Blocchi: default per base point ?

Ciao a tutti

… Come sempre non so se dipende solo dalla mia mente (parolona!) contorta o se puo’ interessare altri …

Mi capita spesso (per non dire sempre) di desiderare un valore di defaulr per il base point quando definisco un blocco.
Infatti di solito per tagliar corto uso l’origine, e devo digitare “0” …
‘Sai la fatica’, direte voi. OK avete ragione …
Ma comunque non capisco se c’e’ una ragione per non mettere “0,0,0” come default …

A meno che mi sia sfuggito qualcosa, ovviamente (magari sulla WIP c’e’ … )

Grazie

Credo che non venga assegnato un punto di default perché comunque il base point del blocco è snappabile e quindi l’utente potrebbe dare di matto se crea il blocco a grande distanza dall’origine (sai snap fantasma che si ritroverebbe?).
Penso che il fatto di rendere il base point snappabile ma invisibile sia un po’ un’arma a doppio taglio…
Normalmente, nel mio flusso di lavoro, i blocchi li genero da script e il base point coincide con lo “start” del primo elemento inserito nel blocco… quindi ho “risolto” entrambi i “problemi”.
Ciao

Beh, non parlavo di valore obbligatorio, solo di un default che accetti se ti va bene, se no scegli il punto che vuoi.
Come per il nome del blocco: Rhino di propone un default ma tu puoi dargli il nome che vuoi.

Grazie dell’info, non lo sapevo nemmeno. Ho poca eseperienza sui blocchi, li uso solo se sono costretto.

Si’, hai ragione, la cosa si puo’ scriptare.
E’ solo che mi trovo in una situazione in cui e’ molto raro (ma molto) che abbia la possibilita’ di farmi gli script come sarebbe logico (parlo del lavoro, ovviamente), per cui chiedo anche cose … di cui un po’ mi vergono :wink:
Comunque credo che Rhino si rivolga anche a chi non puo’ (o non ha nessuna intenzione di) farsi i proprii script.

Grazie !

p.s.
Parlando di snap fantasma e di origine … penso che un punto di snap sull’origine (automatico, e volendo disattivabile) mi sarebbe spesso utile … decisamente.
… E magari anche un Near sugli assi cartesiani … e qui comincio a sentir fischiare i sassi che mi lanciate … :smile:

Se mettiamo un nome di default non vedo perchè non ci dovrebbero essere coordinate di default.
Voto.

Near sugli assi non mi piace invece…delirio totale.
Nel caso un osnap “Axis” dedicato. Sempre in via ipotetica e per capirsi… con priorità su snap-griglia e posizione… ad caxxum… come ora è Near?

Si’ ,certo, intendevo ‘la possibilita’’ di snappare su origine ed assi, a propria scelta.
Grazie