Rendering metalli preziosi e gemme

Buondì a tutti,
cerco un punto di vista che non sia del settore perché così riesco a capire più cose.

Prima immagine fatta in alta risoluzione 2000x2000 con tutti i livelli di rendering attivi: profondità, illuminazione, rifrazione, luce ecc.

Spero non si rovini caricandola qui:


esta

Questa è fatta con minore qualità.

La differenza sta nel tempo per renderizzare, dove nel primo caso impiego 17 minuti e non va bene, devo scendere a pochi minuti pur mantenendo la qualità accettabile.

Ora vi chiedo, notate differenza tra le due immagini?

Da premettere che non sono bravo nel fare rendering, mi arrangio per quel che posso.

A me interessa che chi guarda l’immagine non percepisce finzione, scuro, sgranato, macchie, gemme che riflettono una cattiva luce ecc.

grazie

Voi fareste qualche modifica alle luci, al metallo ecc?

C’è qualcosa che fa storcere il naso?

non sono del settore, le immagini sembrano uguali a prima vista.

Grazie Enzo, noti che l’immagine sia passata gradevole, “vera” oppure ti da fastidio qualcosa?

non sono neanche bravo in fotografia, ma direi che c’è troppa luce, mi piacerebbe qualche ombra in più per definire le forme, ma magari qualche esperto può aiutarti meglio di me.

1 Mi Piace

anche per me a prima vista non vedo differenze :+1:

1 Mi Piace

Bhe, la seconda è leggermente più chiara.
Forse uno sfondo colorato farebbe risaltare di più l’anello.

Ciao Giovanni.
In generale non mi fa impazzire il metallo, soprattutto nella parte di sinistra verso il basso … mi sa di pongo.
Non ci capisco molto di render e la butto lì - provare a ruotarlo leggermente sull’asse verticale?

La seconda più chiara quindi la percepisci più gradevole?

Perché la vedi più scura della parte destra?

Non è un problema di chiaro/scuro, è proprio la resa del metallo che non mi convince, non sembra metallo, soprattutto nella parte che ti ho detto.

… Auguri! :smiley:

image

No, no, dico solo che ha una tonalità leggermente più chiara.
Preferisco la prima.

1 Mi Piace

ecco, era proprio questo che non volevo sentire :pensive:

ed è la sensazione che ho pure io.

A me la prima cosa che balza agli occhi… e - con tutto il rispetto - me li fa un filo sanguinare, è il quasi angolo nella parte bassa del profilo dell’anello. Dubito sia questione di meshatura…
Il tutto inficiando ogni ulteriore analisi che lascio a occhi più esperti dei miei.

Ora come la vedi la resa del metallo?

Preferisco il render precedente. :smiling_face:

1 Mi Piace

SI neanche a me piace molto ma è un modello che spesso viene richiesto (non in italia) con il gambo in quel modo.

Quando è così il gambo dell’anello mi da l’idea di un ippopotamo seduto sulla panchina

Quello di destra è con le nuove luci.
Ti pare meglio ora?

1 Mi Piace

Sì, io lo preferisco.

1 Mi Piace