ok su questo punto ci siamo
quello che non è chiaro, la differenza dei risultati partendo dalle stesse curve
ok su questo punto ci siamo
quello che non è chiaro, la differenza dei risultati partendo dalle stesse curve
… Perche’ sono due comandi diversi ?
anch’io ieri pensavo questo ma ho già detto qui:
quindi la differenza non sta solo nel creare la Srf con PlanarSrf e Srf4Pt o RectangSrf
Questa mi sembra una faccenda diversa.
A quanto ricordo, almeno con le vecchie versioni, capitava che offset avesse a volte dei problemi e si dovesse lavorarci un po’ su.
OK. Vediamo se si riesce a stringere.
La curva rossa di partenza è Deg2 splittata.
La sola condizione per la quale il bordo rimane unico e di conseguenza l’offset prende tutto, è quando si usa una curva di grado due, single span e splittata in un punto. Condizione per la quale mantiene G2 fra le parti, per costruzione. Non solo, Inoltre occorre che il perimetro di Trim debba essere unito in una sola curva, che per evidenti ragioni, assume il grado più elevato delle curve partecipanti e semplifica i due pezzi di Deg 2.
Tale condizione è evidenziata nel cerchio rosso.
Sostituendo con una Deg3 splittata i bordi sono interrotti in tutti i punti di unione delle generatrici e gli offset rispettano la suddivisione.
Allego immagine, file
Passo e chiudo
ricapitolando quindi:
curva di grado due
single span
splittata in un punto
(che mantiene G2 fra le parti)
inoltre:
il perimetro di Trim debba essere unito in una sola curva
(questo non l’ho capito del tutto)
aggiungerei che la Srf non debba essere realizzata col _PlanarSrf
grazie mille per la pazienza e per tutto il tempo che hai dedicato
unico poteva beccare un quesito dove dietro ci fossero tutte queste condizioni concatenanti
Più che beccare sembra un “caso di studio”. Una curva di grado 2 non razionale come curva “di stile”. Nella vita reale, perché mai vorresti usarla?
Osservo: Il titolo del post e lo sviluppo non hanno niente a che fare con le conclusioni che se vogliamo sono banali: unire curve di grado diverso e con continuità diversa.
Il perimetro del trim deve essere unito perchè accada la condizione di avere una curva composita di grado pari a quello più alto nelle curve componenti. Se NON unisci, ogni curva si porta dietro le sue informazioni immutate → nessuna semplificazione dove le parti della Deg2 sono separate.
posso pubblicare un’altro caso?
(sembra che il risultato sia diverso
Offset intero su Curve grado 1 e 3)
Il forum è aperto! Mica devi chiedere permesso.
Personalmente priorizzo come segue:
Emergenze
Bug
Problemi di modellazione concreti (su oggetto)
Casi di studio
ok va bene questa categoria
CrvBool-Rh6-2.3dm (87,2 KB)
nel caso in basso anche provando con una retta grado1 e una crvinterp grado 3 (Offset intero)
magari è questa cosa che mi sfugge, cosa intendi col perimetro del Trim unito?
il perimetro di come viene tagliata la SRF dalla CrvBooleana?
Una serie di curve che si toccano agli estremi e formano un percorso chiuso…
Comando Join, selezioni le curve una dopo l’altra fino a quando il comando si chiude essendo ora una curva chiusa.
Trimmare con una curva chiusa.
ok ma nei casi che ho esposto sono tutti così essendo che trimmo con una CrvBooleana giusto?
Perché trattare un caso partendo da condizioni irrilevanti?
Non è che possiamo lasciare fuori sta cosa delle booleane per curve? Dimenticarla? Fare finta che non esista e concentrarci solo se si tratta di curve separate o unite e chiuse?
Se le hai unite a mano, con booleana di curve o per intervento divino è irrilevante. Come ci arrivi ci arrivi.
anche questo è giusto
edit
lo sottolineavo soltanto per precisare che nell’ultimo caso:
stesse curve originarie creata CrvBooleana (quindi chiusa) il risultato è diverso
nella parte superiore crv deg3, offset è spezzata a differenza della parte in basso
unica cosa che cambia sono le due Srf che comunque sono create entrambe con _Plane
(avevo ipotizzato che interferisse il punto in quale una curva viene spezzata ma non sembra)
Ti lascio agli approfondimenti.
Io passo.