GPU Quadro P600 non funziona - Rhino 6

Buongiorno a tutti,
in azienda mi hanno cambiato il pc.
Ora ho un HP ZBook 15v G5.
Ma ho un piccolo problema: durante il rendering con motore render Rhino, i programmi TechPowerUp GPUZ e gestione attività indicano che di fatto la GPU è al 0%, mentre la CPU lavora al 100%.


Con il programmatore abbiamo seguito anche la procedura guidata per impostare correttamente la scheda sul pannello di controllo NVIDIA.
pannello%20controllo%20NVIDIA
pannello%20controllo%20NVIDIA%202

Nelle impostazioni di Rhino ho fleggato la scheda grafica Quadro P600 in CUDA e deselezionato la scheda nella voce CPU cycles

Allego il testo ricavato da _Systeminfo

Rhino 6 SR16 2019-7-9 (Rhino 6, 6.16.19190.07001, Git hash:master @ a8b4ee102e9e0eb1d11825df063e13f96d518f93)
License type: Commerciale, build 2019-07-09
License details: Cloud Zoo. In use by: patrizia ()

Windows 10.0 SR0.0 or greater (Physical RAM: 16Gb)
Machine name: NBK-PATRIZIA

Hybrid graphics system.
Primary display: Intel® UHD Graphics 630 (Intel) Memory: 1GB, Driver date: 7-11-2018 (M-D-Y).
Primary OpenGL: NVIDIA Quadro P600 (NVidia) Memory: 4GB, Driver date: 4-23-2019 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 425.45

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: Height

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 4-23-2019
Driver Version: 25.21.14.2545
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 4 GB

Rhino plugins
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 6.16.19190.7001
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoScript.rhp “RhinoScript”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\IdleProcessor.rhp “IdleProcessor”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoRender.rhp “Rhino Render”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 6.16.19190.7001
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Alerter.rhp “Alerter”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 6.16.19190.7001
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 6.16.19190.7001
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 6\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”

Sto impazzendo :frowning_face: e il programmatore non riesce ad andarne fuori.

Ho anche provato a guardare dal prompt dei comandi, digitando dxdiag, se effettivamente la scheda grafica Quadro P600 abbia problemi, ma il risultato è che è tutto ok.

Grazie mille in anticipo per il vostro supporto.

Patrizia

Ciao Patrizia,
non è detto che la scheda video debba lavorare durante il render, dipende dal motore di render che usi.
Sicuramente la scheda video lavora nelle viste di lavoro quando modelli, ma nel render no.
Credo, ma aspetta pareri piu autorevoli, che il motore di render di rhino non utilizza la scheda video per renderizzare ma solo il processore.

1 Mi Piace

Buongiorno Patrizia

Forse qui c’e’ qualche informazione utile ? …

1 Mi Piace

Rhino Render utilizza la CPU
Rhin Cycles utilizza la GPU
Tu hai settato i parametri per Cycles, ma poi fai il rendering “classico” con Rhino Render.
Cycles è più un “preview” piuttosto che un render vero e proprio; praticamente si imposta la modalità di visualizzazione della vista in “Raytraced” (passi da Wireframe o shaded a Raytraced che è simile al Rendered) e devi lasciare la vista immobile (no pan, zoom, tilt o altro, altrimenti ad ogni spostamento ricomincia il calcolo) finchè arriva al 100% dei passaggi che hai impostato nelle opzioni.
Alla fine fai un capture screen dell’immagine e la salvi.
Non ho ancora capito perchè non sia stata inserita una funzione che ti permetta di lanciare un rendering con cycles generando una vista momentanea (senza il rischio di poterla muovere) alla risoluzione voluta così da lavorare senza intoppi (io molte volte minimizzo Rhino così non rischio di spostare nulla).

Ciao Lucio,
infatti ci stavo arrivando giusto adesso a questa conclusione.

In raytraced effettivamente mi fa vedere nella barra dei progressi che viene utilizzata la gpu e quindi la Quadro p600.
Se avvio un render Rhino vedo la cpu schizzare alle stelle.

A questo punto direi di fare un catturavistasufile tramite l’utilizzo di Cycles, anche perchè ho un po più di soddisfazione nel risultato dell’immagine che ne viene fuori.

Grazie mille!!