Rhino Mac 8 Grosso problema...non funziona!

Buonasera…sono disperato!!! Dopo tanta attesa per rhino 8 per mac sto quotidianamente avendo problemi…semplicemente dopo qualche minuto si blocca! Non posso fare altro che forzare l’uscita e riaprirlo. Ma dopo 20 min circa o se per qualche minuto non uso alcun comando e riprendo a lavorare Rhino si blocca. Ho provato a fare un nuovo modello ad utilizzare altri modelli di rhino 7 ma nulla, il problema persiste. Mi date qualche suggerimento…

Giuseppe diceva che la nuova V8 è stata ottimizzata per processori mac, non intel.
Detto questo, credo che il blocco possa essere dovuto alla scheda video.
Serve sempre sapere cosa dice il systeminfo.

Ciao,
Gentilmente avvia Rhino 8 e nel box comandi digita: _SystemInfo (invio) il comando produrrà un testo che dovresti allegare.

Detto questo: i blocchi avvengono mentre esegui un comando di modellazione oppure durante fasi di visualizzazione? Tipo zoom, rotazioni o altro con viste ombreggiate.

Ciao Giuseppe
scusa se risponde solo ora. I blocchi avvengono sia mentre eseguo un comando si semplicemente zoomando a girando nei modelli. Non trovo uno schema. Altra cosa piuttosto strana è che per aprire un file o un nuovo modello ci mette veramente un’eternità…anche due minuti cronometrati per un nuovo modello…

Rhino 8 SR1 2023-11-14 (Rhino 8, 8.1.23318.13002, Git hash:master @ 781945896bac744a59e94fb77d0a60af25ea9857)
License type: Commercial, build 2023-11-14
License details: Cloud Zoo

Apple macOS Version 14.1.1 (Build 23B81) (Physical RAM: 96Gb)
Mac Model Identifier: MacPro7,1
Language: en
.NET 7.0.0

Metal GPU Family Apple 0
Metal GPU Family Common 3
Metal GPU Family Mac 2
Graphics processors
AMD Radeon Pro W5700X (16 GB)
BenQ PD2700U (2560 x 1440 @ 30.00Hz)
BenQ PD2700U (2560 x 1440 @ 60.00Hz)

USB devices
Apple Inc.: USB-Serial (0001)
GenesysLogic: USB3.1 Hub
Realtek: BillBoard Device
9726-200619: Integrated Camera
Generic: Mass Storage Device
Apple: Headset
Apple Inc.: Apple T2 Controller

Bluetooth devices
None

Third party kernel extensions
None

Third party plugins
/usr/lib/swift/libswiftCore.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreGraphics.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreImage.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDarwin.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDispatch.dylib
/usr/lib/swift/libswiftIOKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMetal.dylib
/usr/lib/swift/libswiftOSLog.dylib
/usr/lib/swift/libswiftObjectiveC.dylib
/usr/lib/swift/libswiftQuartzCore.dylib
/usr/lib/swift/libswiftUniformTypeIdentifiers.dylib
/usr/lib/swift/libswiftXPC.dylib
/usr/lib/swift/libswift_Concurrency.dylib
/usr/lib/swift/libswiftos.dylib
/usr/lib/swift/libswiftsimd.dylib
/usr/lib/swift/libswift_StringProcessing.dylib
/usr/lib/swift/libswift_RegexParser.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCryptoTokenKit.dylib
/usr/lib/usd/libusd_ms.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreAudio.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreLocation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreMedia.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCompression.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreMIDI.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAVFoundation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftCoreML.dylib
/usr/lib/swift/libswiftFileProvider.dylib
/usr/lib/swift/libswiftIntents.dylib
/usr/lib/swift/libswiftAccelerate.dylib
/usr/lib/swift/libswiftGLKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftGameplayKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMetalKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftModelIO.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSceneKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSpriteKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftVision.dylib
/usr/lib/swift/libswiftRegexBuilder.dylib
/usr/lib/swift/libswiftDemangle.dylib
/usr/lib/swift/libswiftVideoToolbox.dylib
/usr/lib/swift/libswiftObservation.dylib
/usr/lib/swift/libswiftWebKit.dylib
/usr/lib/swift/libswiftNaturalLanguage.dylib
/usr/lib/swift/libswiftSystem.dylib
/usr/lib/swift/libswiftMapKit.dylib
/Users/pasvaz/Library/Application Support/McNeel/Rhinoceros/MacPlugIns/DatasmithRhino7.rhp/DatasmithFacadeCSharp.dylib
/usr/lib/log/liblog_network.dylib

