Mac prova prova prova

Ciao
sto provando Mac e non dico di essere pentito ma insomma…forse la novità ma dopo trenta’anni di windows forse è comprensibile. La schermata che mostro evidenzia due cose che non capisco (se bastassero!) :smiley:
Una in basso a sinistra quella serie di imostazione : punto. vicino, ecc credo si per gli snap giusto?
su windows mai visti, ovvero sono posizionati lì invece che in basso e poi non capisco perchè mi ha installato la versione in italiano quando la mia licenza è in inglese ma credo si possa modificare.
Altra cosa nelle viste non è possibile scegliere la modalità di vista (wireframe, shaded, ecc.) qui davvero non trovo come rimediare
sicuramente qualcuno lavora con mac da anni e potrà aiutarmi grazie
Massimo

L’interfaccia di Rhino 8 per Mac e Win è stata uniformata. Quella che vedo nella tua immagine è della V7.
Non ho Mac ma facendo corsi a utenti Mac ho visto che parecchie differenze tra Win e Mac sono state eliminate: ora anche i pannelli laterali a sinistra, nelle 2 versioni, sono uguali sia per organizzazione che per funzioni. Idem per la barra di stato nella parte bassa.

Nella V7 per Mac, per cambiare visualizzazione aprendo il pannello Visualizza

ciao
in windows per la visualizzazione c’è un menu a tendina direttamente accanto al nome della vista cosa che non c’è in Mac, tu dici che da dove mi hai indicato si sceglie come visualizzare il modello?

si, devi aprire il menù visualizza e trovi le voci per cambiare metodo di visualizzazione. La logica Mac non digerisce molto i menù a tendina, tanto cari agli Windofoni…

Nota generale:
Le due interfacce (Windows e Mac) sono ancora piuttosto diverse in Rhino 7.
Con Rhino 8 abbiamo adesso una somiglianza molto maggiore anche se restano di base due filosofie diverse.
Il possibile problema è un altro se il tuo Mac è nuovo.
Rhino 7 è stato sviluppato quando i processori serie Silicon non esistevano. I Mac erano Intel. Rhino 7 gira sui Mac serie M (M1 e successivi) attraverso un interprete (Rosetta) che deve tradurre tutta la parte grafica sviluppata con OpenGL che sui M1 è invece gestita da Metal. Il risultato sono prestazioni grafiche modeste. Magari un problema inesistente per progetti meno complessi.
Rhino 8 è stato invece sviluppato con strumenti forniti (finalmente) da Apple e le prestazioni sono comparabili rispetto a Windows.

1 Mi Piace

insomma meglio tornare a windows

Se è un Mac-Intel, Rhino7 ci gira perfettamente.

Abbinamenti non ideali:
Rhino 7 su Mac M (Silicon)
Rhino 8 su Mac Intel

ciao
ci gira si e book air 13 di qualche anno fa, ero curioso di provare non solo per rhino