Problema creazione superficie da curve multiple

Ciao a tutti, ho fatto questo disegno usando spessisimo l’offset curve.

Mi sono ritrovato con centinaia di punti controllo. Ne ho tolti a mano molti ma non riesco a creare superficie.

Esiste un modo per vedere le curve aperte o le intersezioni che per errore ho creato?

Ciao Giovanni, nella versione 7 hanno introdotto il comando _IntersectSelf che penso faccia al caso tuo. :smile:

Ciao Fabio, sono fermo allegramente alla 6 :sweat_smile:

C’è possibilità di farlo anche su questa versione?

Che io sappia no.
Le volte che mi capitava andavo a manina, con tutti i problemi del caso.
La a WIP la puoi scaricare gratuitamente.

Ho trovato l’intruso.

E ho capito anche da dove viene il problema

Spesso faccio questi due movimenti:

Copia con il gumball premendo alt e offset di linee

Ora, so che con offset spesso vengono creati punti di controllo maggiori ma ciò che mi causa davvero problemi è quest fatto:
immagine

Mettiamo che mi disegno questo pezzo: poi me lo copio e lo incollo.

Tutto facile, ma poi quando vado ad incollare le curve non funziona.

Perché?

Se vado ad esplodere le curve trovo quasi sempre da qualche parte una linea doppia che sta sotto e "non si vede: (prendo punta a caso eh)

Si Fabio ma per tutta una serie di impostazioni e tempo per il momento non posso farlo. Preferisco direttamente partire da zero appena mi arriva il nuovo pc, allora sono “costretto” a riorgranizzare la scrivania :rofl:

È normale.

Forse è meglio se posti un pezzetto di curve problematiche, magari prima e dopo averle incollate.

Potresti esplodere e usare _seldup.
Magari è un aiuto.

adesso torno indietro con la storia fino al problema.

Mi capita spesso quindi vorrei capire

Non so quanto serva … dico solo come faccio io di solito.

Per selezionare ci sono SelClosedCrv e SelOpenCrv.

Sulle curve problematiche di solito uso SimplifyCrv
Poi le esplodo, uso Connect sugli spigoli, che puo’ anche unire le curve.

E poi uso Join, cliccando una curva per volta, cosi’ vedo dove ci sono curve sovrapposte, e comunque Rhino mi avvisa se c’e’ un gap tra le curve e quanto e’ grande, e volendo modifica lui le curve per effettuare il Join.

Se ci sono curve … ‘curve’, prima di Join e Connect si puo’ semplificare con Rebuild.

Ciao Giovanni, … le curve derivanti da offset e compagnia bella andrebbero/devono essere “ricostruite” per ottenere quella necessaria pulitura che permetterà di ottenere risultati migliori.
Il segreto di un buon lavoro è nascosto quasi tutto nelle curve: l’obiettivo, finché si può, è di ottenere superfici anziché polisuperfici.
Buon lavoro.

Ciao Emilio, intendevo proprio una cosa del genere.

Anche se non ho capito dove commetto l’errore di duplicare le curve quando le credo.

Da qualche parte faccio qualcosa come se tracciando una retta, poi in “automatico” faccio anche duplica sul posto, ma non identica alla retta, solo un pezzettino, che di solito sta alla fine.

Quando incollo non mi accorgo che in realtà, sto unendo due rette o curve + “un pezzettino sotto”

Ma infatti, ovvio l’offset e cerco di non usarlo mai.

Però a volte ho dettagli molto piccoli che devo obbligatoriamente stare almeno a 0.05 mm di spessore o distanza fra le linee-curve e per velocizzare faccio offset.

E poi puntualmente, mi trovo migliaia di punti inutili.

Se provo a fare rebuild, ovviamente, le curve cambiano traiettoria per così dire e mi si rovina il disegno

Ciao Giovanni

Per me di solito le curve sono bordi di superficie o, peggio, derivano da Make2D, quindi il problema e’ a monte. :slight_smile:
In ogni caso secondo me con Rhino e’ facile copiare oggetti senza accorgersene, o eseguire un comando due volte invece di una.
Il cursore del mouse puo’ saltare di snap in snap in modo schizofrenico, ed e’ molto difficile da controllare.
Per quanto mi riguarda non mi preoccupo molto della provenienza delle curve spurie.
Cerco solo di toglierle di mezzo alla veloce. :smile:
Spesso basta Join preselezionando per individuare le eventuail zone critiche.

pensanvo succedesse solo a me di copiare a caso :rofl:

forse già lo sai, in Rhino c’è la possibilità di selezionare oggetti/curve di piccole dimensioni
impostando un range dimensione a tua scelta, con la possibilità di escludere o meno anche i punti
_SelSmall (inlese) o SelPiccoli (italiano) :+1:

mi era sfuggito questa messaggio.

Grazie!

Non mi pare sia stato menzionato nei messaggi precedenti, un altro comando utile in questi casi è il curve boolean che ti permette di generare una policurva chiusa da una serie di curve.
La cosa utile è che, nel caso ci siano linee sovrapposte o autointersecanti, il comando semplifica il risultato (praticamente guarda l’area chiusa generata dalle curve e da questa estrae il perimetro).
Alla fine, sul risultato, puoi fare un simplify curves così elimini tutti i punti di controllo superflui (io molte volte faccio un explode, join e simplifycrv in sequenza così da spostare il seam in un vertice della policurva, altrimenti potrebbe rimanerti a metà di una retta o di un arco).

in pratica con la bolenana gli “sto dicendo” di quantificare le curve, anche quelle sovrapposte e unirle in un unico “pezzo?”

Si, è come il secchiello riempimento di un programma di fotoritocco.
Ci sono anche le opzioni di comando che ti permettono di mantenere le varie aree separate, fonderle insieme, eliminare tutte le curve di partenza, solo quelle utilizzate… è un comando che in molti casi risulta utilie.
Esempio veloce:
situazione iniziale


Devi trimmare tutto per mantenere il perimetro esterno
Lanci il CurveBoolean, selezioni le curve e clicchi all’esterno

Risultato finale: