Render gratuito Rhino 6

Ciao a tutti,

ho da poco comprato Rhino, e prima di affrontare altre spese volevo capire quale software di renderizzazione gratuito esiste per Rhino.

Usavo Vray dal pc di lavoro di un altro studio, con buoni risultati (e non mi ritengo una maga di rendering). Provando un file che avevo gestito lì, con Vray, e cliccando render… un disastro. Al di là di alcuni materiali che devo riassegnare evidentemente… sopra Vray, sotto Rhino Render:

Per interni, si possono ottenere risultati accettabili con Rhino Render?
Questo Cycle di cui si parla tanto, misterioso che c’è e non c’è, funziona ma non funziona… cos’è?

Grazie a chiunque abbia una pazienza tale da spiegarmi un minimo.

V

Ciao Virginia,

Oltre e Rhino render e Cycles non conosco altri software gratuiti per Rhino.

E’ normale che hai questi risultati, la grande differenza è che Vray è un motore di Render con calcolo dell’illuminazione indiretta, mentre Rhino Render no.
Sono due cose differenti che servono per scopi differenti.

No, non avendo un calcolo dell’illuminazione indiretta difficilmente puoi ottenere dei render “fotorealistici”.

Cycles da quello che so è un motore di render nato su Blender, un software poligonale, che poi è stato implementato anche in rhino.
Ora sicuramente su Blender funziona molto bene e si possono ottenere risultati “fotorealistici” ma le principali differenze con Rhino sono:

Che quasi tutti i motori di render nati su software poligonali, quindi che servono prevalentemente per visualizzare, funzionano molto meglio e piu velocemente.

Da quello che leggo qui:

Sembra che all’interno di Rhino Cycles ha solamente il calcolo path tracyng, che fa molta fatica ad illuminare bene le scene interne e con tempi molto lunghi. Va bene invece se vuoi renderizzare oggetti senza fargli fare calcoli troppo complessi.

Mettendomi al tuo posto, continuerei ad usare Vray su Rhino visto che già un po lo conosci.

Daniele, ma il “tuo” :wink: famoso Unreal Engine non è più gratuito?

ciao Daniele,
sei stato super esaustivo e gentilissimo… !! Grazie davvero

beh spero davvero si affacci all’orizzonte allora un bel motore gratuito, che faccia i suoi dovuti calcoli di illuminazione, anche se super base…

1 Mi Piace

Ciao Stefano, si, ma non è solamente un motore di render.
Quindi non l’ho consigliato perchè è abbastanza complesso se lo scopo è fare render di interni.
Comincerei ad utilizzare Blender se devo cominciare a studiare una cosa nuova per render di interni.

ciao Daniele, puoi dirmi di più?

Blender che io sappia è anche modellazione no? Però avendo appena comprato la licenza di Rhino - e amandolo abbastanza - non vorrei allontanarmi dal suo mondo.

Preferirei imparare un motore render in arabo piuttosto…

grazie mille

1 Mi Piace

Ciao Virginia,
si blender è anche modellazione, ma nessuno ti vieta di modellare in rhino e usare blender per l’illuminazione le texture e il render.
O volendo anche Unreal Engine, entrambi sono software “gratis” quello che spendi è il tempo per imparare ad usarli.

vediamo di provare Unreal Engine. Non è la prima volta che lo becco in giro…
grazie!

Qui un tutorial veloce per l’importazione da Rhino.
È un po’ datato ma almeno sai come cominciare:

2 Mi Piace

grazie!