Catena di Pappo

eeee non avevo pensato a questa possibilità, sembra emulare l’effetto del comando in Rhino
avevo il dubbio della linea retta in direzione X che si sposta verso asse Y potesse cambiare
il risultato nel caso la retta fosse inclinata ma invece facendo una prova il centro è identico.

e secondaria cosa spostando la retta sull’asse Y fino a 100,150 il componente cerchio funziona bene
mentre da 100,149 diventa di nuovo arancoone sempre con la scritta: circle could not be fit in one attemp
(l’ho tradotta, ma cosa vuole indicare quella scritta?)

@leopoldomonzani in conclusione che pensi:
il fatto di abbassare la retta sull’asse Y avendo le tangenze sulle due curve
potrebbe equivalere al comando eseguito in Rhino, che arrivato ad un certo punto poi si annulla?
in pratica la visualizzazione in rosso del cerchio sarebbe il punto massimo al quale si può arrivare
e cioè in questo caso: “100,150”

ps comunque anche se concettualmente tra le ultime “mia e tua” def potrebbero sembrare simili
nella pratica la tua è più precisa, essendo che nel mio caso anche se scendo col punto un po di più
comunque il componente non diventa sempre arancione, mentre il cerchio esce fuori dalla curva Dx

Se sposti il punto di riferimento puoi ridurre ulteriormente il diametro del cerchio.

Puoi anche portare la linea in basso.
img1

1 Mi Piace