Ho Rhino 7 ed un iMac del 2017
(Processore 4,2 GHz Intel Core i7 quad-core
Scheda grafica Radeon Pro 580 8 GB
Memoria 40 GB 2400 MHz DDR4)
Attualmente non ho problemi con i miei modelli per industrial design
Vorrei fare un upgrade hardware e sono indeciso tra Mac Studio e MacBook
Ma soprattutto non ho idea di quali siano le caratteristiche ideali (cup, ram, gpu) per rhino 7 e successivi
Immagino che qualcuno ci sia già passato e potrebbe aiutarmi in questa fase!
Benvenuto!
Rhino 7 Mac e Rhino 8 Mac sono profondamente diversi.
Rhino 7 gira usando interprete Rosetta mentre Rhino 8 è stato scritto usando linguaggi e strumenti nativi IOS (Metal).
Ne consegue che con un “vecchio” Mac-Intel gira bene Rhino 7 e molto meno bene Rhino 8
Con un Mac-Silicon (M1 e successivi) gira bene Rhino 8 e molto meno bene Rhino 7.
IL resto è solo budget…
Mi hai dato una informazione fondamentale, a questo punto attenderò ad aggiornare Rhino fino al momento dell’acquisto del nuovo Mac
A proposito di budget vista la tua preparazione e gentilezza ti faccio una seconda domanda:
Che potenza minima devo considerare per far girare la versione 8 ?
Poi naturalmente, considerando che i Mac mi sono durati alcuni anni… punterò a qualcosa di più performante del minimo (in termini di CPU, RAM e GPU) e devo dire che credo di averci azzeccato con la macchina attuale perchè a 8 anni di distanza l’ho vista in seria difficoltà solo un paio di volte (certo dipenderà dalla complessità/peso dei modelli CAD… ma con i miei è andata così!)
Oltre a Rhino uso KeyShot anche se devo dire che Cadmio (su iPad!), SW che consiglio caldamente per fare renderings, ad esempio in viaggio, rapidissimamente ed in mondo estremamente intuitivo!)
nei requisiti richiesti nella pagina del download di Rhino ci sono le caratterisctiche
ma come già detto da Giuseppe per Rhino8 è consigliabile un processore Mac
non viene specificato nulla di più, soltanto un minimo di RAM di 8Gb
quindi in conclusione per Rhino8 qualsiasi Mac di ultima generazione dovrebbe soddisfarti.
magari unica cosa da considerare a lungo termine, che probabilmente con Rhino9
nel caso in cui dovresti aggiornarlo, facilmente i requisiti non saranno quelli per Rhino8.