Valore Spessore in TextObject ?

prova inserendo questa stringa in un pulsante: seleziona il testo che desideri ed inserisci lo spessore

! _-Runscript (
Sub Main
Call Rhino.ObjectPrintWidth(Rhino.GetObjects, Rhino.GetReal)
Call Rhino.Command(“_PrintDisplay Stato=On _Enter”, False)
End Sub
Main
)

Questa e’ la command history, se non ci sono spazi nel testo, e stampa pure le virgolette:

Command: -textobject
Text <“ABC”> ( GroupOutput=No FontName=Arial Italic=No Bold=No Height=15 Output=Solids Thickness=5 LowerCaseAsSmallCaps=No AddSpacing=No ): o
Output ( Curves Surfaces Solids ): o
Text <“ABC”> ( GroupOutput=No FontName=Arial Italic=No Bold=No Height=15 Output=Solids Thickness=5 LowerCaseAsSmallCaps=No AddSpacing=No ): t
Thickness <5>: 5
Text <“ABC”> ( GroupOutput=No FontName=Arial Italic=No Bold=No Height=15 Output=Solids Thickness=5 LowerCaseAsSmallCaps=No AddSpacing=No ): “ABC”
Select insertion point: 100,50,0
Command: _CommandHistory

Se invece il testo contiene degli spazi … dando il comando a mano funziona, da macro … a volte si’, a volte no …

:confused:

P.S. … su Rhino 5

ciao Emilio

se non errò il problema dello spazio nei comandi si dovrebbe superare inserendo gli apici ad inizio e fine testo

PrintDisplay?

ciao Giuseppe

Si!

Ciao Salvio.

Come da esempio postato in risposta a Vianello, ho messo le solite (doppie) virgolette …

Ma c’e’ qualcosa per cui a volte funzionano, a volte no … continuero’ a indagare … :slight_smile:

scusami Emilio una domanda ma la versione tua di Rhino è in inglese vero, quindi “_” non lo usi giusto

Si’, Salvio … trovo piu’ comodo usare i comandi originali … :slight_smile:

io comunque con gli esempi che state postando non funziona

(-textobject o o t 5 “A B C” 100,50,0) con questo codice mi ritorna solo una “t”

una cosa ho notato che credo crei confusione, cioè che con Rhino in italiano posso richiamare i comandi in inglese con “_” ma poi i sottomenù tornano sempre in italiano. e credo che chi usi la versione in inglese le lettere iniziali delle opzioni con il quale imposti i parametri non vanno bene nella versione in italiano.

detto questo, ancora debbo capire se serve lo spessore come ho postato in foto oppure estrusione di Lucio

A me sembra che a Vianello serva lo spessore di estrusione …

Per le macro, di solito faccio cosi’:
Le provo dando i comandi a mano, e annotando la sequenza di input che funziona.
( Se riesco a farla funzionare :smile: )
Poi copio la sequenza degli input come macro.

Tu prova a lanciare il comando sul tuo Rhino e vedi cosa bisogna scrivere per utilizzare le opzioni.

… Come dico da una quindicina di anni ( … sono parecchio monotono … inoltre non ricordo quando e’ iniziata la traduzione dei comandi … :confused: ) :

Non era gia’ abbastanza incasinato Rhino ?
C’era proprio bisogno di impastrocchiare ulteriormente il tutto con i comandi multilingua ?
:wink:

ma anchio faccio così con esegui macro e una alla volta provo come funziona
la questione come dicevo se in quella in italiano c’è scritto “Spessore” e in inglese “Thickness”
di sicuro le lettere per richiamare opzione non combaceranno mai tra le due l’una con l’altra

Sto pensando di gettare la spugna, dei giorni per risolvere un problema che reputo veramente banale mi fa uscire matto.
Nel provare e riprovare i comandi e provando ad usare comandi sia in Italiano che in Inglese alla fine mi è uscito un mix :slight_smile: va da se che il problema rimane, quello che mi serve è SPESSORE che è uno dei parametri (Thikness) sulla maschera che appare quando lanciate il comando sia sulla maschera grafica sia sulla riga comando, tra i parametri c’è lo spessore, non si può confondere è lo spessore, punto.
Che i comandi siano in lingue misti secondo me è una cosa inutile ma nn mi crea problemi, quello che deve funzionare funziona bene è che ogni tanto a Rhino ci piace incasinarsi la vita con le banalità, questo non lo capirò mai, magari è un bug?
Al di la di questo comunque penso di aver risolto usando successivamente il comando ExtrudeSrf e CreateSolid, un po arzigogolato ma se non trovo alternative…

beh non so gli altri ma da come parlavi facevi sempre capire che risolvevi ma invece poi non era mai così

nel post precedente hai usato “_” per eseguire il comando quindi significa che usi la versione in italiano

a questo punto ti posto questa stringa copiata direttamente usando il comando:

-oggettotesto RaggruppaOutput=No NomeCarattere=Arial Corsivo=No Grassetto=No Altezza=10 Output=Solidi Spessore=10 MinuscoloComeMaiuscoletto=No AggiungiSpaziatura=No prova

ovviamente così funziona con “editor macro” ti basta cambiare solo lo valore “spessore” e la dicitura “prova”
a tuo piacimento se poi lo vuoi inserire in un pulsante ti ho già postato precedentemente come devi fare

PS a me funziona benissimo

fermi tutti mi correggo “forse” mi si sta ingarbugliando anche a me e forse ho anche capito il motivo
se ricordo bene una cosa simile mi è già capitato in un’altra situazione analoga con un’altro comando

questo succede quando vai a cambiare alcuni parametri booleani “si/no” ti fa questo scherzetto

faccio alcune prove

EDIT per le prove fatte una cosa da tenere in cosiderazione se si cambiano i valori booleani
quando il valore è “Si” bisogna scrivere la “i” con l’accento “ì”

Non vorrei infierire, ma sette giorni fa avevo scritto:

Poi, quando Salvio ti ha inviato l’immmagine con l’ultima lettera con il wireframe “cicciotto” perchè aveva applicato lo spessore maggiore (inteso come tratto di stampa su carta) e da li hai detto che era quello che ti serviva… mi sono buttato de panza sui comandi relativi… stile hulk hogan contro koko b. ware… :wink:

ahahahah
Lucio non te la prendere in questo caso ringrazio la situazione perchè quel comando mi serve
:slight_smile:

però e vero andando a ritrovo anche tu hai scritto un bel pò di stringhe con tanti parametri

Infatti @lucio_zadra sette giorni fa così ho fatto ma visto che c’era il parametro corrispondente…

si ma alla fine adesso funziona, il risultato è quello che vuoi???

… Che suppongo sia MacroEditor …
Non me lo ricordavo … si’, e’ comodo per provare la macro.
Ma prima devi costruirla. Per questo dicevo di lanciare semplicemente -TextObject e vedere quali opzioni ti propone, provare a settare le opzioni, sempre da tastiera, in modo da costruire la sequenza desiderata un pezzo alla volta.

Boh, ragazzi … sara’ la faccenda dei comandi tradotti … non so.
A me lo spessore funziona sempre, con Rhino inglese se gli dico

t 10

mi setta lo spessore a 10. Non so quale sia la lettera in italiano.

Ho dei problemi, a volte, come dicevo, con i testi contenenti spazi.
Ma lo spessore mi fuziona sempre senza problemi.

MAH :confused:

Ovviamente faccio anche io cosi, lancio il comando e vedo le opzioni per costruire uno script che le setti, ma il parametro spessore nella versione italiana almeno non funziona…prima o poi scoprirò perché…