Cambio peso punti in Gh

ottimo a saperlo thanks :+1:

Perché vi serve modificare il peso dei punti di controllo?

Ciao Salvio, ho provato a riprodurre la tua definizione.
Ma come faccio a cambiare il valore dei CV nel pannello giallo?

Gh è sicuramente uno strumento portentoso ma credo serva in due casi specifici: valutare soluzioni tecnico/estetiche differenti oppure automatizzare procedure di disegno per adattarsi ad un certo range di input.
In entrambi i casi, per il tipo di lavoro che faccio io, non trovo conveniente il tempo impiegato per scrivere la definizione con quello che ottengo.
Di norma quando disegno, sia che siano miei modelli o di terzi, parto già con una idea precisa di cosa devo disegnare: forme, proporzioni, spessori e misure in generale … ho poco da “sperimentare”.

I plugin li conosco, credo di averli provati quasi tutti.
Sinceramente non mi fanno impazzire e non li utilizzo.
L’unica cosa che utilizzo “extra Rhino” è uno script che mi ha fatto un amico che mi aiuta nella realizzazione dei pavè.
Per il resto vado a manina, Rhino fa tutto quello che serve. :grinning:

Ciao Fabio

Se ti riferisci ai pesi di cui abbiamo parlato in precedenza (e con tutti i limiti della mia pietosa conoscenza dell’insetto) , credo che con questa definizione si debba andare di doppio click ed editare a mano.
Ma potresti usare degli slider per costruire la lista dei nodi, in modo da … far lavorare GH come si deve … :wink:
Io proverei con una serie di slider collegati ad un Merge.

EDIT

Errrr … lista dei pesi, non dei nodi … :roll_eyes:

risposta da Emilio :wink:

:+1:

Certo che si.

No.
Come si muove il parametro “t” su una curva dipende da come la disegni. Cioè da dove clicchi i punti di controllo. Dice bene Fabio. E dal peso dei punti di controllo
Guarda l’esempio allegato dall’alto: le prime due hanno Cv posizionati diversamente
Le seconde due hanno il secondo Cv con peso >1
Il peso, se>1 aumenta, se <1 diminuisce l’influenza del CV sulla curva e quindi la curvatura della zona sottoposta alla sua azione. Chiaro che se hai tutti punti allineati (retta)… non cambia un tubo perchè non hai curvatura…weight.gh (3,8 KB)

1 Mi Piace

E’ una tecnica per modificare la curva (la sua forma). Senza modificare o aggiungere Cv. Svantaggio: trasforma da non-rational a rational. Il che lato utente non dovrebbe cambiare alcunchè in ogni caso.

Ah bene. :blush:

A un modellatore nurbs certe cose si possono perdonare. :wink:

1 Mi Piace

e non solo

Annotazione 2020-06-24 143625

se non simmetriche cambia anche il punto centrale della curva quando t è uguale a 0.50

nel prima e seconda seconda curva i punti centrali sono simmetrici ed il t a 0.50 è centrale

nel terzo esempio il punti non sono simmetrici e nel quarto c’è un punto in più ed il t differisce

ps eeee prima di disegnare una curva bisognerebbe sapere bene cosa si vuole e qual’è lo scopo
conoscere bene le basi e regolarsi di conseguenza. se no si va solo al manicomio (oh li hanno chiusi)