Conversione da obj a 3dm

Buongiorno a tutti
sto imparando a usare Rhino5 per mac e tra le varie cose che mi stanno capitando per lavoro ho un vecchio file fornitomi in obj da convertire in 3dm.
è possibile farlo? se si come? per favore non ditemi ridisegnando tutto a mano :frowning:
quello che importo con il semplice comando “import” fatico a lavorarlo… stessa domanda per i file STL

grazie per la comprensione

Andrea

Quindi, se ho capito bene, non sei soddisfatto di come lavora l’importatore OBJ o STL… giusto?
Servirebbe vedere il file oppure un capture screen di quello che viene importato per poterti indirizzare meglio.
Ciao

il problema è che importo superfici non lavorabili… sempre che non mi sia perso un passaggio necessario!

Se ho capito bene, il problema è che il modello viene importato come mesh e a te servono delle superfici, giusto?
Allora:

  • STL contiene solo mesh e quindi ti puoi scordare le superfici
  • OBJ può contenere delle superfici Nurbs, a patto che sia stato specificato in esportazione… quindi se nel modello importato hai solo mesh, mi sa che non ci fai molto…
    Le mesh non ti vanno bene perché il tuo software cam non le gestisce bene?

le mesh non mi vanno bene perché devo fare una modifica importante al modello, in pratica una seconda versione della macchina con prese d’aria sul davanti e pinne al posteriore.

aggiungi che sono agli inizi della conoscenza sia di MAC che di Rhino…

Ehhh, che te devo dì… sei partito proprio con un progettino semplice semplice eh?
Ti conviene ricostruire solo la parte che devi modificare (tipo il cofano o i parafanghi posteriori), applicare le prese d’aria o le pinne e poi convertire tutto in mesh e saldare a quelle originali.
Per il Mac invece… maaa non fa tutto da solo? No ah? :wink:
Ciao!

si , concordo con Lucio per la ricostruzioni delle parti da modificare, i comandi sono quelli di sezione, oppure se vuoi cimentarti con la retopology di Tsplines puoi ricostruire le parti o tutta l’auto in poligoni e modificare quelli con le metodiche della modellazione poligonale ( che comunque è meno precisa)
ciao

grazie di tutto… mi metterò di buon umore per ricostruire un po’ di roba e a pensare a nuove domande.

Se ti servono consigli sui comandi da utilizzare, siamo qua!
Ciao!

intanto ho corretto gli errori di un EX disegnatore esterno (immagine in alto)… anche qui file STL, gabbia… e sistemerò le “ammaccature” a mano (tanto ho scolpito sempre a mano libera per 20 anni e non credo di smettere)
ma qui è semplice… non tornavano solo alcune misure.

poi vi posto anche il primo progetto completo e finito

tornando invece alla porsche, come recupero dal file OBJ i profili di alcune parti della fiancata.
ho recuperato in pianta la forma della pinna ma come la raccordo esattamente al profilo della carrozzeria vicino alla portiera senza scalini o irregolarità?
a occhio? estrai bordi, mesh, curve non mi recupera nulla.

RI grazie

torno al problema OBJ. mi sono recuperato le sezioni per appoggiare la nuova pelle alla vecchia, ma la parte che devo tagliare come faccio?
in blu c’è la nuova pinna, in grigio la vecchia parte.
avrò poi lo stesso problema con le prese d’aria sul cofano motore e forse (ma spero di no) sul musetto.

Ciao Andrea,
utilizza Mesh Split che trovi nella barra di editing Mesh.
Ti allego un’immagine di esempio che ho fatto al volo modellando una specie di codino, convertito in mesh e splittato con una curva per separare il parafango dal resto.

perfetto, grazie…
a quella stringa di comandi non sono ancora arrivato :slight_smile: