Discourse non fa creare nuova discussione

Sto provando a creare una nuova discussione ma discourse mi dice che il titolo e la descrizione è già esistente.
Provo a scrivere queste righe per vedere se con contenuti diversi mi permette di pubblicare.

cosi funziona, che strano, scrivo qua allora il mio problema:

Un saluto a tutti, ho cercato un pò in giro ma chiedo a chi è più esperto di me su questo campo.
Vorrei sapere se è possibile convertire un file mesh .stl in file .step o .iges
Da quello che ho capito i file. stl sono file mesh mentre gli altri due dovrebbero essere nurbs.
Quindi anche se qualche programma riesce a convertirli si avrebbe comunque una perdita di precisione rispetto al file originario?
Un modo molto rustico sarebbe quello di ricostruire l’oggetto in nurbs ricalcando la mesh, ma anche in quel caso si avrebbe, anche se minima, un perdita di precisione giusto?

Grazie.

Daniele

Ciao Daniele

… Tipico.
Anch’io per un certo periodo riuscivo a postare solo su Bar-Rhino.
Adesso non ricordo … forse funzionava se prima entravi nella categoria in cui volevi postare …

Giusto.

La mesh STL e’ fatta di triangoli. se la converti con Rhino tramite MeshToNURB, ti ritrovi esattamente la stessa forma … con un file molto piu’ pesante, pero’.

Di solito, se un oggetto e’ rappresentato da una mesh, gli unici punti esatti sono i vertici dei triangoli (salvo il caso di facce piane).

Dipende. Perdi precisione rispetto a una rappresentazione non precisa. :slight_smile:
( Salvo il caso in cui la mesh rappresenti un oggetto effettivamente composto da facce piane ugualil a quelle della mesh … tipo poliedro, cupola geodetica o simili … )

Forse alla fine le superfici potrebbero essere piu’ fedeli all’originale di quanto lo sia la mesh. (Oppure no).
Dipende dalla forma originale, dalla mesh e da come ricostruisci le superfici.

Quando mi capita di dover ricavare superfici da mesh, di solito faccio delle sezioni e poi da quelle ricavo delle curve di costruzione … ma sono cose che faccio raramente, ho poca esperienza su questo … :confused:

Ciao

si certo, infatti questa strada non è percorribile.

si infatti

si certo anche questo :slight_smile:

Ma siccome si tratta di cose molto precise, penso che la tolleranza che passa tra una mesh e l’altra a questo punto sia trascurabile. Ricostruendo passo passo con una superficie nurbs dovrebbe essere migliore perche vado a mettere una curva tra i due punti esterni della faccia mesh. Certo che è un lavoraccio :slight_smile:

Appunto mi chiedevo se esistono dei software che fanno questo mantenendo inalterate le dimensioni.

Grazie mille per la spiegazione.

Gia’ … :wink:

C’era almeno un plug-in per Rhino per ricavare superficie dalle mesh … purtroppo non mi ricordo come si chiama(va) … e’ un po’ che non ne sento parlare nei forum …
Quanto alla precisione, pero, non ho idea.

Spero che qualcuno sappia darti qualche informazione in piu’ …

1 Mi Piace