordo il tipo.
Domani riprovo e farò sapere al forum e magari postare una parte del lavoro,una parte in quanto il tutto è abbastanza pesante.Ringrazio per la disponibilità
saluti Aldino.

Saluto il gruppo,veniamo alle ultime,oggi ho risalito dove ho preso la casella del testo,in pratica dalla colonna o meglio barra delle quote,text…crea testo…
ho provato a cancellarne uno e rimetterlo con :solido,testo come fatto ieri sera,ma purtroppo ho ottenuto lo stesso risultato,ho anche portato sul pc di casa il file che poi caricherò,pensando fosse un problema di impostazioni delle visualizzazioni diverse fra i due pc,anche qui ho lo stesso risultato,non mi resta che farvi vedere il file.
Grazie anche per la pazienza :slightly_smiling_face:cilindri.3dm (1,3 MB)

Ciao Aldino, io non vedo anomalie.
Questo è quello che mi appare:
aldino

Ciao e grazie Sanpol,immagino tu l’abbia ruotato,allora penso sia un problema o di impostazioni vista,o della scheda grafica pel pc.
Per la precisione P2 lo fatto dalla scheda solidi testo ecc. P1 l’ho lasciato come era,cioè preso dalla scheda delle quote text-
Proverò ancora sulle impostazioni,ma mi sa che c’è ben poco da fare,pensavo di essere io,come principiante di rhino… :grinning:certo che è proprio bello Rhino.Saluti e grazie.