PlanarSrf da Curve

ragazzi utilizzando il comando _PlanarSrf mi crea una srf planare della curva chiusa selezionata

ma il risultato non’é quello che vorrei. in pratica mi interesserebbe avere lo stesso effetto

nel creare una srf4pt e la tagliassi usando la curva chiusa di cui parlavo prima

ci sarebbe un modo per ottenere ciò?

Salvio… posta un esempio altrimenti non si capisce na mazza…
Planarsrf lavora su curve piane, quindi non cambia nulla se fai una superficie piana per quattro punti e poi la tagli oppure se lasci a Rhino il lavoro automatizzato.
Ho però il dubbio che tu abbia tralasciato una gran parte delle informazioni…

1 Mi Piace

pensavo di aver detto una cosa scontata per questo ho specificato poco


leggendo la risposta di Emilio nell’altro topic:

sarà così, ma il risultato non’é identico.


ho delle sezioni di curve col quale uso il comando booleane, ora da quest’ultima uso il comando _Planarsrf. poi col comando offset su un bordo della srf mi seleziona una sezione della curva.
(mentre se creo una srf4pt e la taglio con la curva booleana offset mi prende tutto il bordo)

spero che adesso sia abbastanza chiaro :wink:


ps ma anni fa si parlò di un comando che va a settare le operazioni dei comandi in Rhino.
che per comandi tipo estrusione o cose simili divide o meno le srf create in base al settaggio.

Nel senso di un file 3dm.

Emilio credo che adesso dalla foto sia chiaro. . .

Prova con _MergeEdge.

anche col comando Estrudi mi divide le sezioni

immagine

dovrebbe esserci un comando che imposta unicità del bordo sono sicuro ma non ricordo il nome

si funziona, ma come dicevo ci dovrebbe essere una impostazione nei comandi nascosti
che dice a Rhino di considerare un unico bordo le curve come nella situazione postata

(prima o poi dovrò chiedere la lista dei comandi nascosti)

Ciao Salvio.
In teoria, creare una superficie piana e trimmarla con una curva chiusa, dovrebbe essere l’operazione che è sottesa alla macro _PlanarSrf.
Anche io però riscontro quello che hai mostrato.
Evidentemente il comando ha una logica differente, quale non saprei dire. :thinking:

Forse ti riferisci a _CreasePlitting e _DivideAlongCreases.
Per il “problema” che hai esposto non mi pare faccia alcuna differenza, ma io sti settaggi non li ho mai capiti. :blush:
Si era anzi tacitamente convenuto di non tirarli più in ballo. :joy:

Ciao , si esatto sarebbe utile secondo mè avere la possibilita di unire i bordi ma uniti nel senso fusi considerati in modo poi da non avere la superficie scomposta, ma non ho trovato il comando sempre se c è.
Poi non so se è prerogativa di Rhino decidere questa cosa…Ciao

Se le curve che vai ad estrudere sono in continuità di curvatura (G2), la superficie risulterà unica … le curve le devi unire prima di estrudere ovviamente.
Potresti avere una superficie unica anche se le curve sono in continuità di tangenza (G1) ma, in questo caso, la curvatura deve essere concorde.

1 Mi Piace

Per curiosita’ … Rhino 6 in un caso simile genera comunque bordi separati.
Suppongo che unire i bordi in continuita’ G2 quando si trimma sia una feature di Rhino 7 od 8.

CreaseSplitting non influisce.

infatti anch’io credevo questo

si da quello che vedo come opzioni dei comandi dovrebbero essere quelli

mi sa che questi comandi sono stati sabotati da qualcuno ahahahah :rofl: :rofl:

eeee ho provato con varie combinazioni ma in effetti nemmeno io sono riuscito a capire

magari erano comandi che funzionavano in Rh5?

C’è: Per curve G1 impostare l’opzione di comando_ExtrudeCrv (no gumball) con SplitAtTangents=NO

2 Mi Piace

CrvBool-Rh6.3dm (66,6 KB)

grazie a tutti per le risposte,
comunque dopo ultimo post ho fatto altre prove e adesso sono più confuso di ieri

a quanto pare oltre alla differenza dei comandi tra PlanarSrf e Srf4Pt o RectangSrf
ci debbono essere altre spiegazioni per il fatto che offset in alcuni casi è intera o spezzata.

due domande:

  1. Perché le curve (non importa da quale comando vengano) sono in due pezzi?
  2. RectangSrf che è?

EDIT:
Anzi no, più di due…
3) Perchè le srf se devi offsettare una curva?
4) Perchè l’offset di un bordo dovrebbe interessarsi a cosa gli sta accanto (altri bordi)?
5) Ammesso di non avere le curve iniziali e voler fare un offset dell’intero bordo: SE vuoi un offset completo basta duplicare il bordo: _DupBorder e offsettare.
6) se una curva di bordo esce in pezzi è perchè E’ in pezzi e nel caso si usa MergeEdge prima.

Ma soprattutto io (io eh mi raccomando) non capisco:
Se vuoi segnalare un errore
Se non funziona qualcosa: cosa?
Se vuoi ottenere qualcosa di specifico: casa?
Cosa ti sembra strano?

2 Mi Piace

comando _Plane CornertoCorner

le ho spezzate di proposito essendo che è questa la situazione in cui mi trovo
però offset su l’ultimo esempio una è intera mentre l’altra è spezzata.

A mio parere avendo DivideAlongCreases, ma anche il comando che fa l’operazione inversa, i settaggi servirebbero a poco …
( Non so se nelle ultime releases ci sia qualcosa come ‘DivideAlongCreases inverso’ ;),
O se MergeSrf sia stato potenziato … :blush: )

mi accontenterei di sapere come funzionano i comandi _PlanarSrf e _Plane/_SrfPt
essendo che mi ritrovo con conclusioni diverse e tra parentesi non sono risultati assoluti
ieri sera sono stato molto tempo a cercare di riottenere un Offset intero ma non ci ero riuscito

ps se conosco il funzionamento posso anticipare il risultato

ma con _DupBorder mi ritrovo il contorno intero, mentre quello che mi interesserebbe avere
sarebbe quello dell’ultima foto in fondo a destra solo il bordo superiore quello intero
(ho selezionato anche quello sotto spezzato per indicare che il bordo della curva creata con CrvInterp Offset è spezzata a differenza dell’Offset intero realizzata con il comando Curve)

_PlanarSrf crea una srf a partire da curve che individuino un circuito chiuso e siano sullo stesso piano. La topologia, per evidenti ragioni: unica curva chiusa periodica ad esempio è trimmata.
Sarà sempre trimmata a meno che tu non fornisca un poligono di 4 lati.
_Plane è un rettangolo di Srf e per antonomasia una topologia rettangolare non trimmata.
_SrfPt è un poligono di 4 lati i cui punti potrebbero essere non complanare ( rigata) ma che genera una topologia rettangolare non trimmata.