Convertire file .stl in .step o Iges

Ho cercato un po in giro e scrivo per avere una conferma da chi ci capisce più di me su questo campo.
Vorrei sapere se è possibile convertire rispettando le tolleranze un file mesh .stl in un file .step o .iges.
Da quello che ho capito pare che il file .stl sia formato da mesh mentre gli altri due sono nurbs giusto?
Quindi anche se viene convertito da un qualsiasi programma si vanno a perdere le misure esatte di partenza del file originario?
Una soluzione molto rustica sarebbe quella di ricalcare il tutto e ricreare un modello nurbs, ma anche in quel caso una minima perdita di precisione esiste.

Grazie.

Daniele

Ho di nuovo questo problema, ma ora non mi serve tenere la precisione, mi basta convertirlo.
Qualcuno sa come poter convertire una mesh in un file STEP?
Forse trasformando le mesh in sub-d e poi in Nurbs? Ma non avendo Rhino 7 c’è un’altro sistema?

Grazie!

Daniele

No.
… e c’è caso che pe sta domanda te meno…
:rofl:

Modello → QuadRemesh → To SubD → ToNURBS - esporti come STEP

1 Mi Piace

Quindi è fattibile anche con Rhino6 Pe?

ahahahahah

Come fai con QuadRemesh in V6?

se è un sì allora ricordavo bene. Non uso più la 6.

No, no. V6 NON ha il QuadRemesh

mhh… forse mi confondo con alcuni comandi subd che si potevano usare.
Allora serve la 7 necessariamente, ho capito adesso la tua domanda… eh che vuoi… l’età avanza anche per me.

… e le SubD.

Si, in effetti fino a rhino 6 se avevi una mesh eri in un vicolo cieco, non c’era modo di tornare decentemente alla modellazione nurbs, se non rifare a mano tutta la geometria.
Forse con qualche plugin+grasshopper… meh.

Mi sa che la confusione nasce dal fatto che avendo acquistato la v6 ho scaricato e usato la WIP (che non è la 6).

Ciao Riccà!
In effetti le SubD in R6 ci sono.

Non c’entra nulla: ma tu eri nel gruppo degli studenti di Vittorio che fecero il cambio per la Vespa a 4 marce? Progetto presentato al RhinoDay quando era ancora all’ITIS a Bassano.

Non me mena un’altra volta…Dove sono?
Non stavano solo nella Wip di R6?

WIP 7 nel caso.
In v6 se scrivi: _ToSubD che succede? :wink:

1 Mi Piace

Alla grande Giusè!!! funzica!!!

No fatemi capire, quindi su v6 il comando inglese sulle subd funge? Ohhh allora ditelo va… :grin: Che avevo ragione, mi fate sentire solito. :rofl:

1 Mi Piace

Si è vero, mi era capitato per sbaglio di scoprirlo, mi ero stupito!
Comunque sono molto incomplete, mancano i comandi ecc ecc…

Ero uno studente di Vittorio, ma non ero parte del gruppo/classe che ha fatto quel progetto…

1 Mi Piace

Ma non era lo scooter bicilindrico?
Avevano unito due carter insieme, allungato l’albero, doppia testa… o forse me lo sono sognato?
Cavoli, cos’era, 15 anni fa? :joy:

Varda… magari sbaglio io ma di progetti pazzeschi e fantastici dai ragazzi di Vittorio ne ho sempre visti e non mi stupirei di nulla.

3 Mi Piace