Seri problemi con la rete di curve


Ciao a tutti. Credo di avere davvero dei problemi con la RETE DI CURVE.

Guardate l’immagine, è volutamente un progetto semplicissimo fatto per fare una prova, ma sembra non voglia funzionare…

Si tratta di una circonferenza con due curve sottostanti, come se fosse lo scheletro di un lavandino o di un catino (senza spessore).

Perche applicando la RETE DI CURVE non ottengo una superficie?
Grazie!!

Ciao Davide. Suddividi i due semicerchi nel punto in cui si intersecano, in quattro parti in sostanza. Dovrebbe funzionare.

1 Mi Piace

Credo che dovresti capire meglio come questo comando funzioni, le modalità per giungere, eventualmente, ad un risultato; non penso che network srf possa funzionare interpretando le tue condizioni. Semmai, è l’utilizzatore che dovrebbe seguire l’algoritmo del comando: pena la sua non riuscita.

Grazie David, si andrò a vedermi il manuale online (quello ufficiale) per capire bene come funziona.

Grazie Gambler, stasera provo. Sai come posso fare a suddividere i due semicerchi nel punto in cui si intersecano? Ieri sera ho provato a selezionare il semicerchio e a dargli ESPLODI ma non ha funzionato…

Potresti usare il comando _split (in italiano credo sia suddividi) usando l’altra curva … se si intersecano.

Serve sempre.
Comunque il comando ha bisogno di una network (rete di curve) composta da due gruppi di curve in due direzioni diverse.
Le due direzioni determinano quelle parametriche della superficie.
Regole:

  • le curve di un gruppo è meglio che intersechino quelle dell’altro.
  • le curve che formano un gruppo NON si possono intersecare ( il problema che hai riscontrato).

Il comando che ti serve è “Split”. “Esplodi” serve per altro, al massimo, per saltare in aria! :wink:
Fai bene, apri il manuale e dagli una bella sfogliata… non fare come quelli che vogliono risolvere certi esercizi di analisi matematica senza aver aperto prima il libro e fatto qualche esercizio… All’università, sapessi quanti ne ho visti fare così!

Grazie a tutti.

Ok stasera provo il comando SPLIT ed ad applicare le regole giuste. E vi faccio sapere! A dopo!

Ciao Davide.

Perchè il tuo problema non sono le curve.
Prima delle curve c’è da capire come funziona la rete di curve.
Cosa è una superficie trimmata e una non trimmata.
Come funziona una topologia rettangolare.
Cosa è un Seam.
Cosa è una singolarità.

Se non hai chiare queste cose sei in balia del comando e non stai controllando nulla. Se sei un progettista è una situazione brutta.

2 Mi Piace

Nelle ultime release di RH6 (non ricordo da quando), ora ci chiama Separa, non piace molto, ma penso si tratti di un evoluzione dettata dall’implementazione delle SubD che potrebbe ingenerare confusione nella traduzuione

Ciao Riccardo, penso anche io sia così.
Oramai mi sono convertito da tempo alla versione inglese e i comandi in italiano sono un vago ricordo.
Non tornerei indietro per nessuna ragione. :smile:

Ok stasera ci dedico un po’ di tempo

ottimo Fabio funziona alla grande :+1:

Funziona!

Il problema era come avete spiegato che i due semicerchi sotto andavano divisi entrambi a metà.
Ho usato il comando SPLIT (SEPARA)

Una domanda però…

Se io avessi un cerchio ad esempio:

019

e volessi dividere il perimetro in 4 curve uguali (da dove ci sono i punti di unione), devo per forza farlo intersecare con qualcosa (linee mediane)?
O posso come in ILLUSTRATOR separare le curve in base ai punti di unione già presenti senza intersezione?

Ciao Davide, bene. :grinning:
Non è l’unico modo però, potresti provare anche questa combinazione di curve.
image
Prova a vedere se vedi differenze nei due casi. :wink:
L’importante è rispettare le regole per far funzionare il comando.

Non conosco Illustrator.
In Rhino ci sono oggetti unici che non sono scomponibili se non tagliandoli/separandoli con altre geometrie.
Ce ne sono altri che invece sono composti da più parti (policurve, polisuperfici, ecc).
I questo caso, con il comando _Explode/_Join, li puoi separare/unire.

Ok! Sto provando

Ok ho provato con il cerchio diviso a metà, per cui ho 4 semicerchi (nell’immagine di Gambler i semicerchi rosso, blu, verde, bianco) ed ecco il risultato:

020

La forma è uguale ma la disposizione delle curve diversa

Sì, le isocurve hanno un andamento differente. :grinning:
Ci sono anche altre differenze interessanti ma, per queste, ti rimanderei alla risposta di Giuseppe. :wink:

Ok! Sto facendo prove e leggendo il manuale :slight_smile:

In questo caso qui sotto invece, la rete di curve funziona solo se la curva gialla (quella ondulata irregolare) è una curva unita. Se è divisa in due parti la rete di curve non funziona