Rhino 5 è lento

Buon giorno a tutti.
Chiedo gentilmente Vs. opinione / suggerimento per cercare di risolvere il seguente problema:

Da pochi giorni ho eseguito l’aggiornamento alla versione 5 delle tre licenze commerciali Rhino che utilizziamo presso il nostro uffico tecnico.
Pur avendo minimizzato le opzioni di prestazione grafica, su tutti e tre i PC (Windows 7 Pro - 64 bit) l’uso di Rhino 5 risulta essere estremamente più lento rispetto alla precedente versione.

La macchina più “potente” monta un processore Intel Xeon 2.66 GHz con 6 GB di RAM.
Tutte e tre montano una scheda grafica NVIDIA QUADRO FX 3800 (debitamente aggiornata al driver più recente).

Grazie fin da ora per ogni utile consiglio.

Mi ricordo che in passato ebbi anche io un problema simile. La causa (nel mio caso ) era un plugin ereditato da Rhino 4 . Disabilitato quel plugin tutto torno’ alla normalita’.

Le OPEN GL sono abilitate ?

Intanto grazie per il “feedback”.

Sì, le Open GL sono abilitate.
Il mio sospetto è che le schede grafiche - un po’ vecchiotte - non risultino più adeguate.

Domani proverò ad installarlo su un notebook che ha ottime prestazioni grafiche e vedrò se si manifesta lo stesso inconveniente. Verificherò comunque l’ipotesi del plugin.

Grazie ancora e buona serata.

Ciao Leo,
noti il rallentamento su entrambe le versioni di Rhino? (sia sulla 32 che sulla 64)
Il rallentamento si manifesta in tutte le modalità? (Shaded, Wireframe, Rendered…)
Hai provato ad abilitare/disabilitare l’opzione “Do not use OpenGL for drawing feedback items”?

Ciao Lucio,

sì, noto il rallentamento su entrambe le versioni, e questo si manifesta più o meno in tutte le modalità anche attivando l’opzione "Do not use OpenGL…"
Minimizzando / disabilitando le opzioni grafiche si ottiene un modesto beneficio, ma in modalità predefinita evidenzia in generale un consistente ritardo tra qualsiasi azione e il relativo effetto.

A dirla tutta, oggi ho installato la v5 sul mio portatile (MacBook Pro con partizione Windows 7 Pro, 8Gb RAM e scheda NVIDIA GeForce GT330M) notando che qui gira assai più veloce, comunque assai prossimo alla velocità della v4.
Questo mi farebbe pensare a un problema hardware dei miei PC. Tu che ne pensi?

Grazie e buon week-end

Tendo a dare colpa alla scheda video dato che anche qui da me ho notato che alcune macchine anche con processore inferiore ma scheda video più recente girano meglio di quelle con schede video vecchiotte…
Mi pare strano però che una quadro risenta così tanto… di solito sono le geforce ad essere più sensibili ai cali di prestazioni in base ai driver installati.
Se sul mac una GT330M gira meglio di una quadro… allora effettivamente qualcosa sta funzionando male…
Non è che sulle quadro hai impostato livelli di antialiasing elevati? Sui driver nvidia hai provato ad impostare su “Prestazioni” anzichè “Qualità”?

Gentilissimo Lucio,

mi scuso per la tardiva replica al tuo messaggio ma, negli ultimi giorni, sono stato un po’ in giro per il mondo (mi occupo di allestimenti espositivi) e domani, peraltro, dovrò ripartire.
Grazie per le tue osservazioni.
Al momento abbiamo “ripiegato” riducendo al minimo le opzioni di prestazione grafica. Appena avremo un po’ di tempo verificheremo i nostri sistemi, con l’aiuto del ns. consulente informatico, anche alla luce di quanto mi hai detto.
Ti farò poi sapere se / come abbiamo risolto.
A presto e buona serata.

Bazzicando per il sito di Rhino ho trovato questa informazione per quanto riguarda i driver quadro:

Instructions to update the NVIDIA Quadro driver

The driver 340.66 is highly recommended as of August 2014. Driver versions
newer than 347.25 from January 2015 seem to have some problems again.

Prima di effettuare modifiche hardware, proverei un downgrade ad una versione precedente la 347.25 e vedere se le prestazioni diventano accettabili.

Qui la pagina del wiki
http://wiki.mcneel.com/rhino/nvidiainfo