Abilitare GPU vray

Ciao a tutti ! Utilizzo rhinoceros di prova con vray 1 mese di prova con una macchina abbastanza grossa, HP Z4 G4 QC XEON 2123 64GB RAM 1TB SSD NVME QUADRO RTX4000 8GB però ho sia i render che la rotazione degli oggetti 3d molto lenta. Posso vedere cercando una vs. guida di come abilitare bene la parte 3d della gpu ? Perchè per me ora sta usando la scheda intel integrata oppure la cpu… Non credo che una quadro rtx 4000 da 8gb si comporti così male… Ho anche pensato che magari nella modalità demo dessero delle prestazioni ridotte finchè non si acquista. Acquisto che farei anche ma non se mi va così male… Grazie in anticipo !

Francesco

Ciao, per quanto riguarda Rhino, qui ci sono dei parametri per la “regolazione” della scheda:

Se digiti _Systeminfo ti appare un report dove vedi cosa sta usando Rhino.

No, le versioni demo sono identiche a quelle commerciali.

Come detto da Fabio, in Rhino digita _Systeminfo e incolla qui il risultato.
Da li si parte per capire cosa potrebbe creare rallentamenti.

Grazie mille a tutti intanto. Ecco il risultato :

Rhino 8 SR16 2025-2-11 (Rhino 8, 8.16.25042.13001, Git hash:master @ d0f731de6fe2c5fdcad78ad80faf154307815f18)
License type: Evaluation, build 2025-02-11
License details: Cloud Zoo
Expires on: 2025-04-03

Windows 11 (10.0.26100 SR0.0) or greater (Physical RAM: 64GB)
.NET 7.0.0

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA Quadro RTX 4000 (NVidia) Memory: 8GB, Driver date: 1-26-2025 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 572.16
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
GPU Tessellation is: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 1-26-2025
Driver Version: 32.0.15.7216
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 8 GB

Rhino plugins that do not ship with Rhino
C:\Program Files\Enscape\Enscape.Rhino.Plugin-net48\Enscape.Rhino8.Plugin.dll “Enscape.Rhino8.Plugin” 4.4.0.452
C:\Program Files\Chaos\V-Ray\V-Ray for Rhinoceros\V8\VRayForRhino.rhp “V-Ray for Rhino”

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.16.25042.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\WebBrowser.rhp “WebBrowser”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoScript.rhp “RhinoScript”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\IdleProcessor.rhp “ProcessoreInattivo”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.16.25042.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.16.25042.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.16.25042.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.16.25042.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.16.25042.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Allego anche questa scelta per la gpu su impostazione nvidia. Su sistema grafica, ho messo massime prestazione ovviamente. Però questa scelta che allego, non l’avevo mai notata :

Non so se avere due motori di rendering abilitati possa essere impattante sulle prestazioni di visualizzazione…
Per prima cosa proverei a far girare Rhino senza i plug-in di Enscape e V-Ray così da testare le prestazioni “native”.
Per disabilitare un plug-in basta andare in Opzioni - Plugins e togliere la spunta (salvare e riavviare Rhino - il tutto con una sola sessione aperta di Rhino altrimenti la chiusura dell’ultima sessione sovrascrive le opzioni modificate).

Per il parametro del pannello di controllo di Nvidia, credo che quella spunta abiliti la disponibilità del processore grafico per calcoli diversi da quelli grafici (per aumentare le prestazioni del processore magari durante rendering o calcoli pesanti).
Proverei anche li a mettere la spunta su “per esigenze grafiche” in modo che la gpu lavori solo per l’accelerazione video.

Ok grazie mille, scusate se non ho provato prima ma sono stato incasinato con il lavoro. Oggi faccio la modifica e vi aggiorno. :slight_smile:

1 Mi Piace