Rhino plugins that do not ship with Rhino
/Users/pasvaz/Library/Application Support/McNeel/Rhinoceros/MacPlugIns/Iris.Mac.rhp “Iris” 1.0.0.0
/Users/pasvaz/Library/Application Support/McNeel/Rhinoceros/MacPlugIns/DatasmithRhino7.rhp “Datasmith Exporter” 4.27.2.0
/Users/pasvaz/Library/Application Support/McNeel/Rhinoceros/packages/8.0/Corgi/0.5.7/Corgi.rhp “Corgi” 0.5.6.0

Rhino plugins that ship with Rhino
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhMaterialEditor.framework “Renderer Development Kit” 8.1.23318.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/Commands.rhp “Commands” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/NamedSnapshots.rhp “Snapshots” 8.1.23318.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RDK_EtoUI.rhp “RDK_EtoUI” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/SectionTools.rhp “SectionTools” 8.1.23318.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/Displacement.rhp “Displacement” 8.1.23318.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/PlugIns/PanelingTools.rhp “PanelingTools” 8.1.23318.1002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoDLR_Python.rhp “IronPython” 8.1.23318.13002
/Applications/Rhino 8.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/GrasshopperPlugin.rhp “Grasshopper” 8.1.23318.13002

Un monitor a 30Hz e l’altro a 60Hz?

Cavo hdmi di emergenza sbagliato da sostituire. Ma non penso che possa essere motivo di blocco contino di rhino…o sbaglio?

In teoria non dovrebbe dare problemi… però farei una prova con un solo monitor (con il cavo buono) per vedere se cambia qualcosa.
In ogni caso credo che ci sia qualche problema tra rhino e l’accelerazione video (probabilmente bisognerà attendere l’uscita di una SR).
Vediamo cosa dice Giuseppe quando gli arriva il mac per le prove.

Potrei fare una prova eliminando i “plugins that do not ship with Rhino”. Cosa ne pensi? Iris datasmith e corgi.

1 Mi Piace

Ciao,
Ti chiederei nelle preferenze di disabilitare temporaneamente i plugin sopra indicati e verificare se i blocchi persistono.

1 Mi Piace

scusate intromissione
ma in questo caso, invece di provare a disabilitare vari e vari plug-in
le verifiche da fare, si potrebbe controllarli avviando Rhino in safe-mode?

Effettivamente il datasmith, se crea il direct link tra Rhino e programma di rendering, potrebbe essere responsabile dei rallentamenti in apertura dei file… sopratutto se si sta lavorando con file che risiedono in rete (nas o server).
Meglio di tutto sarebbe fare una prova con una installazione pulita di Rhino e poi, se tutto funziona, installare un plugin alla volta per capire se ce ne è uno che da problemi.
La cosa che mi lascia perplesso è che avete gli stessi problemi sia tu che Riccardo ma con plugin di terze parti differenti…

1 Mi Piace

In safe-mode disabiliti tutto, anche l’accelerazione video.
Bisogna identificare se è uno specifico plugin a dare problemi oppure se ci sono cause esterne tipo driver o librerie di sistema…

2 Mi Piace

Ciao Giuseppe
Ho disabilitato i plugin elencati ed inoltre ho cambiato il cavo del monitor con uno 60hz. Sembra che tutto funzioni meglio, sicuramente con la prima prova non ho notato blocchi. Domani faccio qualche prova in più con modelli più complessi…ma sembra tutto ok!!! Molto Bene!!!
Grazie Giuseppe!

Grazie a te per il riscontro.
Ti suggerisco di abilitare un plugin alla volta e provare. Questo dovrebbe aiutare a trovare la causa dei blocchi.