Aprire *.obj di rhino in sculptris

ciao a Tutti e buone feste.

mi sto da qualche tempo divertendo a modificare forme organiche, tutto è iniziato quasi x scherzo esplorando le possibilità offerte dalla nuova incredibile barra SUBD presente su Rhino WIP e ora ci sto prendendo gusto.

Ho quasi x gioco scaricato un vecchio programma free creato dagli sviluppatori di Z brush, il programma si chiama sculptris ; volevo utilizzarlo per aggiungere dettagli alle forme fatte usando gli strumenti SUB-D

PROBLEMA : il file OBJ salvato da sculptris può essere importato in rhino senza problemi ma il file OBJ salvato da rhino non può essere aperto dentro a sculptris, o meglio c riuscivo all’inizio ma ora x qualche motivo nn funziona…aprendo i relativi OBJ con un qualsiasi editor di testo ( io uso NOTEPAD ++) si nota come il il file OBJ salvato da rhino abbia un formato di testo molto diverso da quello salvato da sculptris.

qualcuno mi sa dire se esistano e quali le impostazioni da usare da usare per permettere il passaggio avanti indietro fra Rhino e Sculptris a mezzo file OBJ? oppure se esiste qualche plugin per sistemare il file OBJ da rhino e renderlo importabile in sculptris ?

Grazie , buona giornata

Ivan

Hai provato ad esportare da rhino 6.0?
Magari hanno cambiato qualcosa sulla wip…

Verifica che opzioni di esportazioni hai.
Magari mandaci uno screenshot che controlliamo,

Eccomi qua , scusate il ritardo

le opzioni di esportazion da rhino 6 sono le stesse che ho su rhino wip e sono queste sotto :slight_smile:


ecco i due file : 20191217 PROBLEMA IMPORT OBJ RHINO.zip (2,6 MB)

rhino li apre entrambi ed analizzandoli su panel di GH mi da dati identici "Referenced Mesh (V:30039 F:56755)
"

c’è da dire che la mesh ha un alto numero di poligoni, , come detto se li apro con NOTEPAD ++ trovo un format totalmente diverso oltre che un numero di digit totalmente diverso, l’errore visualizzato è questo

image

altra cosa evidente il diverso peso dei file che suppongo essere legato al numero di digits molto superiore del file generato da rhino

grazie in anticipo, buona serata

ivan

Rhino 6:
carica la mesh e usa il comando: DeleteMeshNgons poi esporta.
In Rhino 6 e 7 ci sono gli NGon che sono facce composte da una sola entità planari e con N-lati. Semplificano moltissimo certe geometrie. Potrebbe essere quello.
Modello allegato:

  1. BRep
  2. Mesh
  3. AddNgonsToMesh su 2
  4. DeleteMeshNgons su 3

ngons.3dm (96,6 KB)

ciao Giuseppe , ho provato a lanciare il comando da Te sia sul mio file che sul file di esempio da te inviato indicato e poi esportare la mesh come OBJ ma quando tento di importarla in sculptris continuo ad avere lo stesso errore.

non riesco a capire , l’altro giorno mi sembrava di non aver avuto problemi , ora non riesco più a esportare un OBJ apribile in sculptris.
Come ti sembrano le opzioni di esportazione da Rhino ?

Grazie

Ivan

Leva “Create NGons” e metti Welded. Altrimenti quello che ho spiegato sopra se ne va a ramengo…

scusa Giuseppe non capisco la sequenza di comandi

penso nel frattempo di aver escluso che possa essere il file format perchè facendo il test seguente su una sfera base di sculptris ossia :

1-esportata sfera da sculptris as OBJ
2-importato in rhino file al punto 1 e deformata x renderla distinguibile
3-esportata da rhino as obj file al punto 2
4-reimportato file al punto 3 in sculptris

Ha , nonostante il diverso file format dato esito positivo importando di fatto la sfera deformata in rhino

Ciao,
Giuseppe intende che, nelle opzioni di esportazione .obj, nell’ultima scheda “mesh” devi mettere su welded e togliere la spunta a create ngon per far si che il mesher ti crei facce con meno di 4 lati.

1 Mi Piace

YESSSSSS :wink:

Funziona , era questo ed ora ha tutto senso. Grazie Giuseppe e grazie Lucio, siete MI TTI CCCIIII !!!

scusatemi , altra cosa imparata e che spero possa venire utile ad altri.

torno a smanettare , grazie mille , ciao :wink:

Ivan

2 Mi Piace

Ciao
sto provando anche io ma anche con rhino 6 ci sono problemi, ho seguito le istruzioni: welded e togli la spunta ngon
noostante questo non lo visualizza, lo importa ma non si vede come è effettivamente l’oggetto

okay l’ho aperto ma prima l’ho trasformato in polygon (nelle opzioni), per aprirlo mi ha chiesto paint mode ok? io ho detto si ma senza sapere che cacchio voleva dire (modalità pittura? boh) insomma è aperto in sculptris

infatti, me lo fa soltanto colorare niente scultura, quando salvo in obj oltretutto mi salva anche un file mtl, è regolare?

scusatemi, mo ci siamo, ho reimportato e ho negato l’opzione paint
adesso posso deformare come credo
grandeeee
ciao
Massimo

Ciao Massimo

confermo tutto , infatti a quanto appreso navigando sul web , se in sculptris passi alla modalità paint non cè verso di tornare indietro alla modalità scultura. x cui idem se decidi di aprire il file direttamente in modalità paint mode…

ciao a Tutti :slight_smile: , nuovo problema nel passaggio da Rhino a sculptris

image

qualcuno mi sa dire se esista una soluzione ? ho provato a ridurre la mesh e dare uno smooth con basso fattore di smoothing per non perdere dettagli ma niente

Grazie in anticipo , ciao :wink:

ma il messaggio di errore compare in Rhino…???

ciao Giuseppe e perdonami , in effetti la domanda non è chiara.

No il messaggio non appare in Rhino ma su un altro software ( sculptris x l’appunto ) ma appare quando tento di aprire in OBJ creato su mesh generata da Rhino.

So che molti nel forum usano esportare da rhino verso ZBrush ( o sculptris ) e ho supposto che qualche altro utente avesse già visto questo errore.

La domanda finale posta agli utenti del forum è se esista un qualche magico comando da applicare alla mesh di Rhino prima dell’esportazione in OBJ e che mi permetta di correggere l’errore evitando di avere , come suppongo , un numero elevato di edges che convergono sullo stesso vertex.

Scusandomi ancora per l’imprecisione ringrazio in anticipo tutti gli utenti di questo attivissimo forum.

prova con _triangulatemesh prima di esportare in obj.
sculptris non supporta gli Ngon di Rhino.

1 Mi Piace