Programma lentissimo non gira più rhino 6, idem rhino 7

Buona sera, avevo in prova rhino 6 e a distanza di 40 gg mi dice lavora lentissimamente, l’ho disistallato e installato rhino 7, ma alla fine non ci sono differenze. Che cosa può essere successo? Grazie per l’aiuto.
di seguito ciò che mi compare al comando systeminfo

Rhino 7 SR2 2021-1-12 (Rhino 7, 7.2.21012.11001, Git hash:master @ 2f08cf516ffc716c4c4a369abf7625798ef79bca)
License type: Evaluation, build 2021-01-12
License details: Stand-Alone
Expires on: 2021-04-13

Windows 10.0.19041 SR0.0 or greater (Physical RAM: 7.9Gb)

Computer platform: LAPTOP - Plugged in [100% battery remaining]

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: Intel® HD Graphics 4000 (Intel) Memory: 2GB, Driver date: 4-4-2016 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.0.0 - Build 10.18.10.4425
> Integrated graphics device with 2 adapter port(s)
- Windows Main Display is laptop’s integrated screen or built-in port

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: Intel
Render version: 4.0
Shading Language: 4.00 - Build 10.18.10.4425
Driver Date: 5-19-2016
Driver Version: 9.17.10.4459
Maximum Texture size: 16384 x 16384
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 16384 x 16384
Total Video Memory: 2112 MB

Rhino plugins that do not ship with Rhino

Rhino plugins that ship with Rhino
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Commands.rhp “Commands” 7.2.21012.11001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk.rhp “Renderer Development Kit”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoRenderCycles.rhp “Rhino Render” 7.2.21012.11001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_etoui.rhp “RDK_EtoUI” 7.2.21012.11001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\rdk_ui.rhp “Renderer Development Kit UI”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\NamedSnapshots.rhp “Snapshots”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\RhinoCycles.rhp “RhinoCycles” 7.2.21012.11001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Toolbars\Toolbars.rhp “Toolbars” 7.2.21012.11001
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\3dxrhino.rhp “3Dconnexion 3D Mouse”
C:\Program Files\Rhino 7\Plug-ins\Displacement.rhp “Displacement”

Mi intrometto: ma con i driver video risalenti all’età della pietra (2016) cosa vuoi che funzioni?

Ok ma come è possibile allora che fino ad oggi sono riuscito a lavorare bene?

Non saprei, sarà occorso un qualche conflitto… :thinking:
In ogni caso, usare Rhino con la grafica integrata Intel, con gli OpenGL vecchiotti e con soli 2Gb di Ram video è davvero una cattiva soluzione (ancor più se si utilizza Rhino 7), a prescindere dal tuo anomalo e inspiegabile fenomeno (sarà di tipo paranormale, credo :face_with_hand_over_mouth: :rofl: :rofl:).

Ciao Ocrim66,
non è detto che sia solo colpa dei driver video…
Windows 10 installa i suoi aggiornamenti in automatico e, allo stesso modo, anche i software di gestione preinstallati dal costruttore del computer possono aver aggiornato qualcosa portandoti ad avere un sistema “fallato”.
Ovviamente, la prima cosa da fare è quella di vedere cosa è rimasto indietro (driver video in primis) in modo da avere tutti i componenti con driver aggiornati (a volte ci sono anche degli aggiornamenti che sono rimasti a metà e bisogna rifarli).
Nel caso non si riesca a risolvere, potrebbe essere utile fare un ripristino del sistema operativo ad una data alla quale siamo sicuri che il problema non ci fosse.
Non dobbiamo sottovalutare altri aspetti che potrebbero essere legati a qualche componente che sta funzionando male tipo hard disk da deframmentare o con qualche settore danneggiato (il rallentamento lo noti solo con Rhino o anche gli altri programmi risultano meno pronti?).

1 Mi Piace

ok grazie, no tutto il resto funziona normalmente, cioè spedito. Mi sa che con tutte le info che mi avete dato porto il portatile dal “dottore” per un controllo. grazie,

ok capisco magari anche un qualche aggiornamento capitato di cui non mi sono accorto. Comunque porto “la macchina” a fare un controllo, grazie

Beh, io farei altro… :hammer: :rofl: :rofl: :rofl:
A parte gli scherzi, ma come mai un laptop con la presenza della sola grafica integrata? Un portatile con uno straccio di scheda video nVidia o Amd lo si trova anche dai marocchini ormai… eheheheh :rofl: :rofl: :zipper_mouth_face: :wink: