RHINO 8 MAC - Appena comprato ed installato

Buongiorno a tutti, premetto che non ci ho ancora iniziato a lavorare quindi non ho bug da evidenziare per il momento. Ho notato pero’ da subito un peggioramento dell’aspetto grafico. Il 7 appare tutto piu’ nitido, l’8 sembra piu’ “grossolano” nell’aspetto delle icone (allego due immagini che parlano da sole) in piu’ ho notato nelle impostazioni rhino la mancanza dell’icona OPEN GL dove era permesso impostare l’antialias cosi’ da non vedere i bordi seghettati, nella 8 non trovo da nessuna parte la possibilita’ di regolarlo ed infatti si nota nelle immagini.
Piccola nota: la nuova visualizzazione “MONOCROMATICO” non e’ impostabile dalle icone ma solo dal menu’ a tendina VISTA.

Screenshot 2023-11-09 alle 12.39.44


Ciao Raffaele,
Che macchina e che processore usi?

Ciao Giuseppe, bentrovato. Ecco le info del mio mac.

Bentrovato Raffaele!
Il problema è il seguente:
Quando abbiamo sviluppato Rhino 8 per Mac siamo riusciti finalmente a disporre da parte di Apple degli strumenti di sviluppo della pipeline grafica che ora è totalmente basata su “Metal” che è un linguaggio dedicato ai nuovi processori di proprietà Apple (Silicon).
Questo è avvenuto dopo che Apple ha deciso di abbandonare i processori Intel che invece permettevano di utilizzare OpenGL che è la nostra pipeline base per lo sviluppo di Rhino.
Chi aveva Rhino 7 e Mac M1 e successivi si lamentava giustamente perchè Rhino 7 non funzionava bene, ora il problema (come vedo) è all’opposto e sembra non ideale per chi usa Rhino 8 su MacIntel…

OK, grazie per la risposta Giuseppe, vorra’ dire che fino a quando non cambio MAC e passo all’M3 mi ci dovro’ abituare. Comunque oggi pomeriggio ho iniziato ad usarlo per bene ed e’ stabile e fluido, per ora non mi sta dando troppo fastidio l’aspetto. Anche la riprogettazione dell’interfaccia grafica per renderla WINDOWS LIKE non mi dispiace, ci si abitua abbastanza in fretta.

1 Mi Piace

Oggi per la prima volta da quando uso rhino (qualsiasi versione) mi si e’ bloccato in modo strano… per 20 o 30 secondi e’ rimasto freezato poi si e’ chiuso. Quando l’ho riaperto lo vedo cosi’… mancano tutti i comandi superiori ed i comandi a SX. Non ho idea di come recuperare le impostazioni standard, se non disistallandolo e reinstallandolo ma non vorrei perche’ avevo fatto alcune personalizzazioni che facendo una volta sola adasso non riesco a ricordare.

Dopo qualcghe giorno di utilizzo inoltre trovo alcuni difettucci che rendono l’utilizzo piu’ lento:

  1. Tasto destro del mouse: sulla 7 oltre a cio’ che appare nella 8 avevi anche il controllo completo delle viste (frontale, destra, prospettica, parallela… etc) e delle impostaizoni dei piani C.
  2. Uso molto la vista parallela anziche’ la vista prospettica… ebbene nella 7 cliccando sul mouse la vista ruotava, nella 8 la vista trasla e ti costringe a premere contemporanemante i tasti command/shift
  3. Osnap: quando hai tanti elementi a monitor in vista shade o render il puntatore va’ ad agganciare anche le linee o i bordi nascoste e non solo quelle a vista sul monitor cosi’ da rallentare molto la selezione del punto che mi interessa
  4. nei file contenenti tanti elementi, in vista render al momento di applicare il materiale rhino crasha

Ciao Raffaele.
Se hai pazienza qualche giorno, direi prossima settimana, mi deve arrivare un Mac M3 e posso verificare con una configurazione identica alla tua.

Nel frattempo potresti avviare e digitare _SystemInfo nel box comandi? Produrrà un testo che ti chiederei di allegare.

Grazie

Me ne mandi uno anche a me? Così ti do una mano a fare assistenza… :rofl:

Eccomi! allego il file.

Nel frattempo mi sono preso del tempo per provare a ripristinare il tutto e non riuscendo ho eliminato rhino, ripulito tutti i file lasciati dall’installazione e reinstallato, quindi il file generato e’ di una installazione pulita.

Mi sono per il momento rassegnato ad esportare i vari file che avevo gia’ manipolato con la 8 in versione 7 per usarla nuovamente… magari tra qualche service release ci riprovo, nel frattempo rimando a disposizione se serve fare qualche prova.

Grazie mille.

raffa_systeminfo.txt (12.4 KB)

Sembra che anche qui succeda lo stesso che capita a te (crash del programma).

Vediamo se Vaz manda un systeminfo così da fare un confronto (vedo che entrambi montate scheda Ati radeon… secondo me è la pipeline grafica che si inchioda).

Raffaele Grazie.
Avvia Rhino 8 e digita il comando _Reset (invio) dovresti essere in grado di ripristinare l’interfaccia.

Vediamo la questione scheda grafica…

Fatto. Mi e’ apparso il messaggio di informazione che dovevo riavviare rhino per applicare i cambiamenti, ho quindi chiuso rhino ma si e’ bloccato. Ho dovuto dargli una uscita forzata da MAC. Ora l’ho riaperto ma non e’ cambiato nulla. C’e’ da dire che, come ti dicevo, la mia installazione era “al nuovo” senza personalizzazioni, quindi immagino sia giusto cosi’.
Provato a dare “file-nuovo” e usato come modello mm piccoli: Il nome delle viste e’ in inglese e cambia solo se imposto io le varie viste. nella 7 non era cosi’, il nome dei modelli era in italiano e le viste anche.
La vista parallela ora gira semplicemente premendo il tasto destro del mouse ma vedo la scritta della vista “parallela” solo se la imposto dalla vista prospettica, se la imposto per esempio dalla vista frontale, continuo a leggere la scritta frontale… poco male ci sono abituato dalla V.7 che aveva lo stesso problema.
Continuo a non vedere lo stesso menu che appariva con il tasto destro del mouse sulla 7, immagino sia per uniformare all’interfaccia windows, pero’ mi da’ un po’ fastidio dover cambiare vista andando a cliccare sul nome della vista… preferivo l’impostazione della 7 sul mac… facevo meno strada con il mouse.

Raffaele ti confermo che la strada è quella di uniformare le due interfacce.
Per il blocco devo verificare e lo posso fare in settimana che mi arriva una macchina nuova sulla quale posso fare una prima installazione.

1 Mi Piace

… come dice il payoff di Rhino 8… un gran passo avanti!