Boundary Surfaces

Secondo voi perché nonostante tutte le curve siano chiuse non in tutte si genera la superficie?

nemmeno un rebuild risolve:

Ciao Luca

Hai provato a fare un Bake e a dare un’occhiata alle curve problematiche in Rhino ?

No. Lo farò. Emilio, potrebbe essere legato all orientamento delle normali (verso l’interno o verso l’esterno) ?
Sai come si gestiscono in GH? Perché potrebbe essere la causa dei miei problemi storici con l’offset, che persistono nonostante abbia usato il componente che tempo mi hai suggerito (flip curve).

Le curve oltre ad essere chiuse devono non avere autointersezioni ed essere piane.
…verifiche che puoi fare in un centesimo di secondo con il componente Planar (ma anche leggendo tutta la lista sul Panel) e Curve Self (CX). Se, superati questi due controlli il problema permane, occorre vedere le curve…

Escluderei. Le curve non hanno le normali come le srf. Hanno, oltre alle tangenti, il verso che cambi con Flip. Il fatto di puntare verso l’interno o l’esterno è legato al verso: lo trovi sempre a destra del verso.

Le curve sono ottenute dalla intersezione tra frames e la subd che è certamente pulita, senza autointersezioni e nulla, la conoscete anche voi ormai;
proprio per la planarità dei frames e la “perfezione” della subd (in teoria dovrebbe essere così, se le hanno programmate bene) le curve sono chiuse e planari (tutte le righe di output lo confermano).

dove lo trovo? Non ho capito. C’è un modo per cambiare questo verso o fare in modo che sia uguale per tutte le curve?

@emilio

Considerato che sono state ottenute da subd non mi fanno impazzire:

Luca, se vuoi postare qualche curve problematica ottenuta dal Bake, ci diamo un’occhiata … :slight_smile:
… A meno che su quelle PlanarSrf in Rhino funzioni … :wink:

Eccoti servito Emilio, grazie.curve.3dm (184,5 KB)


Funziona si.

Ciao Luca, a me funziona. :thinking:

Guardate questo video, che sicuramente ci capite più di me:

Pare dipenda dal numero di punti e dal grado delle curve ottenute per intersezione.

Luca, Io di GH non ci capisco nulla, forse sbaglio ma ho ricostruito le 31 curve che hai postato con grado 5.
Facendo variare il numero dei CV da 0 a 100 ottengo regolarmente le trentuno superfici.

Edit: da 1 a 100 :grinning:

C’è qualcosa di anomalo nelle geometrie a seguire da questa benedetta intersezione:
giocando con grado e numero di punti ottengo le superfici che vedete, ma non funziona sempre l’estrusione e devo tornare a giocare col numero di punti delle precedenti curve fin tanto che non funziona.

Grado 5 e 70 punti ad esempio, fa tutto:


Ho deciso di creare un nuovo foglio di lavoro (oggetti in piccoli in metri) e adesso tutto funziona. Probabilmente il problema, anche questa volta, è legato a tolleranze e impostazioni varie in Rhino.
Grazie a tutti.

se una retta (o qualsiasi altra curva) parte da 0,0 e finisce a 5,0 avrà il suo lato naturale di offset in basso rispetto alla curva (alla sua mano destra)
Se la retta parte da 5,0 e finisce in 0,0 (uguale ma di verso opposto) il suo offset sarà sempre a mano destra e quindi a nord della curva.
Puoi usare Flip Curve e usare un unico verso rispetto a una master curve (input del componente).

Mi sembra invece che tu sia stato molto accurato nel lavoro.
Sono curve che vengono da una intersezione, e usano la tolleranza per essere calcolate… Un mare di punti di controllo e tanti pezzi quante le srf che intercettano. (L’intersezione avviene con la Brep).

Bravo ad accorgerti che lavorare in un ambiente con oggetti piccolissimi è una pessima idea. Capisco la necessità del calcolo strutturale che avevi avuto in altro post ma poi modellare così non va bene.

Non ho presente come adattare tutti i versi a quelli di una curva master.

Sai che detto da te fa sempre piacere…

… ma devo essere intellettualmente onesto: ho ricordato il suggerimento di Emilio e ho provato senza cognizione di causa. Non so gestire le tolleranze del modello.

Idea personale: credo che in certi casi non sia facile …
Personalmente spesso annaspo … :confused:

Ciao Luca
Premetto di non conoscere gh, se possibile non sarebbe meglio operare direttamente con un piano inteso come entità geometrica ed eseguire una booleana, trim oppure split?
Sergio

E’ colpa nostra perchè la documentazione è inesistente…
ma in realtà è semplice. In questo caso puoi definire una circonferenza su un piano parallelo alla giacitura delle sezioni delle ordinate e usare quella per fare in modo che le sezioni siano concordi con essa nel verso. La tieni nascosta levandone la visualizzazione e vedrai che non ci saranno sorprese sul lato offset.