Disegnare su file importato in stl

Buonasera a Tutti,

Ho importato in Rhino un modello in file stl, per ridisegnarlo.
Sul modello importato però non riesco a fare nessuna operazione, perchè Rhino non lo legge come insieme di curve e superfici.

Ovviamente l’Osnap il modello non lo “vede” neanche.

Come posso fare ?

Grazie !
domanda%20su%20file|362x500

Flaminia

L’STL è un file che contiene Mesh… in che senso non riesci a fare nessuna operazione?
In teoria, con gli strumenti per le mesh, dovresti lavorare tranquillamente (ovviamente non hai la libertà di lavorare come su una superficie Nurbs).
L’Osnap deve essere attivato con opzione “Vertex” attiva (nella finestrella dove spunti i tipi di Osnap attivi).

1 Mi Piace

Grazie, ora mi è più chiaro cosa devo fare …

Una domanda, ricavare da una mesh (quella in figura) una geometria solida uguale, ma semplificata, è possibile con le sole operazioni delle mesh ?

Vorrei poter creare superfici più uniformi, cioè “lisciare” il modello (chiedo scusa per i termini, non so trovarne di migliori) …

mesh

In Rhino puoi semplificare la mesh, io di solito uso altri tools per ammorbidire le superfici e semplificarle prima di importarle in Rhino (GOM inspect, per esempio).
Per ridisegnarlo puoi fare osnap ai vertici (come già specificato da Lucio) e fare il “reverse” dell’oggetto.

Per l’Osnap ai vertici ci sono, e sto provando a includere le mesh in contorni di segmenti e curve …
Non sono convinta di procedere nel giusto modo … mi potresti dire cosa intendi per “reverse” dell’oggetto ?

Reverse: passare da una superficie poligonale ad una geometria di tipo NURBS.

Grazie !