Come attivare cycles render in V6

Ho installato Rhino V6 in un nuovo computer . Non riesco a capire come attivare il Render Cycles.
Qualcuno può darmi informazioni al merito?
Vittorio

penso vada installato il plugin , correggetemi se sbaglio.

1 Mi Piace

Interessante! Io uso da anni Maxwell render ma adesso che è uscita la v4 hanno fatto un clamoroso flop… spero riescano a rimediare ma guardare a delle valide alternative è sempre utile, Cyclones render da quel poco che ho visto é interessante anche per l’uso della GPU, se qualcuno lo conosce meglio e ha avuto modo di compararlo sarebbe bello saperne una sua impressione visto che esiste un plugin per la v6 di rhino… (per la v5 nulla temo)

Grazie per l’informazione. Ora funziona.
Ciao Vittorio

ecco… io invece non ci riesco. Il plugin appare come caricato ed attivato ma non c’è l’opzione alternativa a Rhinorender.
Anche le opzioni di comando in qualche modo rispondono (RhinoCycles_ListDevices, per esempio)
Come procedo?

stranissimo Ste…
Banalmente: Hai riavviato?

più di una volta, purtroppo…
C’è un “qualcosa.ini” in cui provare a fare pulizia o sarebbe meglio disistallare e reinstallare da capo? Perchè mi pareva che un paio di aggiornamenti fa abbia pure funzionato…

Proviamo con forza bruta…
SetCurrentRenderPlugIn

grazie infinite. Ti faccio sapere più tardi perchè il pc non è purtroppo quello che ho sotto mano. :slight_smile:

Ho cliccato su modalità di visualizzazione Raytraced e funziona.
Vittorio

niente da fare, ho allegato due schermate.

la visualizzazione raytraced mi lascia la vista completamente nera.

Ciao Stefano
Lo trovi qui , sempre in vista.
Vittorio

si, grazie, l’ho ben presente e l’ho attivata.
Tuttavia:

  • non si apre la finestra simile a RhinoRender come si vede nel thread sul forum 'mericano;
  • inizia un calcolo come nel corrispondente comando in V5;
  • rimane tutto nero (probabilmente non recepisce le impostazioni di illuminazione, che sono presenti).
    :frowning:

Devi attivare il ground plane e assegnarli un materiale altrimenti rimane tutto nero
Vittorio

dunque… ho provato a reinstallare, cancellando anche i riferimenti dal registro di sistema.
Anche adesso

Comando: _SetCurrentRenderPlugIn
Nome del plug-in o ID ( Rhinoceros ): “9bc28e9e-7a6c-4b8f-a0c6-3d05e02d1b97”
Impossibile impostare il plug-in RhinoCycles come plug-in di rendering corrente.
Il plug-in con ID “9bc28e9e-7a6c-4b8f-a0c6-3d05e02d1b97” non può essere impostato come plug-in di rendering corrente.

Questa è un’immagine che ottengo in visualizzazione Raytraced. Qualcosa funziona, ma credo non tutto.

Attiva anche l’Ambiente

Grazie, Paolo.
Purtroppo non è una questione di cattiva qualità dell’immagine (quello poi magari la vediamo dopo). Quella che vedete è una schermata della vista prospettica, come se si trattasse di Neon in V5.
Il problema principale è descritto nel messaggio di errore più in alto:

Nome del plug-in o ID ( Rhinoceros ): "9bc28e9e-7a6c-4b8f-a0c6-3d05e02d1b97"
Impossibile impostare il plug-in RhinoCycles come plug-in di rendering corrente.
Il plug-in con ID “9bc28e9e-7a6c-4b8f-a0c6-3d05e02d1b97” non può essere impostato come plug-in di rendering corrente.

Sicchè non si apre quella finestra simile a quella di RhinoRender e non mi permette di salvare l’immagine se non ricorrendo al Print Screen; non mi pare che debba andare così.

Domanda banale… ma ha mai funzionato in precedenza?
La scheda grafica supporta CUDA?

Allego un esempio di RayTrace tempo impiegato 120 sec.
Vittorio

mi pare di ricordare di si… ormai mi sento simile a HAL9000 ("la mia mente se va…)

qui ho qualche certezza in più
Comando: _RhinoCycles_ListDevices
We have 2 devices

Device 0: CPU > Intel Pentium CPU G2020 @ 2.90GHz > 0 | False | True | False | CPU
Device 1: CUDA_GeForce GT 630_0000:01:00 > GeForce GT 630 > 0 | False | True | False | CUDA