Rhino 8 Crash su Windows 10

Buongiorno, da un po’ di tempo a questa parte sto subendo continui crash di Rhino 8.

I crash non avvengono sempre nello stesso momento, ma un po’ a caso e con operazioni diverse. L’ultimo di pochi minuti fa è stato dopo un semplice utilizzo del tasto Sposta.

Le uniche differenze nel pc rispetto al passato, dove non mi era mai successo, è che è stata installata una nuova scheda grafica.

Vi allego le info relative al mio pc ricavate con _SystemInfo:

Rhino 8 SR2 2023-12-12 (Rhino 8, 8.2.23346.13001, Git hash:master @ dbefe46c12cda06610a9ab683a211aa3d16f0030)
License type: Commercial, build 2023-12-12
License details: Stand-Alone

Windows 10 (10.0.19045 SR0.0) or greater (Physical RAM: 64Gb)
.NET 7.0.0

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (NVidia) Memory: 4GB, Driver date: 5-14-2025 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 576.52

Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)

• Windows Main Display attached to adapter port #0

Secondary graphics devices.
Intel(R) UHD Graphics P630 (Intel) Memory: 1GB, Driver date: 11-16-2022 (M-D-Y).

Integrated graphics device with 3 adapter port(s)

• Secondary monitor attached to adapter port #0

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 5-14-2025
Driver Version: 32.0.15.7652
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 4 GB

Rhino plugins that do not ship with Rhino

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rendering di Rhino” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\MeshCommands.rhp “MeshCommands” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\RhinoCode\RhinoCodePlugin.rhp “RhinoCodePlugin” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 8.2.23346.13001
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”
C:\Program Files\Rhino 8\Plug-ins\SectionTools.rhp “SectionTools”

Spero potrete aiutarmi,

Grazie mille!

Marica

Ciao,

Aggiorna la versione di Rhino 8. Quel problema era noto ed è stato risolto con le release successive.

E aggiorna anche i driver della scheda video.

Ciao Riccardo,

Grazie per le dritte. Ho aggiornato i driver della scheda video ma credo di avere un problema con gli aggiornamenti di Rhino. In passato ricordo andassero in automatico e ora non più. Ho aperto la scheda degli aggiornamenti e dice che Rhino necessita un aggiornamento ma risulta tutto non cliccabile. Mi dice anche di chiudere il programma per l’aggiornamento ma non succede nulla. Allego schermata. Tutti i tasti compreso “attiva aggiornamenti e statistiche di utilizzo” non sono cliccabili.

Ho trovato il modo di aggiornarlo manualmente scaricando dal sito l’ultima versione aggiornata, ma anche in questo caso “attiva aggiornamenti” non è cliccabile come nella seguente immagine e quindi immagino di doverlo fare sempre manualmente. Sapreste dirmi il perchè?

Grazie mille

Ciao

L’antivirus o altro sistema bloccano il sistema che cerca gli aggiornamenti.

Apri il task manager (CTRL+Alt+Canc) e nei servizi cerca: “McNeel Update Service”. Accertati che sia in funzione.

Ciao!

Nei servizi il “McNeel Update Service” era già in esecuzione.

Mi sembra di aver risolto con l’editor di registro di sistema dove ho cambiato da 0 a 1 tre chiavi di registro. Le scrivo anche nel caso possano servire a qualcun’altro:

Ora la sezione aggiornamenti e statistiche risulta cliccabile.

Grazie per il supporto! :slight_smile:

Bravissima Marica! Grande segnalazione.