Ciao a tutti, ho un problema che mi sta impedendo l’uso di Rhino. Ho provato a fare un upgrade del mio portatile (sostituito hd ssd, e upgrade ram), di già che c’ero son passato da win 10 a win 11… e ora dopo poco che apro un file, il sistema va in crash. La cosa strana è che non mi produce nessun file di crash, semplicemente il sistema prima si rallenta (puntatore a scatti) e poi si blocca definitivamente (non si può aprire task manager e l’unica cosa possibile è riavviare forzatamente con il tasto di accensione).
Ho provato anche con la ram precedente - il problema è uguale, quindi non dovrebbe dipendere dal modulo. Temo che dipenda dal fatto che con l’aggiornamento a win11 il driver della scheda video è “standard” (2017), mentre quando avevo windows 10 mi caricava correttamente i driver forniti dal produttore e più aggiornati (2019), ma non mi pare sia possibile forzare il sistema ad utilizzarli.
Se avete suggerimenti a riguardo sono bene accetti - poi lo so che ormai è un sistema obsoleto e dovrei cambiare pc, ma se ci fosse la possibilità di farlo girare apprezzo ogni suggerimento.
Un saluto,
Francesco
sistema.txt (2,4 KB)
Aggiornamento - ho provato con tutte le combinazioni possibili openGL e tassellazione, il problema rimane.
Aggiornamento - il problema non si presenta aprendo un vecchio modello 3D pesante.
Il problema si presenta invece con disegni 2D complessi con testo presente. In particolare appena apro contemporaneamente un browser web (firefox). Forse potrebbe dipendere dai font presenti nell’elaborato ma non presenti nel pc. o da immagini inserite direttamente come sfondo nel modello. verifico e vi aggiorno.
Ciao, Driver scheda grafica terribilmente obsoleti.
Aggiorna i Driver e il problema dovrebbe risolversi
Magari fosse possibile… se provi a fare la ricerca del driver compatibile per win11 per la mia scheda non viene fuori nessun risultato! Scarica i driver ufficiali NVIDIA più recenti Se vado in gestione dispositivi e gli faccio fare la ricerca con windows update o con l’applicazione nvidia dice che quello installato è il driver più recente. (peccato che per win 10 ci fosse una version del 2019, che però non risulta compatibile con win11).
Sono davvero molto datati. Temo non ci sia soluzione se non quella di cambiare scheda video
E’ un portatile!
Dai ora provo a forzare in qualche modo dei driver più aggiornati. vi faccio sapere.
1 Mi Piace
Ciao Francesco,
se ti si pianta la scheda video (probabilmente qualcosa che va ad esaurire la memoria video o inchioda il driver, magari antialiasing sui testi o altro che sembra meno pesante della meshatra di un modello 3D ma che in realtà mette in crisi il sistema) puoi riavviare i driver con la combinazione Win+Ctrl+Shift+B
Vedi uno sfarfallio momentaneo e potresti sentire un “Bip” che ti avvisa che il driver video si è resettato.
E’ una misura “drastica” ma che ti evita di dover “killare” tutto con il tasto di accensione (con conseguente rischio di corrompere qualche file aperto).
Se comunque il pc ha problemi con i direver che hai adesso, io andrei ad installare i driver per win 10 64 bit (non sarebbe la prima volta che i driver di win10 girano perfettamente su win 11).
Poi magari evita di esagerare con il portatile vecchio, non aprire troppi programmi come faresti su un pc moderno… dagli respiro.
Per assurdo, se l’hardware è arrivato a fine vita per poteer girare su win11, io andrei di linux e proverei a mettere su Rhino 7 su wine…
Ciao Lucio, ho provato la combinazione di tasti per riavviare i driver come mi hai cosigliato, fa il “bip”, si disattiva lo schermo, ma poi non si riattiva più. Lunedì farò delle ulteriori prove con i driver per win10. vediamo se riesco a risolvere. grazie intanto!