Valore Spessore in TextObject ?

si esatto è molto comodo in questi casi e poi senza fare troppe prove basta che lanci il comando in modalità non grafica con il “-” (come già fai) e poi premi “esc” rimane tutta la riga di comando con le opzioni che te la puoi copiare interamente quindi alla fine ti basta cambiare i parametri con MacroEditor ed il gioco è fatto

come già accennato credo sia per il fatto dell’impostazione della lingua
Thikness sarebbe Spessore in inglese quindi tu puoi inserire la “T” ma in italiano si deve inserire la “S”

comunque credo che qualcosa bisogna controllare se non lo hanno già fatto (spero di sì) del tipo:
se uso “_” per richiamare il comando in inglese mi aspetterei che anche le varie opzioni siano in inglese
mentre non è così. e questo porta a situazioni come questa che chi ha la versione in inglese posta una stringa con anche le opzioni in inglese ma chi ha la versione in italiano può lanciare solo il comando in inglese ma dovrebbe poi andarsi a controllare e cambiare tutte le opzioni. a questo punto mi chiedo a che pro?

mah non saprei cosa dirti come ti ho già detto a me funziona perfettamente
la stringa nel post 32 basta ricopiarla e farla partire in “Editor Macro” unica cosa il “sì” vuole l’accento sulla i

ma una cosa ti voglio far notare io non so se i suggerimenti che ti vengono dati tu li legga con “attenzione”

già Emilio ti ha fatto notare che tu richiami il comando in inglese
scrivi le opzioni in inglese e poi lo spessore lo scrivi in italiano
ma se hai la versione in italiano scrivi tutto in italiano sopratutto se già trovi problemi in partenza

seconda cosa ma hai notato che tu inserisci il testo subito dopo aver richiamato il comando?
non mi sembra che ti è stato mostrato in questo modo la sintassi

Appunto …

Benvenuto nel club ! :smile:

Salvio, hai provato a dare l’opzione in inglese, ma con l’underscore ?
Cioe’ per lo spessore, se gli dai

_T

Cosa dice ?
Se non ricordo male, una volta funzionava anche cosi’ … ma non ci giurerei …:confused:

noooo dai Emilio non fare così sei cattivello ahahahah

personalmente sono contento che ci siano i comandi in italiano anche se è vero che chi scrive script la cosa cambia poco ma per chi lo usa come cad per la modellazione i comandi nella propria lingua sono d’obbligo

una cosa che già avevo sottolineato tempo fa chissà se nella nuova versione sia risolto
a volte capita che aprendo Rhino e premento col tasto Dx sulle barre il menù è in inglese

si infatti a volte lo uso anch’io questo metodo funziona funziona ancora
quello che intendevo dire era che in questo caso sapendo già il nome o la lettera corrispondente va bene
ma come dicevo se richiamo il comando in inglese ma le opzioni mi tornano in italiano come faccio ad indicare dopo l’underscore il nome o la lettera “giusta” che corrisponde alle opzioni in inglese??

Appunto … usa Rhino in lingua originale ! :rofl:

Potreste avere due SR diverse ?
Intendo tu e Vianello.

Ehi ehi io leggo sempre tutti i messaggi infatti forse ti è sfuggito che dove ho riportato un’opzione in italiano nel comando inglese era stato un mio errore di trascrizione.
I miei software sono multilingua e penso sia buona prassi mantenere sempre principale la lingua inglese, i comandi in inglese li trovo prima e sono standard, scriverli in italiano, opinione mia, non ha senso almeno per l’uso che ne faccio io però devo provare ad usare l’underscore.

beh io continuo a non capire acora a questo punto se hai la versione in inglese underscore non ti serve

spero che hai risolto per lo meno

Effettivamente con l’underscore funziona chissà perché solo questo parametro…

Mah … potrebbe anche essere un semplice bug.
Ho notato (a mie spese :wink: ) che in uno script e’ molto facile in questi casi aggiungere un’opzione ma poi dimenticarsi di impostare la relativa azione, o sbagliare il nome della variabile …
Rhino non trova errori da segnalare, ma lo script non funziona.

Sì vero l’ho scoperto anche io però non sempre, catturando l’history dovrebbe dare una segnalazione ma in effetti non sempre la da.

Una cosa non capisco …
Se io do’ -TextObject mi appaiono le varie opzioni, per esempio con Rhino inglese c’e’ Thickness
Per cui se io scrivo una T mi chiede di scrivere il valore dello spessore.
Ma se io volessi scrivere proprio ‘T’ , come faccio ?
Cieo’, se nell’input di un testo ho anche delle opzioni, come capisce Rhino se sto attivando un’opzione o se sto scrivendo il testo ?
:confused:

scusa la mia risposta che può apparire ovvia ma se si tratta di una opzione dopo c’è il parametro

ho fatto questa prova “_-TextObject t” il risultato è “t”

mentre se scrivo “_-TextObject _t” si avvia il comando e ritorna il parametro “da inserire” e poi inserisci il testo

ancora invece se il testo deve essere in automatico come ti dicevo i parametri li devi inserire già nella stringa
"_-TextObject _t 20 t" si avvia il comando estrusione a 20 ed il testo “t”

Ma per scrivere “_T”, come fai ?

EDIT:

Voglio dire: per disegnare il testo “_T”, come fai ?

Lo racchiudi tra doppie virgolette, io lo metto come primo parametro

Giusto, non me lo ricordavo… grazie

… Comunque fare l’input di un testo con delle opzioni non mi pare una buona idea.
Sembra che Rhino in un modo o nell’altro a volte vada in confusione …
Secondo me e’ meglio fare come dice Lucio

Non so con altri software (forse e’ lo stesso) ma con Rhino ho visto che a volte e’ meglio fare un giro piu’ lungo e piu’ sicuro invece di farsi attirare da strade dirette … che possono rivelarsi un po’ azzardate. :wink:

Se il comando funzionasse a dovere sarebbe la via più logica,ma secondo me contiene qualche bug perché è instabile, io ho risolto costruendo una serie di comandi che dal testo normale estrudono la geometria e la trasformano in solido con le caratteristiche che mi servono.