mi presento, sono Giulia e sono nuova, quindi spero di aver chiesto consigli nell’argomento giusto.
Ho scaricato rhino, installato, inserito la licenza e fin qui tutto bene.
Uva volta aperto però mi si blocca subito anche creando un semplicissimo rettangolo - curve, sapete aiutarmi a capire come mai?
il computer non è nuovissimo però dovrebbe essere strutturato per supportare rhino.
Windows 11 (10.0.22631 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET 7.0.20
Computer platform: DESKTOP
Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: Intel(R) HD Graphics 4000 (Intel) Memory: 2GB, Driver date: 7-10-2015 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.0.0 - Build 10.18.10.4252
> Integrated graphics device with 3 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0
OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.0 (primary GPU’s maximum)
Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High
Vendor Name: Intel
Render version: 4.0
Shading Language: 4.00 - Build 10.18.10.4252
Driver Date: 7-10-2015
Driver Version: 10.18.10.4252
Maximum Texture size: 16384 x 16384
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 16384 x 16384
Total Video Memory: 2112 MB
Dato che il processore e, di conseguenza, la grafica integrata risalgono al 2012 (anno di uscita dell’ I7 3770 con processore grafico 4000) consiglierei di installare una scheda video aggiuntiva (non serve roba recente anche perchè non avrebbe senso su un pc datato).
Magari si trova anche qualche Geforce GTX usata che comunque può installare i driver video più recenti.
Si, per quella cifra ci sono le GTX1630 e GTX1650 che sono abbastanza simili.
Ho visto che ci sono anche delle 1060 e 1660 intorno ai 170€ ma le marche sono cinesi sconosciute e, avendo visto dei test che confermavano che quelle schede di sottmarca il più delle volte montano processori inferiori o memorie più lente, non mi discosterei dai marchi principali come ad esempio:
MSI
GIGABYTE
ASUS
ZOTAC
PNY
Zotac l’ho usata per parecchio tempo e non mi ha dato grossi problemi, quindi te la consiglio.
Come dice Giuseppe, rispetto al processore grafico integrato, una scheda video dedicata viaggia nettamente meglio.
Sinceramente non supererei mai i 5 anni di vita su una macchina con cui devi lavorare. Vero che è uno spreco ma rischi che altre cose non siano aggiornabili.
Io utilizzo ancora in azienda pc vecchi di 10 anni ma svolgono attività che sono facilmente sostituibili da altri pc nella stessa rete (senza rischio di perdita dati).
Per i pc “principali” cerco sempre di sostituirli quando cominciano ad avere intorno ai 5 - 6 anni.
Da tenere conto che un processore I3 14100K (uno degli ultimi processori usciti) del valore di 130€ circa ha delle prestazioni del 40% migliori rispetto all’ I7 3770, questo per dire che non è necessario prendere un altro I7 (il 14700K si aggira sui 400€ quindi tre volte di più dell’ I3) per avere una macchina con cui riesci a lavorare.
La scelta è molto personale e si basa sempre sul tipo di lavoro fatto, i tempi richiesti per portarlo a termine e la situazione economica (se avere una macchina veloce aumenta gli introiti allora la spesa si ammortizza in poco tempo altrimenti ve bene una macchina più lenta ed economica).