Quando passai da rhino5 a rhino6 dovetti ricomprare il laptop perche su rhino 6 non era supportata la scheda grafica che avevo sul vecchio computer …
DOMANDA … RHINO8 la supporta la GTX 1650 ?
credo di si.
Ciao!
Rhino usa OpenGL. La domanda è se la scheda supporta l’OpenGL (più recente). La GTX sicuramente si
Rhino 8 per Windows
Hardware
- Processore Intel o AMD (non ARM) a 64 bit.
- Si consiglia una memoria RAM di almeno 8 GB.
- 600 MB di spazio su disco.
- Si consigliano schede video compatibili con OpenGL 4.1.
- Si consiglia una memoria per schede video di almeno 4 GB.
- Si consiglia un mouse a più pulsanti con rotellina.
- SpaceNavigator - opzionale.
- Hardware Apple Intel con Boot Camp (facoltativo).
Boot Camp non è supportato su computer Mac Apple Silicon.
Se può essere utile
La scheda che ho sul computer non va bene x rhino e devo cambiarla. Le schede 128 bit vanno bene comunque??
Se devi per caso comprare le Schede Geforce Rtx Nvidia, ti conviene aspettare perchè adesso i prezzi sono alle stelle perchè l Nvidia non produce più la serie 40 da un pezzo è quelli rimasti in stock sono pochi e la domanda è tanta. L’ Nvidia fra pochi mesi presenterà la nuova serie di schede grafiche e probabilmente a quel punto ti conviene comprare la serie 40 a prezzo scontato.
ok grazie della segnalazione. probabilmente andrò su un ricondizionato con una scheda grafica Intel HD Graphics 530 che è compatibile con open GL 4.6 e quindi credo idonea.
un saluto
Rinaldo Orlando
Ciao Rinaldo,
si, le schede integrate funzionano, sono compatibili a patto di avere driver aggiornati.
Quindi la domanda è: quanto vecchia è la scheda integrata che si vuole utilizzare?
Che probabilità ho che i driver siano obsoleti e quindi non compatibili con i sistemi operativi e i programmi di oggi?
Gl ultimi driver intel per la 530H sono di Dicembre 2022… sul sito si legge che è fuori produzione…
Da dire inoltre che un processore grafico integrato non ha le prestazioni di una scheda video dedicata… è studiato per far funzionare il sistema operativo ma non per sopportare grossi carichi di lavoro.
Quindi, direi che passi da un sistema con scheda video non adatta ad un altro sistema che magari funziona il primo periodo, poi si inchioda e non funziona più (inteso per far girare Rhino 8, magari se punti ad utilizzare la V7 è probabile che ti funzionerà per sempre dato che non dovrebbe subire particolari aggiornamenti).
fortemente sconsigliata. Prestazioni limitatissime.
ci penserò. è la sito della mcneel che ho ricavato la condizione di idoneità della scheda che è per l’appunto compatibile con open GL 4.6 ( mentre rhino richiede la compatibilità con open GL 4.1).
è il ricondizionato che monta la HD 530. non è che mi attiri la scheda in sè.
Si, ok, ma è uguale a dire “posso fare un trasloco con un apecarro?” oppure “posso fare il tassista con una smart due posti?”.
Entrambe le risposte sono si… poi però diciamoci la verità… un bagno di sangue…
La scheda può far girare openggl 4.6 ma i driver sono del 2022 e la memoria video è condivisa nella ram… se Rhino lo usi per gioco, vai tranquillo che anche se si pianta non succede nulla, ma se lo usi per lavoro o studio (ci devi dare un esame) penserei ad un pc fisso dove posso buttare su anche una scheda video da 50€ ma almeno non rimango a piedi.
Se vedi nel sito di Rhino c’è anche un link ai consigli per l’acquisto di un pc (il problema di capire quale hardware scegliere è purtroppo molto diffuso).
Vero.
Ma non trascurerei un dettaglio. OpenGL 4.6 è del 2017. Però Driver del 2017 non vanno bene per Rhino 8 di oggi. I driver mettono insieme, sistema operativo, librerie OpenGL, Hardware scheda video e software. Driver vecchi si riferiscono a sistemi vecchi. Al netto della versione OpenGL in uso.