Rendering lento oggetti trasparenti - Motore rendering Rhino 6

Ciao a tutti,
una curiosità (magari anche stupida :slight_smile:) : è normale che renderizzando un oggetto trasparente tipo un bicchiere di plastica (con motore di Rendering Rhino 6), l’avanzamento del rendering sia decisamente più lento?

Vi spiego riassuntivamente:

  • ho modellato un bicchiere in scala 1:1, messo un materiale opaco (tipo gesso), il rendering si completa in 17 minuti;
  • se in quel bicchiere metto un materiale trasparente tipo plastica, il rendering diventa lentissimo, non so quanto ci metta a completarsi perchè sono stata ad attendere un’ora e mezza e non era ancora arrivato al 50%

Parametri utilizzati per il render:

  • dimensione 1324x809 pixel, risoluzione 72dpi;
  • qualità = qualità finale;
  • ho aggiunto un sole e un faretto per le luci;
  • ho utilizzato come sfondo un colore solido (grigio scuro);
  • ho fleggato usa ambiente personalizzato per l’illuminazione del cielo e messo per le riflessioni un ambiente base proposto da rhino (tipo Incheon Airport);
  • materiale: gesso nel primo tentativo, plastica trasparente nel secondo caso;

Allego testo da _systeminfo

Rhino 6 SR14 2019-5-7 (Rhino 6, 6.14.19127.17141, Git hash:master @ 5b633aaa430941b76f5789a0ce3bb670ce06947a)
License type: Commerciale, build 2019-05-07
License details: Cloud Zoo. In use by: patrizia ()

Windows 8.1 (Physical RAM: 16Gb)
Machine name: COMUNICAZIONE

Non-hybrid graphics.
Primary display and OpenGL: Intel® HD Graphics Family (Intel) Memory: 1GB, Driver date: 8-16-2018 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.3.0 - Build 10.18.14.5057

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On

Anti-alias mode: 2x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: Height

Vendor Name: Intel
Render version: 4.3
Shading Language: 4.30 - Build 10.18.14.5057
Driver Date: 8-16-2018
Driver Version: 10.18.14.5057
Maximum Texture size: 16384 x 16384
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 16384 x 16384
Total Video Memory: 1 GB

Rhino plugins
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 6.14.19127.17141
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 6.14.19127.17141
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 6.14.19127.17141
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 6.14.19127.17141
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
Patrizia

Ciao Patrizia, è normale che con un materiale trasparente il render sia molto più lento, ha molti calcoli in più da fare rispetto ad un materiale opaco.
Sembra abbastanza strano che ci metta un’ora e mezza per renderizzare un bicchiere con le dimensioni descritte.
Premetto che non renderizzo con Rhino ma quando si va a giocare con i parametri dei renderizzatori e non li si conosce bene basta toccare un piccolo valore e i tempi aumentano in modo considerevole senza avere nessun motivo apparente.
Attendi un parere da chi utilizza rhino per renderizzare, magari sa scovare la magagna.

2 Mi Piace

Ciao Daniele,
grazie mille per la tua risposta. Ho cercato qualche tutorial specifico per Rhino Render, che spieghi parametro per parametro (anche quelli “nascosti”), ma purtroppo non ho ancora trovato nulla (e spero uscirà qualcosina in futuro).
Ero abituata ad utilizzare V-Ray e mi trovavo molto bene, ma non mi dispiace affatto il motore Rendering di Rhino.

Intanto ti ringrazio nuovamente!
Buona giornata!

Patrizia

1 Mi Piace

Ciao Patrizia,
Puoi condividere il file con annesso materiale? Eventualmente in privato se preferisci. Vorrei capire cosa rallenta in questo modo la renderizzazione. La mia idea è che ci sia qualcosa che non funziona nelle geometrie e più specificatamente nella mesh che viene renderizzata.

Ciao Giuseppe,
ti allego bicchiere.

Grazie mille in anticipo!
Patrizia80011.3dm (2,1 MB)

Purtroppo in Rhino l’opzione SkyLight rallenta notevolmente la velocità del render

Ciao Vittorio,
grazie per il tuo contributo. Essendo una principiante in materia volevo chiedervi se esiste qualche tutorial, anche in inglese, in merito al motore di rendering Rhino 6.
Grazie mille in anticipo!

Ciao Patrizia.
Puoi velocizzare il rendering facendo una mesh del bicchiere che sia raffittita il giusto e con bordi della lunghezza non inferiore a 0.1. Sono valori che puoi impostare nella meshatura avanzata.
Ho notato che un materiale “Glass” con trasparenza “Frosted” (opacizzata) renderizza molto più velocemente di una plastica semitrasparente. Prova queste due cose e dovresti avere tempi un po’ più veloci.

Ciao Giuseppe,
avviato il render ed è più veloce effettivamente, in mezz’ora la progressione del render aveva superato il 50%. A breve mi cambieranno il pc, essendo l’attuale un po vecchiotto. Quindi il problema della lentezza dovrebbe in parte risolversi.

Grazie mille ancora!

Per il rendering più core ci sono e meglio è. Purtroppo per la modellazione è vero il contrario. Conta la velocità del processore e non avere tanti cores.

1 Mi Piace