Render per rhino

Visto che sei stato cosi gentile ad aprire la categoria approfitto subito per chiedere una cosa :slight_smile:
E’ possibile sapere quali sono ufficialmente i motori di render che è possibile utilizzare in rhino e differenziarli tra quelli che hanno un calcolo dell’illuminazione indiretta e non?

Per esempio Neon non può essere classificato come un motore di render ma solo come un visualizzatore in real time di raggi primari.

Mentre Flamingo, Vray e Brazil sono dei veri e propri motori di render con calcolo dell’illuminazione indiretta approssimato, non so se Vray ha ultimamente incrementato il calcolo realistico alla Maxwell.

Quali sono oltre a questi gli altri motori di render e a quale categoria fanno parte?
Quali usate, se li usate per il vostro lavoro?

Un saluto,

Daniele

C’era una pagina sul wiki. Credo non sia molto aggiornata ma c’è.
Forse anche fra le risorse sul sito ufficiale c’è.

Cmq di fa presto:
Flamingo fa schifo,
Neon non è completo senza Brazil.
Tutti gli altri sono una gran figata.
:wink:

Grazie Riccardo per la risposta! Ora vedo se trovo il vecchio post che mi hai indicato. Ancora non ho provato Neon con Brazil perchè non conosco motlo bene Brazil. Ora non so se usi Vray in rhino e se si vorrei sapere se in rhino abbiamo la stessa implementazione e velocità presente in altri software basati principalmente sulla visualizzazione.

Un saluto e a presto!

Daniele

concordo nel dire che Flamingo faccia schifo
concordo nel dire che Neon senza Brazil sia qualcosa di incompleto…e cmq,visto che hanno latitato con lo sviluppo,ad oggi dopo anni risulta anche non del tutto compatibile col brazil stesso!

cmq,la storia è facile da raccontare:
render in studio–> keyshot,l unico che con 3 settaggi in croce di fa render in studio stucchevoli e facili da raggiungere basta che il modello sia dettagliato e completo.

render di esterni ed interni ma con tanta pazienza per l apprendimento:
Vray
Assolutamente quello piu supportato dalla community ed usato anche per rendering in studio…ma ha delle impostazioni difficili da intuire specialemtne se sai nulla di fotografia

poi ci sono gli altri ,piu o meno famosi che fanno come vray rendering esterni\interni\studio e spesso con qualita addirittura superiore al blasonato e famosisssimo vray

1)thea render

lento da morire ma la qualita e il risultato finale è da fotografia,abbastanza intuitivo ma spesso poco userfriendly
2)brazil
plugin sviluppato dallo staff mcnell ha il vantaggio di integrarsi meglio degli altri in Rhino ,di avere dei menu fatti veramente bene con anteprime nel material menu…ma difficile raggiungere risultati finali in esterno e in interno come i precedenti va decisamente meglio per i rendering in studio
3)maxwell render
un po ostico lento nel renderizzare ma sicuramente a livello di supporto siamo li per li con vray si trova facilmente un tutorial per MR

personalmente li ho provati tuti quelli menzionati qui sopra…per il periodo di prova…
ultimamente si sta affacciando nel panorama dei motori di rendeirng stand alone anche FluidRay, creato da programmatori italiani…ma sinceramente è risultato ostico nell apprendimento e poco intuitivo…
alla fine si sceglie in base alle proprie esigenze e alla capacita di interpretare al meglio la gui che ciascun programma offre!
io per esempio mi sono trovato meglio con Brazil…perchè mi fa snervare di meno degli altri,e alla fine i risultati che ottengo,senza dover penare tantissimo. sono abbastanza similari a quelli che ottengo usando o vray o thea render
sopratutto se nn si trattta di rendering architettonici
https://d2t1xqejof9utc.cloudfront.net/screenshots/pics/08d7657afaec6580c5f2ad65bc9b19e5/large.jpg