Rhino 8 e problema grafico

Buonasera a tutti.

Dopo tanto tempo di inattività rientro nel Forum per avere il Vostro aiuto e sottoporvi un mio problema. Ho da qualche giorno installato Rhinoceros 8 sul mio PC con Sistema Operativo WIN 10 a 64 Bit, Processore Intel I7 3770 3,4 GHz. L’installazione è andata a buon fine, creando però un problema di tipo grafico alla prima attivazione. Qualsiasi entità geometrica disegno compare di color nero con un alone bianco attorno come da screeshot allegati, rendendo molto fastidioso l’uso del programma e quasi impossibile lavorare. La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il drive della scheda grafica senza avere nessun risultato. Quindi ho sostituito la scheda grafica montando una Nvidia Geforce RTX 5060 8Gb ma il problema sussiste ancora. Come schermo utilizzo un Tv Samsung 32” connettore HDMI 1080p, 1929x1080 (nativo) 60Hz. C’è qualcuno che ha avuto la stessa problematica e che mi può aiutare? Secondo Voi a che cosa è dovuto il problema e quale potrebbe essere la soluzione?

Grazie per l’aiuto e la collaborazione.

Gianfranco Gualdoni.

Buongiorno Gianfranco,
non so se ho capito bene quale sia il difetto che vedi ma provo a fare un quadro della situazione.

Problemi Hardware

• dal modello del processore (I7 3770) presumo che parliamo di una macchina abbastanza datata e che probabilmente non ha le caratteristiche per aggiornare a Win11
  • l’upgrade della scheda video è stata una buona mossa perchè Rhino 8.0 fa un uso molto più pesante dell’hardware video (a livello di accelerazione) e bisogna cercare di avere driver più aggiornati possibile
  • avendo una base hardware datata, la scheda video nuova non potrà girare al massimo delle prestazioni perchè qualche collo di bottiglia si creerà a livello di prestazioni della scheda madre

detto questo, il mio consiglio è di pensare ad acquistare/costruire un pc più nuovo mantenendo la scheda video che hai appena preso (se lavori devi essere pronto ad avere un piano B perchè ormai win 10 viene considerato obsoleto e se si blocca qualcosa o mancano aggiornamenti rimani a piedi…)

Veniamo ora al problema video:

Io il primo screenshot lo vedo con le linee colorate mentre il secondo le vedo tutte nere.
Tutti e due gli screenshot sono stati fatti da Rhino8.0 sullo stesso computer o sono da due computer differenti?
L’antialiasing delle V8 è più invasivo rispetto alla V7 e per funzionare decentemente necessita di linee con spessori più grandi rispetto ad 1px.
Questo succede perchè le risoluzioni dei monitor attuali sono superiodi al FHD e quindi con un pixel di spessore ti vengono delle linee quasi impercettibili.
Il mio consiglio (oltre a provare a collegare un monitor differente con risoluzione maggiore per vedere se ci sono differenze) sarebbe quello di provare ad aumentare lo spessore linee così da capire se è un problema dell’AA o se c’è qualcos’altro.
Per i colori, invece, mi viene il dubbio che la modalità video che stai utilizzando (wireframe, shade, rendered…) abbia qualche impostazione che fa vedere tutte le linee con lo stesso colore.

Hai provato a passare da una visualizzazione ad un’altra?
Se hai occasione anche di lanciare il comando SystemInfo in Rhino e incollare qui il risultato abbiamo qualche info in più su cosa potrebbe non funzionare.
Ciao

1 Mi Piace

Buongiorno e grazie per aver risposto.

Tutti e due gli screenshot sono stati fatti da Rhino8.0 sullo stesso computer.

Lo screenshot colorato lo ho creato io per far vedere che in entrambe i casi gli enti geometrici presentano un alone bianco.

Nello screenshot N°2 tipo di linea in modalità continuo, a differenza delle altre (bordo, centro ecc..) non mi permette di cambiare la larghezza. Nello screenshot N°4 e N°5 invio la modifica fatta per le curve, senza ottenere nessun risultato. Invio copia del SystemInfo come richiesto.

Grazie per il possibile aiuto.

Ciao.

Gualdoni Gianfranco.

6 informazione sistema.txt (2,2 KB)

Ciao Gianfranco,

Ti ho risposto direttamente sul supporto tecnico ma ripeto anche qui.

Non sono riuscito a vedere differenze, così ho provato ad analizzare “scientificamente” le immagini che hai postato. Campionando il colore vicino alla geometria e lontano.

Praticamente non vedo differenza.

Infatti. il supporto a Win 10 terminerà il 15/10/2025.