Render test

Ciao a tutti
Ho fatto un test per valutare i tempi di render in Rhino utilizzando Brazil , Rhino render, Neon+Rhino render , Neon + Brazil . L’immagine allegata mostra le superfici su cui ho realizzato il render.
Brazil 21 minuti
Neon+ Rhino Render 1 ora e 3 minuti
Neon+ Brazil 1 ora e 20 minuti
Rhino Render 10 ore
La qualità migliore è quella di Brazil.
Lascio a voi i commenti.
Ciao Vittorio

1 Mi Piace

Rhino Render 10 ore?
Bestia… :dog:
Puoi postare le immagini dei vari render così da vedere le differenze qualitative?
Ciao

Ciao Lucio

Ecco le altre immagini. Non ho messo RhinoRender perché dopo 5 ore diceva che ne mancavano altre sei e così l’ho stoppato.
Ciao Vittorio
Brazil


Neon+Brazil

Ciao Vittorio, molto belle le superfici!!!
Che tipi di luce hai utilizzato? ti dico questo perchè attivando la luce del sole e del cielo con Neon gli oggetti vengono illuminati molto meglio rispetto alle luci di default.
Credo sia normale che il migliore sia quello di brazil visto che è l’unico con il calcolo indiretto della luce.
Sarebbe bello vedere questo oggetto poggiato su un piano con la proiezione delle ombre.

un saluto,

Daniele

Ciao Daniele
Non ho usato nessuna luce. Se uso delle luci , Brazil utilizza tutta la ram e tutti i processori per cui non puoi fare nient’altro.
Il mio portatile ha un quadcore da 1.6 Ghz e 4 G. di ram.
Quando avrò un po’ di tempo proverò.
Ciao Vittorio

Ciao Daniele
Questi sono render Neon+Brazil con Skylight = On e due diversi colori della luce solare.
In Brazil dopo un’ora solo il 5% e si rovina l’immagine . Penso ci sia qualcosa che non va.
Ciao Vittorio

Ciao Vittorio, non conosco brazil e quindi non so perchè va in crash.
Queste viste che hai postato mi sembrano migliori delle prime, non hanno quelle zone di forte contrasto e le sfumature dei colori variano in modo graduale.
Ora non so se dipende anche dal fatto che hai leggermente cambiato inquadratura.

A presto,

Daniele

Ciao Daniele
Non dipende dall’inquadratura ma dal fotto che ho messo la luce solare
Ciao Vittorio

Ciao @Vittorio credo che le cose siano molto più complicate di così.
I 3 motori utilizzano metodi di calcolo completamente differenti, quindi un paragone diretto è impossibile.
Lo dimostra il fatto che la prima volta Brazil è il più veloce e la seconda ci impiega un infinità di tempo.
Nel primo caso, credo, Brazil usi le shadow map per le ombre contro Neon è Rhino render che utilizzano area shadow in raytrace puro.
Con la sky light i tre motori si comportano in modo più simile, con Neon che guadagna perché fa un calcolo progressivo della luce indiretta, mentre Brazil calcola completamente la luce diffusa.

Topic comunque utile come spunto di discussione.

Topic comunque utile come spunto di discussione.

… che forse andrebbe spostato nella categoria Rendering … o no ? :smile:

yesssss

Le shadow map le usa solo per le luci.
Se vuoi ombreggiare senza luci - ma con Global Illum attiva - devi lavorare con Auto Occlusion o con Ambient occlusion.
Funzionano molto bene.

2 Mi Piace