Valutazione di render in V6

Grazie Illo.
A casa ho una scheda che gestisce il CUDA ma è veramente basica, una GT630 (non ridete!) – non era previsto l’uso di Rhino.
A breve la cambierò con qualcosa di decente, senza esagerare però.
In ditta ho una “buona” scheda AMD ma purtroppo è datata, avrà almeno 8 anni, e non gestisce OPENCL, peccato.
Sto iniziando a fare qualche rendering con Rhino 6 e mi sto divertendo, per le mie esigenze ottengo degli ottimi risultati.
Fabio.

Ciao
questo è un mio piccolo test con rhino6.
Rispetto a neon è più lento ma i risultati ,secondo me ,sono migliori

1 Mi Piace

complimenti Riccardo

Grazie
ma il merito è di rhino e dei suoi programmatori.

la prima a Sx costa quanto un PC, chissà un PC per gestirla al meglio quanto può arrivare a costare.

PS abbè la mia stiamo quasi sui 3kg va bene? ahahahah :slight_smile:

ciao @Riccardo :wave:
qui il mio esempio di quanto si può fare con Rh.6
( ne parlo più diffusamente in un post nella discussione Rendering R6 )

“PURTROPPO” con Cycles for Rhino non va altrettanto bene ! Dopo l’ ultima Beta dove fungeva alla grande, nella versione definitiva è lentissimo, si impalla e rende talvolta instabile tutto il sistema…:nauseated_face:

Sono d’accordo.
Vittorio

Ciao
Ottimo lavoro!!!
io ho utilizzato cycles e non ho riscontrato iproblemi che mi dici

1 Mi Piace

Ciao Claudio, mi unisco ai complimenti di Riccardo.
Anche io sto utilizzando cycles, da una ventina di giorni, sono proprio i miei primi passi nel campo del rendering, e non ho mai avuto problemi.
Certo i tempi non sono brevi ma lasciando i 1000 passi impostati di default ottengo buoni risultati in 15/30 minuti, non mi sembra eccessivo.
Nel tuo esempio hai tirato fuori il meglio di Rhino dall’alto della tua competenza ma il risultato non mi piace moltissimo, trovo che la resa dei materiali sia scarsina.
La mia è una “critica” allo strumento sia chiaro, non voglio certo insegnarti come si fanno i rendering … critica peraltro amorevole vista la mia passione per Rhino.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere cosa saresti riuscito a tirare fuori da cycles.
Fabio.

1 Mi Piace

Ciao Fabio ringrazio te e @Riccardo per i complimenti che, per altro, non merito perché, anche secondo me, è merito degli sviluppatori di Rh.6. Mie sono le linee dell’anello ed il progetto, che possono piacere o meno.
Per quanto riguarda la resa dei materiali beh…si fa quel che si può :wink:
Personalmente non la trovo “scarsina” ma il mio è un giudizio da progettista che usa il rendering per far digerire i progetti ai clienti ( produttori) che tentano di capire come verrà alla fine. La simulazione della realtà, magari inventando situazioni particolari è altro. C’è dietro tutto un lavoro di post-processing , fatto da smanettoni di grande talento, che usano sistemi al di fuori della mia portata, tanto per i costi quanto per la difficoltà di apprendimento.( ti riporto alla fine un esempio di ciò che intendo )

Ma, ripeto, non è il mio lavoro…io mi limito , per quel che posso, ad architettare forme.
Rimando anche te, se già non lo hai fatto, al mio post nella discussione Rendering R6, dove spiego, passo per passo, il procedimento usato.
Per quanto riguarda Cycles, non so…non capisco…
L’avevo usato in WIP e Beta e fungeva alla grande. Purtroppo ho solo degli esempi banali che non meritano esposizioni. Proverò, se ne avrò tempo e voglia, a resettare tutto ed a reinstallare…magari funziona :rofl:

Ciao Claudio, io invece sono un gioielliere che ha sconfinato nel mondo della modellazione 3D.
Oramai la quasi totalità dei modelli (sia miei che dei miei clienti) passa da Rhino.
Per il render che dirti, il mio era un semplice confronto, trovo che la resa dei materiali sia molto più realistica in cycles.
Ho letto il tuo post e mi sono già appuntato tutto, tempo permettendo ci smanetterò sicuramente.

Fabio

Questo nome mi pare di averlo già sentito. :joy:

1 Mi Piace

Beccatevi questo!!!

1 Mi Piace

xe anca del manego…

Sarà fatto Giuseppe :wink: GRAZIE

Ciao a tutti…
Eh , niente…Cycles ed io non siamo più amici…:disappointed_relieved:

Come ho già detto in un post nella “Discussione Rendering R6” , dopo la WIP e la BETA dove funzionava egregiamente, non ne vuole piu sapere…
Almeno, fino a ieri, compariva come motore…
Oggi dopo aver scaricato quest’ultima release :

ho avuto la lieta sorpresa :

Il bello è che, posso scegliere il r.tracing e, nelle opzioni "Cycles C’E’ ! "

Ma non me lo da come opzione di scelta ed infatti la finestra che si apre è quella del render di Rhino…

Chiedo cortesemente lumi, perché veramente non capisco…
a te caro @Riccardo ma anche a
@giuseppe e @vittorio

GRAZIE !

Da guardare sicuramente

Purtroppo non so ho idea di cosa possa essere.
puoi provare a fare una riparazione dell’installazione ,riavvi il setup e gli dici di riparare mi ha risolto un problema di rhinoscript dopo l’installazione della 7

System information nel menù help che dice?

…dice questo :

si e non vedo niente di sbagliato.
Hai provato a reinstallare?