Valutazione di render in V6

Qualità: trovo che la qualità del render in Rhino 6 è molto migliorata ma c’è ancora un grosso problema . Durante la fase di renderizzazione, a intervalli abbastanza lunghi, il computer si blocca completamente e non si può fare niente.
Ho una scheda grafica GeForce GTX 960 M con 4 Giga di Ram e processore Intel i7 6700Hq 2.6 GHz con 16 Giga di RAM.
Giuseppe verrà migliorato questo aspetto o rimarrà così?
Allego un render di Rhino e uno di Brazili. Per me allo stato attuale il render di Rhino è migliore di quello di Brazil.
Vittorio

Render Rhino:

Render Brazil:

purtroppo non si riesce a vedere l’allegato…

è un problema di discourse che deve essere sistemato

… Temporarei problemi del forum:

a proposito di rendring segnalo un webinary gratuito tra pochi giorni sull’impiego di vray in rhino6
https://www.chaosgroup.com/vray/rhino/webinar-february-2018
io conto di seguirlo perchè son sempre interessato a vray ma non ho mai approfondito

si può vedere facendo navigazione in incognito… ma come segnalato devono sistemare.
Certo che verrà migliorato.

ciao
soono alle prese ancora con il rendering, sto provando alcune schde video, addirittura una potentissima per il gaming e non è cambiato nulla!!!
allego foto così vedi, (parlo con Giuseppe)
allora, non tutti i materiali hanno problemi ma l’acciaio lucido o inox lucido oltre a altri danno il problema che vedete in foto, cioè non copre tutta la superficie della sfera ( tanto per provare ho scelto questo solido)
vorrei sapere che altro devo fare per andare avanti

le schede video, con il rendering non hanno NIENTE a che vedere.
Il motore di rendering NON le usa.
A meno che non utilizzi un rendering dinamico oppure una visualizzazione dinamica.
La scheda potentissima per il gaming se non ha driver OpenGL ben scritti è un simpatico soprammobile.

Esempio di acciaio inox

grazie

Minc…a :joy:

bellissimo complimenti Vittorio

wauuu Giuseppe hai stravolto un pensiero condiviso a molti :slight_smile:

…e io ogni volta mi sorprendo della sorpresa…

quali sono le caratteristiche di una scheda video per soddisfare un utilizzo medio?

Deve essere ingombrante… circa un paio di kg di scheda.

Comunque, eccoti una tavola di comparazione tra i vari modelli Geforce
https://www.geforce.com/hardware/compare-buy-gpus
Noterai come le prime cifre del modello non vogliano dire granchè mentre le ultime due ti danno le prestazioni (una versione X80 vecchia viaggia molto di più di una XX50 ultimo modello… questo è anche il motivo per cui consiglio di stare dalla X60 in su).

Qui anche una tavola per i modelli più “vecchiotti”

lineup

Buoni driver. L’hardware non è quasi mai un problema. NVidia generalmente li scrive bene.
Una scheda che puoi inserire nella fascia di prezzo 300-500 euro dovrebbe andare più che bene per un utilizzo medio-avanzato.

Ciao Giuseppe ma se imposto come dispositivo di rendering CUDA o OPENCL non demando la cosa alla scheda grafica? … non capisco.

Fabio.

Pero’ …
La mia (cioe’, non e’ mia, e’ montata sul PC dell’azienda) credo sia ancora piu’ vecchiotta … qui non c’e’ nemmeno …
:smile:

Si, è così e per i software che permetto di far lavorare i render alla scheda grafica (ed è la tendenza degli ultimi anni) beneficiano di una velocitá di calcolo e resa in termini di tempo considerevole.
Considera che a questo punto se la scheda madre supporta il montaggio di due o anche più schede grafiche e si impostano entrambe come cuda per il render l’incremento in velocità non è lineare ma molto maggiore.
Il punto però è che non tutti i software di render che promettono di impiegare la gpu x il render fanno quello che dovrebbero (x es. Maxwell) e comunque certe opzioni di render non sono ottenibili con gpu a volte ma solo con il calcolo tradizionale cpu.
Tornando a rhino per beneficiare di quello che nella v6 la visualizzazione che sfrutta la gpu ha introdotto (personalmente molto apprezzato) basta una buona scheda video nvidia con drivers aggiornati (come dice Giuseppe nel range dei 300/500 euro)