Cambio peso punti in Gh

è possibile modificare il peso dei punti di controllo in Gh?

ho provato con questo componente “Weighted Average” ma dei 4 punti di controllo
mi ritrovo con un solo punto. qualcosa che sbaglio oppure è sbagliato il componente?

alternativa al cambio peso punti:

non so se sia la strada migliore, ma stavo goicando un po con “Graph Mapper”
ma ovviamente i problemini nei dettagli non mancano mai:

il primo e che anche modificando i punti di controllo della curva internalizzata
mi servirebbe che i punti inizio e fine rimangano bloccati

il secondo ancor più ostico, e che dovrei avere questo effetto onda con la curva selezionata (gialla)
la curva selezionata in Rh è sempre di grado 3 e con gli stessi punti di controllo di quella rossa cioè 5

possibile farlo in questo modo, o sono obbligato a recuperare i punti di controllo desiderati
e da li poi settare un range di aumento progressivo sull’asse Z?

questa è una soluzione alternativa più spartana da quella precedente

come potrei avere come risultato l’effetto onda alternando i valori di incremento?

il componente PWK ti permette di settare il peso dei punti di controllo di una nurbs

1 Mi Piace

ciao Inno, in pratica ho sempre usato il componente giusto senza sapere che lo era :smile:
comunque ho provato come dici, ma come avevo già accennato oltre a come modificare il peso
il problema con questa soluzione e che se la curva va in direzione retta, il peso non la modifica.

per questo poi ho postato la soluzione alternativa dove in questo caso sposto i punti di controllo
solo che matematicamente non so come alternare i valori più grandi a quelli minori
(ovviamente senza doverlo fare singolarmente per ogni punto)

avevo visto vari videi dove veniva fatto questo tipo di controllo sui punti tramite uno o due slider
ma non ricordo se usavano un componente apposta oppure era un algoritmo da scrivere :thinking:

comunque grazie per la risposta, per lo meno adesso so come si modifica il peso dei punti di controllo :+1:

Bravo Ale.
Questo ottimo esempio è molto utile applicarlo a curve chiuse periodiche per capire come sono disposti i Cv. Tipo una curva deg3 in cui clicchi radialmente 4 punti…Nord, Ovest, Sud, Est e chiudi.

Ciao Salvio, mi stupirei del contrario.
Se i punti sono sulla curva non possono modificarne la curvatura.
Credo che ne modifichino la velocità … io sono un impiastro con Gh, ma tu lo potresti verificare al volo.

ciao Fabio,

cosa potrei verificare la velocità intendi?

Ciao Salvio, sì.
Se non ho capito male dici che non riesci a modificare la forma di una linea “dritta” agendo sui punti di controllo …
Sempre se ho capito cosa vorresti fare, credo non sia possibile, una linea ha tutti i punti di controllo che giacciono sulla linea stessa, comunque ne modifichi il peso non possono modificarne la curvatura.
Però la velocità (come si muove il parametro) lungo la curva dovrebbe venirne modificata … mi sembra di ricordare che in GH c’è qualcosa per far scorrere un punto su una curva in base al valore del parametro “t”.

1 Mi Piace

i componenti Evaluate Curve dovrebbero essere quelli per fare ciò
se non erro, da quello che ho capito da alcune spiegazioni fatte da Giuseppe (poi magari mi corregge)
la velocità di un punto in una curva dovrebbe cambiare sempre che la curva sia (curva)
infatti ho provato con entrambi i componenti ma i valori comparandoli per i stessi sono identici

ps la velocità non cambia in presenza di una curvatura più o meno accentuata?

I punti di controllo esercitano una sorta di azione attrattiva della curva.
Se c’è una maggiore densità di punti di controllo in una parte della curva, questa sarà attratta maggiormente.
In tal caso mi aspetto che il punto che si muove sulla curva proceda più lentamente
Per avere una curvatura maggiore posso addensare dei CV o posso usarne “meno” aumentandone il peso.

Ciao Salvio

Mi sembra che tu abbia settato i pesi tutti uguali.
Se e’ cosi’ e’ la stessa situazione della curva originale.
E’ giusto che non cambi nulla.

Se vuoi vedere delle differenze con la curva originale devi usare valori di pesi diversi per i diversi CV.

Ciao Emy, sto GH proprio non mi attizza. :pensive:
I pesi sarebbero questi?

ciao emilio è vero in questo caso i valori cambiano :+1:

1 Mi Piace

Ciao Fabio

… Ho supposto di si’ … :smile:
Piu’ che altro perche’ si collegano a una certa ‘W’ … :wink:

ragazzi non per puntare il dito, ma se ho sbagliato è colpa di “Inno” io non lo sapevo nemmeno
ahahahah ovviamente scherzo Ale
:joy: :joy:

Tu lavori con l’estetica …
Purtroppo sono il meno adatto a disquisire sull’uso di GH nel tuo campo … :blush:

scusa Fabio, ma se ricordo bene alcuni post, tu non realizzi gioielli?

Eh sì, almeno ci provo. :blush:

ovviamente sai che Gh è molto usato nel tuo ambito

anzi ci sono anche alcuni plug-in specifici per i gioielli