Offset curva su superficie

Come mai se faccio un offset di una curva con degli spigoli vivi, questi vengono trasformati in spigoli arrotondati?
In Rhino 6 non so come funziona…

Penso sia perché arrivato ai vertici crea semplicemente la curva equidistante, un arco di cerchio.
Come offset è inattaccabile! :slight_smile:
Scherzi a parte penso sia un comando da migliorare, lo uso spesso ma raramente ottengo risultati validi.
Se fai l’offset verso l’interno il problema non si pone.

Fabio.

Che motivo c’è di dover curvare il vertice? Al massimo sarebbe bastata una opzione come per l’offset di curve. Diciamo: un comando un po’ “runzato”! Speriamo nella nuova versione…

Sì, in effetti manca la possibilità di inserire qualche opzione e sembra il fratello povero Offset …

Comando che sistemeranno nella nuova versione. La mole di lavoro è davvero tanta per gli sviluppatori, ma alcuni comandi decisamente utili, ausiliari per la costruzione delle forme, sono rimasti un po’ all’età della pietra!
Se posso permettermi, gli strumenti di costruzione ed editing di curve, assieme a tutti i comandi di generazione ed editing di superfici dovrebbero avere la priorità su tutto: rappresentano le basi. Il resto è un di più!

Ciao David, per ora neanche nella V6 ci sono opzioni. comunque l’unico modo attuale per realizzare l’offset su srf con spigolo vivo è quella di esplodere la curva da offsettare e fare l’offset su superficie per ogni parte di curva. Vedi disegni qui sotto.
Poi o Trimmi tutto oppure usi la Booleane su curve con sucessivo proietta su superficie.
Ciao Paolo

Grazie Paolo. Nel forum INT ho inoltrato la richiesta, mi è stato detto che si provvederà ad aggiungere tale opzione, certo, non subito.
Pensare di fare tutte quelle operazioni, specie su più poligoni e su forme più articolate, mi viene già il mal di testa!