Oggetto 3D semitrasparente nella visualizzazione renderizzata/artistica

Buongiorno a tutti! Ho riscontrato un problemino riguardante la visualizzazione di un elemento 3D in modalità renderizzata e artistica: l’oggetto risulta semitrasparente, mentre io gli ho assegnato semplicemente un materiale Gesso di colore rosso, come potete vedere nell’immagine.


Grazie in anticipo,
Sof

Buongiorno Sof,
prova a verificare le impostazioni del materiale, può darsi che sia della trasparenza che va disattivata.

Paolo

Buongiorno e grazie della risposta.
Il materiale è gesso e non ho impostato nessuna trasparenza. La cosa strana è che il problema permane anche cambiando il livello dell’oggetto e il materiale

Hai provato a creare un nuovo file e a dargli lo stesso materiale?
Intendo un nuovo file con un oggetto tipo cubo o sfera, non con lo stesso contenuto dell’altro.

Se fai un nuovo oggetto sullo stesso livello, ti appare con stesso tipo di visualizzazione semitrasparente?
Potrebbe essere stato assegnato una visualizzazione “ghosted” con il comando _SetObjectDisplayMode?
Le visualizzazioni Rendered e Artistic hanno le opzioni di default o sono state modificate?

Ho provato a cambiare livello all’oggetto ma non cambia niente, altri elementi si vedono pieni, come dovrebbe essere, mentre questo resta trasparente. Ho anche provato il comando che mi hai suggerito, ma non pare che sia stata assegnata nessuna modalità di visualizzazione specifica.
Le opzioni sono quelle di default.

se vuoi prova a condividere il file o la parte incriminata.

Eccolo. Ho inserito la parte che ha problemi e quella sottostante, sono inseriti sullo stesso livello, ma la visualizzazione è diversa, appunto.
Esiste magari un modo per azzerare l’assegnazione dei materiali e tornare a una situazione in cui c’è solo il materiale di default? Sto lavorando su questo progetto da molto tempo, e non vorrei aver impostato qualcosa tempo fa e adesso essermene scordata.Modello.3dm (2,9 MB)
Grazie mille per l’aiuto.

Pare che il problema sia solo su Rhino 7.
Su Rhino 6 non c’è.

Comunque il problema sparisce se si attiva “cast Shadow” all’oggetto

1 Mi Piace

Grazie mille! Finalmente ho risolto