Export STL

Salve, mi è stato commissionato un disegno e dovrei consegnare il file 3d (stl?,step?)

e mi chiedevo con quali opzioni dovrei esportare:

image

Stai parlando di due formati che non hanno nulla in comune…
Stl esporta una mesh
Step esporta delle superfici
Fai una prova ad esportare ed importare per capire che cosa facciano.
Per le impostazioni dipende da che software usa chi lo importa, che definizione gli serve e cosa ci deve fare.
Inoltre, pensa bene a chi invii il modello e quanto vuoi pararti il didietro (se gli mandi una mesh approssimativa solo per fargli capire cosa gli dai, poi è costretto a concludere l’affare per ricevere le geometrie, se gli mandi direttamente il file con le superfici potrebbe fare il furbo…).

1 Mi Piace

Scusa… di solito, la prima regola dovrebbe essere che il committente ti dice in che formato vuole il file.
Poi, giustamente come ti suggerisce @lucio_zadra , prima di consegnare geometrie mi assicurerei che il lavoro abbia un fine “logico”… ergo, che ci siano certezze di pagamento.
Più o meno penso che ci siamo passati tutti dai furbetti che gironzolano… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ti riferisci al pagamento anticipato?

So che sono diversi ed effettivamente per ciò che deve fare può bastare l’stl.

Ok, bene.

In realtà gliene frega poco del mio disegno, nel senso che avendo “ideato” un pezzo strutturale, gli interessava la superficie per verificarne gli ingombri e le posizioni.

Il mio modello lo useranno anche in un istituto aeronautico per stamparlo in 3D.

… vorrebbe il file … :sunglasses:

però non so la differenza tra binario e ascii (a parte informaticamente parlando)

Il pagamento anticipato è praticamente un lusso… però ci sono metodi semplici, come mandare delle preview di viste e particolari, per dimostrare che il lavoro lo hai fatto e quindi fartelo saldare in modo che, una volta che consegni i file, il tutto è pagato.
Purtroppo si lavora con qualcosa di immateriale (file) e in caso di contestazioni diventa arduo far valere i propri diritti.
Non sempre è possibile ma se predisponi un contratto, con pochi e chiari punti, se il tuo cliente è in mala fede stai certo che non lo firma…

Eh… giusto il condizionale, che al di là dell’italiano corretto, vale anche come “non lo avrà se non paga” :joy:

Credo dipenda dalla macchina o programma che lo deve importare.
Io di solito uso il binario perché pesa meno e non ho mai avuto problemi.
Potrebbe anche essere più saggio passare il file step o iges e lasciare all’utilizzatore finale la decisione sulla densità della mesh da lavorare.
Altro trucco per controllare la.meshatura in uscita è quello di trasformare la mesh direttamente in Rhino, vedere il risultato (se troppo dettagliata o troppo poco) e poi esportarla (in quel caso i parametri di export non andranno a modificare la mesh ma la salveranno così come è).

Scusa Riccardo, non mi riferivo all’italiano, figurati. :smile:
Più che altro credo che il tipo di file determini anche il costo.
Se vengono richieste le geometrie direi che il costo deve essere maggiore, o no? :smiley:

interessante ragionamento… generalmente non faccio differenza, o meglio, determino il costo in base al progetto preferibilmente con costo orario. Geometrie o Mesh il tempo per produrre è comunque necessario. Poi dipende da chi ti commissiona il lavoro, nel senso di che competenze ha e di come riesce ad essere obiettivo quando riceve il preventivo… che tutti vogliano pagare il meno possibile lo capisco, ma non è che devi lavorare sottocosto.
E lo stesso discorso vale anche per la formazione, che come sai, per me è uno dei miei core business.
La qualità è qualità e ha un costo in tutte cose. Ma non si capisce come mai in certi ambiti questa regola non viene recepita come standard…

Il vostro costo orario quant’è?

:+1::+1::+1::+1::+1:

…sicuramente non 15€/ora (e anche meno) come vedo spesso ultimamente in giro.
(sorry… vabbè che c’è crisi, ma ci sono anche altri metodi per far quadrare i conti)

Pensavo di essere stato esaustivo nel mio vocale del 26 Ottobre: in cui parlavo solo di STL…
e del perchè.

Del “solo” stl non ricordo, ma ciò non toglie che non possa chiedere altre opinioni… Lo faccio sempre di sentire più campane, non sei il primo che ci resta male se chiedo a lui e poi ad altri. Resti autorevole, ma più voci e più punti di vista sono più utili.

Restare male?.. :rofl: non ho idea del perchè lo pensi… A domanda rispondo, poi liberi tutti.
STL o STEP. Qui non ci sono campane da sentire. STL sono mesh STEP tanto vale che gli dai il 3dm.